AGA, bellezza e donne: facciamo chiarezza

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
In sezione spuntano puntualmente topic angoscianti di gente che perde i capelli e vuole sapere SE e QUANTO la perdita di capelli intaccherà la loro bellezza e il loro futuro col gentil sesso.

Ci sarebbe tantissimo da dire sull'argomento estetica e attrazione uomo-donna. Ci sono libri e libri dedicati all'argomento, discussioni che qui ovviamente non è il caso di affrontare.
Provo a fare un pò di chiarezza sull'argomento, iniziando dalle basi, le basi dell'attrazione uomo-donna, ovvero LMS.
Copio e incollo da internet per evitare di ripetere cose che trovate dappertutto.

LMS è un acronimo inglese che sta per LOOK (Aspetto) MONEY (Denaro) e STATUS (Reputazione/fama).
Questa breve sigla racchiude in sè i tre fattori principali che servono ad un uomo per attrarre le donne. Iniziate quindi a dimenticare tutte le varie fesserie che avete sentito su come conquistare una donna,romanticismo, gentilezza e cazz*te varie.Qui parleremo esclusivamente di fattori legit, autentici, veri, reali, nudi e crudi.

Nell'analizzare un fenomeno è sempre opportuno seguire un approccio top down, dal generale al particolare, dai fattori più importanti a quelli minoritari.Ebbene, parlando di attrazione i fattori più importanti sono questi.
Ma prima una piccola premessa, che vorrei teneste bene a mente.
In ambito seduttivo NON ESISTE MERITOCRAZIA né EQUITA'.

Le qualità e i valori che generalmente in società vengono ritenuti positivi (bontà, onestà, intelligenza, educazione, gentilezza et similia) sono piuttosto irrilevanti nel determinare il vostro successo con le donne, anzi per certi aspetti (per ragioni che in futuro vedremo) potrebbero pure giocare a vostro sfavore.La donne inoltre non si mostrano disponibili in maniera equa fra gli uomini bensì in modo altamente sproporzionato, con una fetta ristretta di uomini che ha tutti i favori femminili e una maggioranza che invece resta a bocca asciutta o quasi.

Ecco, prima vi ficcate in testa questi concetti prima vi risparmierete un bel po' di delusioni sentimentali.
La vita non è un film, non è una commedia americana anni '80 in cui il nerd che ama in segreto la cheerleader, dopo varie peripezie, riesce finalmente a far vedere tutte le sue qualità positive e a conquistarla, facendole preferire lui al suo ex fidanzato quarterback figo.Nella vita reale il quarterback vince sempre, ricordatevelo.

Dicevamo, LMS.
1)L'ASPETTO:Le donne in un uomo per prima cosa cercano la bellezza per migliorare il proprio pool genetico.La bellezza è primariamente quella del viso, che convoglia il 90% del fascino personale.L'ideale di bellezza contemporaneo è quello dell'arte classica, espressione di quei gloriosi popoli greco-italici che tanta lucentezza portarono all'umanità.

2)IL DENARO:Dal punto di vista evolutivo un uomo ricco possiede maggiori possibilità di sopravvivenza e ciò risulta attraente agli occhi delle donne, soprattutto in una società come quella moderna e occidentale improntata su un forte materialismo e consumismo.

3)LO STATUS:cioè la fama, la reputazione.L'uomo è un animale sociale e di conseguenza è altamente condizionato dall'opinione degli altri.In psicologia tale arma di persuasione si chiama principio di riprova sociale.

Se hai alto un fattore puoi avere bassi gli altri due (entro certi limiti).Ciò che conta è la somma complessiva.Una vita sessuale decente arriva quando hai i fattori nella media o appena sopra.
La personalità è SUPERFLUA, marginale, viene dopo e non può in alcun modo compensare la carenza o l'assenza dei tre fattori precedenti.

Se non hai tali fattori in misura sufficiente una donna non ti concederà UN MINUTO del suo tempo per mostrare la tua personalità.D'altra parte se possiedi tali fattori in maniera elevata potrai permetterti QUALUNQUE tipo di personalità (perfino i criminali più incalliti se belli hanno un sacco di donne) e rimorchierai lo stesso.
Una donna che dica di guardare la personalità ne è veramente convinta. Il punto è che guarda la personalità in chi è già stato scremato precedentemente. Chi è al di sotto di una certa soglia estetica, non viene minimante considerato, o se viene considerato, viene considerato solo in qualità di amico.

