3d sulla vista (miopia)

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao apro questo 3d in o.t. appositamente sulla vista. la domanda è la seguente: secondo la vostra preparazione ed esperienza per chi ha una miopia lieve:

a. usare occhiali da vista tradizionali.
b. usare lentine a contatto giornaliere (se si quali? io uso le moist)
c. usare lentine a contatto bisettimanali o mensili (se si quali?)
d. alternare occhiali tradizionali e lentine.
e. sottoporsi ad un intervento dell'ultimo tipo e non
pensarci più.

io personalmente ho solo 1° ed uso da poco più di 1 anno le lentine one day ma vorrei passare alle mensili anche se molti le sconsigliano (troppo rigide e con problemi batterici).

altri consigliano l'operazione di ultima generazione (prk) ma che roba è?

gradite le vs opinioni. ciao
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao apro questo 3d in o.t. appositamente sulla vista. la domanda è la seguente: secondo la vostra preparazione ed esperienza per chi ha una miopia lieve:

a. usare occhiali da vista tradizionali.
b. usare lentine a contatto giornaliere (se si quali? io uso le moist)
c. usare lentine a contatto bisettimanali o mensili (se si quali?)
d. alternare occhiali tradizionali e lentine.
e. sottoporsi ad un intervento dell'ultimo tipo e non
pensarci più.

io personalmente ho solo 1° ed uso da poco più di 1 anno le lentine one day ma vorrei passare alle mensili anche se molti le sconsigliano (troppo rigide e con problemi batterici).

altri consigliano l'operazione di ultima generazione (prk) ma che roba è?

gradite le vs opinioni. ciao
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao apro questo 3d in o.t. appositamente sulla vista. la domanda è la seguente: secondo la vostra preparazione ed esperienza per chi ha una miopia lieve:

a. usare occhiali da vista tradizionali.
b. usare lentine a contatto giornaliere (se si quali? io uso le moist)
c. usare lentine a contatto bisettimanali o mensili (se si quali?)
d. alternare occhiali tradizionali e lentine.
e. sottoporsi ad un intervento dell'ultimo tipo e non
pensarci più.

io personalmente ho solo 1° ed uso da poco più di 1 anno le lentine one day ma vorrei passare alle mensili anche se molti le sconsigliano (troppo rigide e con problemi batterici).

altri consigliano l'operazione di ultima generazione (prk) ma che roba è?

gradite le vs opinioni. ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah dipende dalla miopia...
Alcuni dicono anche che con una lieve miopia, portando gli occhiali si impigrisce ancora di più l'occhio...
Altri dicono che la correzione è necessaria per non peggiorare.
Le lenti a contatto in qualche caso fanno regredire la miopia, perché al contrario dell'occhiale, la correzione è sull'occhio direttamente, quindi non c'è l'aria tra occhio e correzione che farebbe da filtro di per sé.
(io con le lenti a contatto ho ripreso quasi un grado)
per le lenti dipende... Se sei un tipo disordinato e poco attento, allora le daily vanno benissimo.
Le mensili sono qualitativamente migliori, e sono ideali per chi non ha la curvatura standard dell'occhio, ma necessitano di una pulizia maggiore e di una certa spesa per i liquidi.
Basta usare quelli ai perossidi che assicurano igiene perfetta. Inutile dire che l'igiene è l'ABC delle lenti a contatto. Molta attenzione a lavare sempre bene le mani prima di toccare le lenti... e non vanno portate per troppe ore di fila o in giornate particolarmente ventose, si rischia di ulcerare la cornea.
Le lenti migliori secondo me sono le Acuvue Oasys, che si umettano da sole quando chiudi la palpebra...
http://www.lensonline.it/detprod/acuvue-oasys.htm
La PRK sarebbe la PhotoRefractive Keratectomy praticamente il laser...
Trovi tutte le informazioni in rete, per esempio:
http://it.occhio.it/4310-prk-prima-e-dopo-lintervento.html
Qui trovi un po' il riassunto di tutte le tecniche
http://it.wikipedia.org/wiki/Chirurgia_refrattiva
[:)]
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
grazie claudia gentilissima ma mi ha fatto spaventare con la storia della miopia che aumenta con le lentine! io sapevo che la miopia dopo i 30 si fermasse e a volte diminuisse anche un po.

e devo dire aimè che da quando porto le lentine anch'io a volte noto come se fossi peggiorato ma lo imputo al freddo e al pc perchè altre volte senza lentine mi dico che ci vedo tutto sommato bene..o diciamo non peggio.

oggi son stato dall'ottico e ho preso prima di leggere il tuo intervento le nuove ciba + liquido le ho anche provate, sono più dure e ora le ho riposte nel portalentine uscito nella confezione del liquido.

l'unica sensazione che provo è come se mi avessero messo il limone negli occhi!

