Aiuto. Dermatite e aumentata caduta.

chimera

Utente
14 Settembre 2004
13
0
5
Sono nuovo e finalmente mi sono registrato nella speranza di trovare aiuto.
Sono alcuni, 2 o 3 anni, che soffro di prurito alla testa con presenza di cute arrossata e brufoletti sparsi qua e la, alcuni con puntina bianca altri violentemente arrossati.
Andai a suo tempo da un dermatologo di Arezzo che mi diagnostico una dermatite seborroica e prescrisse Nizoral Scalp Fluid.
Ora negli ultimi mesi il prurito si è aggravato, mi gratto sempre più spesso, i cuoio capelluto è sempre arrossato e sulla sommità della testa, dall'attaccatura frontale alla nuca, ho sempre più dolorosi brufoletti.
Mi sembra anche di perdere più capelli durante la doccia e ho la sensazione di avere i capelli un pò diradati.
Oltretutto sono costretto a lavarli a giorni alterni in quanto si spo*cano (ungono) subito.
Il Nizoral l'ho usato poco in quanto mi sembra secchi troppo i capelli.
Come ultime note metto che ho sempre avuto un'attaccatura un pò alta, un pò stempiato e mio padre alla mia età era già messo veramente male.
Come shampoo uso solitamente Elasto Curl della Kerastase con relativo balsamo oltre assumere integratori tipo Biomineral Plus o PhitoPhanere Capelli e unghie della Phito.
Cosa mi consigliate?? Sono disperato e il prurito è ormai imbarazzante. Se fosse dermatite meglio Nizoral o Locoidon?
Potete consigliarmi un dermatologo veramente bravo nella mia zona (Arezzo)? Ho visto che molto affermata è la Dott.ssa Tosti, che ne pensate? Scusate se sono stato prolisso... e grazie da ora per l'aiuto.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
Potrebbe trattarsi di una fo0rma importante di dermatite seborroica.Puo' fare al caso tuo il nizoral in commpresse (una al giorno per 20 gg).Localmente alterna stiprox shampoo e deltacrin shampoo.Applica 2-3 ore prima dello shampo kelual zinc lozione.
saluti
 

chimera

Utente
14 Settembre 2004
13
0
5
Grazie mille Dottore... anche per la rapidità con cui mi ha risposto.
Quindi la cosa più indicata è Nizoral non l'idrocortisone (tipo Locoidon).
Anche perchè se non ricordo male nel foglietto del Nizoral c'è scritto che è sconsigliato l'uso concomitante di corticosteroidi locali.
Scusi ma sa, vorrei fare la cosa giusta visto che con il Nizoral Scalp Fluid non ho risolto granchè, anche se ad essere sincero preferisco (trovo più pratico) prendere una pasticca e via.
Ho visto parlare molto bene nel sito del Tricomin, pensa potrebbe giovarmi? O è meglio non usare troppi prodotti?
Cordialità.
 

chimera

Utente
14 Settembre 2004
13
0
5
Volevo aggiungere un'altra cosa, mia mamma quando mi controlla la testa dice di vedere la cute pulita, arrossata con brufoletti (non ovunque) ma pulita. Effettivamente non mi sembra di soffrire di forfora tipo scagliette bianche sulle spalle.
Può essere comunque dermatite seborroica?
Per quanto riguarda gli integratori sono utili?
Grazie mille!
 

chimera

Utente
14 Settembre 2004
13
0
5
Mi spiace averle dato questa impressione.
L'ho letta eccome la risposta e la ringrazio, la mia era una domanda relativa al principio attivo.
Riguardo alle altre domande?
Grazie ancora per la gentilezza... non sa quanto tranquillizzi il consiglio di un esperto!!
Spero non occorra la ricetta.
Forse sarebbe il caso facessi una visita! [:D]