aiuto esperti!!!!

davide

Utente
24 Giugno 2004
168
0
165
ciao a tutti....ho appena fatto le analisi e sono risultato un pò carente....questi i dati:

vitamina b12 174pg/mL
acido folico 2.5ng/mL
rame nel siero 79ug/dL
zinco nel siero 82ug/dL
S-ferro 62ug/dL
S-magnesio 0.86mmol/L

secondo voi come vanno?????? la mia situazione può essere causa di effluvio cronico?...grazie...

davide

Utente
24 Giugno 2004
168
0
165
ciao a tutti....ho appena fatto le analisi e sono risultato un pò carente....questi i dati:

vitamina b12 174pg/mL
acido folico 2.5ng/mL
rame nel siero 79ug/dL
zinco nel siero 82ug/dL
S-ferro 62ug/dL
S-magnesio 0.86mmol/L

secondo voi come vanno?????? la mia situazione può essere causa di effluvio cronico?...grazie...

davide

Utente
24 Giugno 2004
168
0
165

vitamina b12 174pg/mL
acido folico 2.5ng/mL
rame nel siero 79ug/dL
zinco nel siero 82ug/dL
S-ferro 62ug/dL
S-magnesio 0.86mmol/L

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
O carenze nutrizionali oppure uno scarso assorbimento.
Secondo lettura b12 e folati possono influenzare il diametro dei capelli,anche una leggera carenza di ferro,
integra e vedi che succede.Rame zinco ferro sono sulla soglia della normalita' piu' sul basso.
Il ferro deve essere sopra i 60;lo zinco sopra 80;b12 sopra 300,folati maggiore di 3,rame sopra 80,magnesio 1,8(valori in tricologia secondo la fonte).

davide

Utente
24 Giugno 2004
168
0
165
....quindi sono carente non solo in vitb12 e folati...ma anche nel resto?????.....questi dati possono essere causa di una caduta costante di capelli???.....grazie...

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Ho trovato queste informazioni sul sito della Sitri,che mette a disposizione tutta una serie di articoli piuttosto interessanti.
Sarebbe bello pero' sentire anche il parere di altri dermatologi sugli effluvi,per un semplice confronto.
Gli esami sarebbero praticamente nella norma,i valori invece che assere a meta' della soglia sono piu' verso il basso,che la carenza di b12 possa essere la causa di una caduta costante dal mio punto di vista mi sembra difficile,pero' non ci vuole niente ad integrare per un periodo.

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Citazione:Messaggio inserito da davide
....quindi sono carente non solo in vitb12 e folati...ma anche nel resto?????.....questi dati possono essere causa di una caduta costante di capelli???.....grazie...

Innanzitutto bisognerebbe precisare meglio cosa intendi per caduta costante:
1) i capelli che cadono poi ricrescono più sottili e non raggiungono più la stessa lunghezza di quelli persi o hanno lasciato un vuoto?
2) di quanti capelli persi quotidianamente stiamo parlando?

In ogni caso - questo è il mio parere e deve pertanto essere preso alla leggera finchè privo del conforto di una dotta opinione d'estrazione scientifica - non credo siano i valori (o le carenze) sopracitati(e) a determinare la caduta. Possono - questo sì - impedire che il nostro organismo la contrasti adeguatamente o, quantomeno, contribuire a ciò. Le cause, comunque, vanno ricercate altrove, a seconda del tipo di caduta (dht, stress, stagionalità, ecc...).
Nell'attesa giunga solerte il parere medico... in bocca al lupo!