l'ottico mi ha cmq detto che le mensili me lo scordo di usarle come le oneday dalloe 9 del mattino fino a notte inoltrata, max 8-9 ore di fila e cmq non dureranno mai un mese.

mi ha detto che mensili è un termine azzardato e quando sento che non si umettano bene cioè iniziano ad irritare e ad attaccarsi devo gettarle via.

secondo lui e lo reputo competente le mensili andeebbero alternate del tipo: 3 giorni di fila le mensili e 2 giorni le one day precisando che le one day andrebbero prese le migliori (moist) facendo attenzione che il raggio di curvatura sia tra 8.5 e 8.7 non di più (molti le vendono 9).

poi mi ha detto di prendere le gocce umettanti per le mensili da usare all'occorrenza.

mi sono informato anche per i costi dunque: per una PRK bilaterale i costi si aggirano tra i 3000 ed i 3500 euro
per la LASEK bilaterale 4000-4500, per una lasik 5000 euro.

per la cronaca
Laser ad Eccimeri - Tecnica PRK

E' la tecnica laser che venne utilizzata per prima e anche oggi conserva una sua assoluta validità.
E' utilizzata da un elevatissimo numero di chirurghi che la considerano una tecnica sicura ed efficace.
Ha il pregio di non indebolire la biomeccanica corneale e di non aver bisogno di ulteriori strumenti per praticare il taglio intrastromale(microcheratomi, laser a femtosecondi) che ovviamente introducono altre variabili ed altri rischi, oltre a costi aggiuntivi.
Non essendo praticato nessun taglio profondo, inoltre,non può presentare ovviamente nessuna patologia dell'interfaccia.
Come contropartita é una tecnica che determina un lieve dolore postoperatorio per circa 24-36 ore ed é di più lento recupero visivo.
Lo sviluppo di cicatrici corneali(haze postoperatorio)che un tempo limitava l'utilizzo di questa tecnica alle miopie lievi, oggi é estremamente raro, grazie allo sviluppo tecnologico dei laser di ultima generazione che effettuano ablazioni molto precise, lasciando superfici ben levigate,
ulteriormente migliorabili con la tecnica dello smoothing finale.
Inoltre la veloce riepitelizzazione postoperatoria consentita dall'uso di lenti a contatto terapeutiche ed i colliri antinfiammatori più recenti consentono di effettuare trattamenti fino a 10 diottrie di miopia e 5 di ipermetropia in assoluta sicurezza.

Laser ad Eccimeri - Tecnica LASIK

Il trattamento con il laser ad eccimeri in questo caso non avviene sulla superficie della cornea, ma all’interno di essa. Perché ciò sia possibile è necessario praticare, prima del trattamento con il laser a eccimeri, una sottile incisione a lamella: a ciò provvede uno strumento meccanico, il microcheratomo.
Si può paragonare questo intervento chirurgico alla apertura di un libro (azione di creazione della lamella corneale, o flap, da parte del microcheratomo), alla estrazione di alcuni fogli sottostanti alla copertina (azione del laser), e alla chiusura del libro (riposizionamento della lamella). In rari casi può rendersi necessario apporre alcuni punti di sutura temporanei.
Talvolta il taglio lamellare può essere ritenuto dal chirurgo qualitativamente non adeguato; in questo caso è universalmente ritenuto più opportuno riapporre la lamella e differire l’intervento di un tempo variabile a giudizio del chirurgo.

Laser ad Eccimeri - Tecnica LASEK

La Lasek (cheratectomia laser epiteliale) é un'evoluzione della PRK ed é stata messa a punto dal Dr.Massimo Camellin alcuni anni or sono.
Consiste nel pretrattare l'epitelio corneale con una soluzione alcoolica per circa 30 secondi.
Questo rende possibile la separazione dell'epitelio dallo stroma sottostante.

A questo punto viene utilizzato il laser.
Alla fine dell'intervento, l'epitelio, che con questo trattamento rimane integro anche se non più vitale, viene riposizionato sulla cornea, consentendo un più veloce recupero visivo ed una sensibile riduzione del dolore postoperatorio.