Aggiungo anche che solitamente le coppie sono pariestetiche: lui bello lei bella, lui carino lei carina, lui normale lei normale, lui bruttino lei bruttina, lui brutto lei brutta.
Casi del tipo La Bella e la Bestia in cui lei è stupenda e lui è bruttino o appena normale, sono piuttosto rari. Quando il gap estetico all'interno della coppia è evidente, c'è solo una possibile spiegazione.
Lui, pur essendo bruttino (L molto basso) ha elevatissimo M ed S. Le classiche coppie che quando le vedi pensi Lei sta con lui solo per soldi.
Tutti voi conoscerete almeno una coppia con queste caratteristiche.
Le donne se annusano l'odore dei soldi, con l'insieme di divertimenti, viaggi ed esperienze indimenticabili che possono garantire, si fiondano come le api sul miele.


Esistono diverse varianti di questa teoria, come la teoria delle piramidi sociali e la teoria dei 100 punti, ma tutte concordano sul dare grandissima importanza all'aspetto esteriore, al denaro e allo status sociale nel determinare l'attrazione uomo-donna.
Insomma, modi diversi di chiamare le stesse cose.



Fatta questa ampia premessa, come si colloca la questione capelli che cadono in questo quadro generale formato da LMS?

Una donna scarterà un uomo solo perchè è calvo?
Una donna accetterà qualsiasi uomo nel suo letto purchè sia capellone?

Assolutamente no!
Una donna continuerà a scegliere un uomo secondo le regole appena descritte, quindi secondo look, money, status.

La perdita di capelli intacca esclusivamente l'aspetto Look, in misura maggiore o minore a seconda della vostra situazione di partenza.

In particolare, la perdita dei capelli non sarà un dramma se ricadete in uno di questi 2 casi:
- siete dei belli da 8, quindi anche rasati restate comunque dei fighi (David Beckam, Crstiano Ronaldo, ecc...). In certi casi la testa rasata può far risaltare maggiormente il vostro bellissimo taglio di occhi o la vostra mascella squadrata.
- non siete bellissimi, ma avete alto M ed S con cui compensate ampiamente il vostro basso valore estetico. Siete piuttosto ricchi e con un buon social circle, avete tanti amici, uscite, viaggiate molto, magari siete discretamente popolari grazie a dei particolari talenti artistici che possedete (ballo, recitazione, musica, fotografia, pittura, poesia), oppure siete potenti. E' il caso (esasperato...non dovete essere ricchi e famosi come loro) di uomini come Berlusconi e Donald Trump, che non brillano certo quanto a bellezza fisica, ma hanno soldi e potere con cui compensano ampiamente il fatto di non essere degli Adoni e hanno avuto, il primo decine di ragazzine, mignottine e olgettine, il secondo bellissime mogli, di cui l'ultima una modella dell'est europa.

La perdita di capelli invece può diventare un dramma nei restanti casi, in particolare se in partenza siete bruttini, e per giunta non particolarmente ricchi e con 4 amici sfig4ti come voi (L, M ed S tutti sotto terra!).
Se siete il classico medioman italico, che non brilla quanto ad aspetto fisico, che studia o guadagna 900€/mese, con i soliti 4 amici sfig4ti che vede ogni sabato sera nel solito pub e che hanno come unici interessi le serie TV americane e la Playstation, la calvizie sarà il colpo di grazia.
Il colpo di grazia che vi precluderà la maggior parte delle belle ragazze, costringendovi a ripiegare su ragazze qualitativamente (e anche numericamente) inferiori.
Siete normali? Vi dovrete prendere una ragazza normale.
Siete dei bruttini? Vi dovrete prendere una bruttina.
Siete dei cessi a pedali? Idem come sopra.


Il fatto stesso che molti qui dentro chiedano come la perdita di capelli possa avere delle ricadute sulla propria vita affettiva e sessuale, la dice lunga su quanto la bellezza esteriore sia importante nel determinare le dinamiche dell'attrazione uomo-donna.
Chiunque, pur non conoscendo la Teoria LMS o la Teoria delle piramidi sociali, intuisce da sè che più si è belli più si è facilitati nei rapporti con l'altro sesso.

Ora, sicuramente ora arriverà il salvatore della Patria a dire:
Ma come siete negativi e pessimisti! Io conosco un mio amico che è brutto, calvo e povero, eppure ha una bellissima ragazza che fa la modella...

Certo - gli rispondo io - ma intanto mandami una foto del tuo amico, così vediamo se è davvero brutto come credi....perchè gli uomini solitamente sottostimano la bellezza maschile e sovrastimano quella femminile, colpa dell'ormone impazzito che suscita loro la donna e che ovviamente non gli suscita un uomo.

E poi, anche se fosse davvero brutto, casi come questi capitano 1 volta su 1 milione. Di solito sono ragazze belle ma con un vissuto problematico che le porta ad avere bassa autostima, o che vengono prese da questo fantomatico brutto in un momento di debolezza dopo la rottura con il fidanzato bellissimo che lavorava come modello da Abercrombie.
Ma non è detto che tu sia altrettanto fortunato....
Quindi vivere nella convinzione che da brutto, calvo, povero e senza particolare status, riuscirai a rimorchiare la bellissima ragazza che vedi ogni giorno alla fermata dell'autobus e che ti fa tremare la gambe, è quanto di più deletereo esista. Quel giorno potrebbe non arrivare mai.....



Considerazione evoluzionistico-scientifica a margine.
Quanto appena detto non significa, come spesso si dice qui dentro, che da calvo la vita sessuale è finita e ci è preclusa qualsiasi donna.
Significa solo che ci è preclusa una ampia fetta di donne, quelle più belle, quelle che sono consapevoli del loro valore e quindi scelgono maschi qualitativamente superiori, maschi del loro livello.
Significa che le nostre chances di riproduzione si abbassano.
Di quanto, dipende dalla nostra situazione di partenza.
Nei casi più gravi, queste chance possono crollare a zero.

E' ingiusto questo? Forse.
Ma guardate la cosa da un punto di vista evoluzionistico.

Vorrei farvi riflettere su un dato di fatto, oggettivo e scientifico.
La natura tende a portare avanti la specie, generando individui più sani, più belli, più forti.
Ora, un individuo che già di suo non brilla per Look e che per giunta soffre di calvizie, è un maschio che di bello e sano ha ben poco.
I suoi lineamenti, la sua bassa statura, il suo fisico gracile, la sua malocclusione dentale, il suo naso aquilino, la sua acne, la calvizie galoppante, sono tutti sintomi che nel suo corpo c'è qualcosa che non va...che possiede tratti di DNA difettoso che genereranno una progenie fisicamente debole e con scarse probabilità di sopravvivere e riprodursi.

Molti imprecano contro la sfortuna, contro la Natura che si è comportata male nei loro confronti, che gli ha tirato un brutto scherzo riservando loro un triste destino, senza rendersi conto che la Natura invece si comporta benissimo. Non è la natura il nemico, il nemico da sconfiggere siete voi.
Lei è nel giusto, va avanti secondo le sue regole, le stesse che segue da milioni di anni. Vuole solo farvi fuori per eliminare quei tratti di DNA difettoso di cui siete portatori, e che tenderebbero a peggiorare la specie anzichè migliorarla.

Tisch.
 

burattino

Utente
6 Agosto 2016
131
0
165
Tisch nel tuo discorso dove collochi la circostanza in cui si riesce a sedurre attraverso i capelli? (esperienza personale). Nel look immagino ma in questo caso non si tratta di lineamenti facciali.
 

bertu87

Utente
4 Giugno 2013
233
0
165
They keep saying that beautiful is something a girl/boy needs to be. But honestly? Forget that. Don’t be beautiful. Be angry, be intelligent, be witty, be klutzy, be interesting, be funny, be adventurous, be crazy, be talented - there are an eternity of other things to be other than beautiful. And what is beautiful anyway but a set of letters strung together to make a word? Be your own definition of amazing, always. That is so much more important than anything beautiful, ever.
Nikita Gill

Bisognerebbe avere il coraggio di abbandonare completamente il proprio ego.
Allora avremmo davvero trovato la strada per la felicità.
 

baldie_86

Utente
30 Novembre 2015
38
0
15
Per un volta sono parzialmente d'accordo.
Se sei un madio-man non vedo perché una ragazza bella e intelligente dovrebbe interessarsi a te.

La soluzione: non essere un medio-man e spicca dalla massa.
Non ci vuole nemmeno chissà cosa.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Baldie_86 ha scritto:

La soluzione: non essere un medio-man e spicca dalla massa.
Non ci vuole nemmeno chissà cosa.


Non ci vuole chissà cosa?

Pensi che basti farsi 2 anni di palestra, mangiare bene e farsi una lampada per spiccare?
Se fosse così saremmo tutti Raoul Bova e Cristiano Ronaldo, e invece....
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
La cazzata l'ha detta sull'evoluzione. Sicuramente noi tutti vorremmo che i geni dell'aga non esistessero più nell'essere umano. Ma purtroppo si sono continuati a tramandare nei millenni e millenni
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
@laurenzio, quale sarebbe la cazzata?
Mi vuoi dire che la specie va a peggiorare? Che crea individui meno sani e con minori probabilità di riprodursi?
Non lo dico io, lo dice la storia, lo dice l'evoluzione, lo dice Charles Darwin.

Una volta ci pensa
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Sì, alcune verità sono davvero crude e potrebbero avere un riscontro...

Però, poniamo due casi normali, i primi che mi vengono in mente.

Per esempio, ci sono molti belli/bellocci che non hanno carattere, e si fanno sovrastare da gente brutta che sa parlare, ha i tempi giusti, sa come muoversi e agire.
Io ne ho viste tante di ragazze belle e simpatiche innamorate di quest'ultimi, perché sapevano come trattarle, eppure non erano così belli, non avevano macchinoni né chissà quali giri di amici, influenti o normali.

E tutti quelle volte che in pub, in discoteca, ad una festa, etc. una ragazza non sa nulla del tuo social proof nè del tuo conto in banca, e si basa sul tuo modo di porti, di muoverti, sulle tue parole, su degli argomenti interessanti?

 

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
749
7
265
Sicilia
Ma infatti perché esistono le corna?
Proprio per poter stare con uno a scelta di quelli che avete elencato e nel contempo fare il giro dei pisellini per valutare se fare il salto della quaglia o se é meglio tornare all'ovile del fesso di turno.
 

agato

Utente
13 Marzo 2016
21
0
15
Ma a me risulta che la percentuale delle persone che soffrono di alopecia androgenetica sia aumentata negli ultimi decenni...
Comunque non starei a preoccuparmi troppo degli agati tra 30 anni, visto che sicuramente una risoluzione a questo problema per allora si sarà trovata, e anche se non fosse se la prenderà in quel posto chi inizierà a perdere i capelli da giovane, quindi una sparuta minoranza della popolazione.
 

burattino

Utente
6 Agosto 2016
131
0
165
Diciamo che a governare il mondo sono i brutti intelligenti. In generale, i brutti costituiscono la maggior parte della popolazione umana.
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Avevo scritto una lunga risposta, ma poi ho visto che parlavo solo di me :) in positivo!

Sono donna e perdo i capelli da quando avevo 18 anni... 15 anni fa! Ora mimetizzo ancora con un minimo di decenza, ma se non intervengo la cosa non durerà a lungo...

Una volta anche io guardavo i capelli degli uomini, d'altronde avevo il radar per l 'alopecia!
Crescendo ho iniziato a trovare belli anche i pelati /diradati... Basta non trascurarsi troppo!

Ci sarebbe da scrivere un libro su questo argomento, io comunque credo che ogni donna cerchi nell'uomo quello che più le interessa.
Soldi e agi? Famiglia e stabilità? Estetica?
Non siamo tutte uguali, come voi uomini, non c'è qualcuno che piace a tutti e non ha senso pensare di piacere a tutti.

La cosa bella è che si cambia nel tempo. Anche nei gusti estetici. Cambiano le aspettative e le necessità.
Io a 25 anni volevo un uomo coi capelli perché già non mi piacevo io senza capelli, volevo quindi l'uomo coi capelli!, poi se avessi avuto figli almeno avevano una genetica pilifera non avversa. Poi ho pensato che se fosse femmina e dovesse passare quello che ho passato io... No grazie. Ora non penso alla genetica né al fare figli, ma non a causa dei capelli.

Io PENSO che una donna guarda i capelli di un uomo quando ha meno di 25-30 anni. Poi quasi tutte cercano l'uomo per fare famiglia e quindi davvero i capelli sono l'ultimo dei pensieri.

Semmai un domani lamentatevi che le donne vogliono solo quello coi soldi perché è quello che sento dire in giro dai 40-50 enni :)

 

homemade

Utente
28 Ottobre 2010
29
0
15
Non sono molto d'accordo con quanto scritto da Tisch. Mi sembra tutto molto schematico, quasi fosse un compito di algebra. Quasi nessuno assomiglia al modello di bellezza classica da te menzionato. Anzi, pochissimi sono alti, con fisico definito e bel viso. Tolte le persone che sembrano quasi ridicole per tanto si curano (palestra, sopracciglia, lampada, look esagerato: il bello è che come smettono, perdono tutta questa pseudo-estetica) e quelle veramente belle di natura, il resto del popolo passa inosservato. E quindi, partendo da un'estetica media delle persone alla quale, più o meno ci avviciniamo tutti, credo che invece la grossa differenza la faccia la personalità ed il carisma. Le stesse caratteristiche che ci fanno preferire un amico ad un altro. Inconsciamente, si tende a scartare chi non riteniamo interessante ed invece si tende a considerare chi ha queste doti innate. Quindi, secondo me, chi piace alla donne deve piacere anche agli uomini (naturalmente, qui non parlo esteticamente). I soldi invece sicuramente sono importanti. Ma non risolutivi. Probabilmente è più importante lo status, perché inconsciamente fa credere alle ragazze che gli eventuali figli insieme avranno dei geni più forti e cresceranno con più opportunità.
Adesso ragazzi mi raccomando, non sparatemi.
 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Uao, intendete dire che le donne dopo i 30-35 anni non vedono piú i capelli? Le stesse donne che prima si sono fatte un giro sulla giostra dei c***i e poi hanno colpito il muro e ORA CHE NESSUNO LE VUOLE PIÚ SI DECIDONO A GUARDARE GLI AGATI?

Che bello essere considerati degli scarti.
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
non e'vero che le donne dopo i 30-35anni non le vuole piu'nessuno.
e non e'manco vero che dopp i 30-40 non vedano piu'la calvizie,ma spesso devono accettarla se l'uomo ha dei pregi,e cmq dopo i 35 trovare uomini con capigliature da 12 enni e'quasi impossibile.
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
veramente le donne invecchiano molto piu'lentamente degli uomini sopratutto quelle che non fumano.
basta vedere coppie di 40-50 anni di eta',lui pelato e coi capelli bianchi,lei con tutti i capelli in testa,tinti,ma spesso vestita sexy e truccata in modo hot.
spacci la tua breve vita (dichiarando sempre eta' diverse),la tua totale inesperienza con le donne,pieno di rabbia e di rancore verso il genere femminile,non puoi essere imparziale quando dici la tua e spacciarla come l'unica realta' sulle donne,sul loro modo di vivere e di essere e di comportarsi.
domani non tutte le donne festeggieranno facendo le prostitute gratuitamente.
chiunque guarda la bellezza e gli uomini sono i primi a guardare e criticare ogni donna anche se l'uomo e'orrendo,senti che la donna la vuole cosi' o cosa',che quella fa'schifo,l'altra idem ecc ecc


Janus ha scritto:
VegetaPrincipeDeiSaiyan ha scritto:
Uao, intendete dire che le donne dopo i 30-35 anni non vedono piú i capelli? Le stesse donne che prima si sono fatte un giro sulla giostra dei c***i e poi hanno colpito il muro e ORA CHE NESSUNO LE VUOLE PIÚ SI DECIDONO A GUARDARE GLI AGATI?

Che bello essere considerati degli scarti.


Una donna dopo i 30 anni vale ben poco, visto che perdono la loro bellezza velocemente (molto più degli uomini). Poi diventa dura fare le pretenziose [:D] Però per loro fortuna si cercano il disperato da cui farsi mantenere (e lo trovano con facilità purtroppo).
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Ci sono donne che invecchiano più o meno bene e uomini che invecchiano più o meno bene. Molto dipende dalla genetica, molto dallo stile di vita. Sicuramente le donne possiedono e conoscono, in media, più modi per cammuffare l'invecchiamento.