 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Uh spaventare? ho detto che le lenti fanno regredire la miopia, quindi migliorare!!! Io sono migliorata quasi di un grado con le lenti a contatto! Quindi ci vedo meglio!
Beh per le lenti dipende, certo se stai al PC l'occhio si muove meno quindi si affatica e si umetta di meno quindi le lenti danno un po' fastidio...
Se le porti da poco non portarle subito per molte ore, ma fai abituare l'occhio... Prima due ore, poi tre, poi 4 e così via.
Si vero mensili insomma... dipende da quanto le usi, da come le tieni e dalla sensibilitá dei tuoi occhi.
Io le portavo 12 ore al giorno per più di un mese.... le cambiavo per prudenza...!
Comunque le Oasys sono davvero eccezionali, e io porto le lenti da un secolo, non vorrei dire da quando sono uscite sul mercato, ma quasi! [:D]
Per le tecniche di laser mah, io sinceramente ne ho sempre avuto un po' paura... dipende da quanto ti dà fastidio la miopia... certo per chi ha una miopia forte (che non trova gli occhiali se non si ricorda dove li ha messi) capisco che sia un mondo nuovo, ma se riesci a conviverci tranquillamente... [:)]
 

gianfer

Utente
14 Ottobre 2009
86
0
65
ciao!

io ho fatto l'intervento laser e veramente e'; un altro mondo... Una liberazione. Le lentine non le ho mai sopportate e nemmeno riuscivo a metterle negli occhi eheheh. mi mancavano 3 gradi di miopia e ora ho 10/10, non puoi capire che felicita'; quando mi sono accorto di vedere bene senza occhiali... Paragonabile solo a quella di quando mi sono accorto che mi stavano ricrescendo i capelli! ehehehe

Se scegli un medico competente e serio l'intervento e' sicurissimo, dopo che l'ho fatto io l'ho fatto fare a molti miei parenti ed amici sempre dallo stesso medico e nessuno ha avuto problemi. Se ti serve ti dico da chi sono andato!
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
dimmi solo quanto hai speso e se il prezzo varia a seconda delle diottrie. io ho solo 1°. grazie
 

gianfer

Utente
14 Ottobre 2009
86
0
65
si' allora io ho speso 1200 euro ad occhio. E ti posso dire che per la clinica in cui sono andato e' un prezzo fisso, perche' persone che conosco con problemi diversi dal mio hanno pagato sempre lo stesso prezzo.
 

gianfer

Utente
14 Ottobre 2009
86
0
65
quando mi sono informato sulle cliniche ti devo dire che anche io ho sentito parlare di queste cifre, ma se cerchi bene vedi che ci sono cliniche molto serie che fanno un prezzo onesto. 3500 euro ad occhio non mi pare onesto nemmeno per il miglior medico del mondo.

Mi hanno anche parlato di una clinica ad ancona che fa prezzi ancora piu' bassi, ma alla fine dopo aver fatto la visita con il dottore che mi ha fatto l'intervento mi ha fatto una buonissima impressione e ho deciso di andare da lui.

Comunque se decidi di farlo informati bene con persone che l'hanno gia' fatto, e' l'unico modo per evitare sorprese!
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao claudia in quanto tempo la tua miopia si è ridotta con l'uso delle lentine? inoltre questo beneficio credi sia uguale che esse siano mensili o giornaliere? ti ringrazio.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
prima del laser prova il metodo Bates o quello De Angelis.

ma poi perché hai postato in off-topic? c'è la sezione Tutto salute.. dove mi pare ci fossero anche altri thread in proposito
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro De Rossi,
non ricordo bene, ma mi pare in un anno e mezzo ho recuperato un grado... Ora non so se sia merito delle lenti, tanto che comunque l'oculista mi ha chiesto se stavo prendendo qualche farmaco, visto che non credeva ai suoi occhi (e io ai miei! [:D]).
Non mi mancava molto comunque, adesso ancora meno e spesso vado in giro senza lenti e senza occhiali, ci vedo lo stesso...
In teoria si il beneficio è uguale e a quanto mi è stato detto, e confermato anche da un altro oculista, può essere dato dal fatto che tra occhio e correzione non ci sono filtri quindi la correzione é direttamente applicata all'occhio (cosa che non succede con gli occhiali). Poi certo sarebbe da verificare. Ma anche un mio amico ha fatto mettere subito le lenti a sua figlia di 13 anni proprio perché l'oculista gli ha detto che in questo modo poteva recuperare qualche grado a differenza degli occhiali... Sinceramente non ho indagato in merito...
 

ippo

Utente
31 Ottobre 2009
224
0
165
è stato dimostrato che il metodo Bates non funziona e che la teoria è basata su presupposti falsi:

http://one.aao.org/CE/PracticeGuideline/Therapy_Content.aspx?cid=d7238b2b-a59f-49f6-9f30-64d1e84efc3b

http://www.webmd.com/eye-health/features/natural-vision-correction-does-it-work

http://www.quackwatch.org/11Ind/bates.html

per il metodo de angelis valgono le stesse considerazioni.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ho cercato un pochino...
Citazione:5) Le lenti a contatto possono arrestare l’evoluzione della miopia? L’impressione personale è positiva. Nei miei pazienti, soprattutto in età pediatrica, l’impiego molto precoce di lenti a contatto, in particolare di lenti gas permeabili (semirigide) è stato estremamente valido. Sono tuttavia necessari studi accurati per rispondere con certezza a questa domanda.
http://www.mammaepapa.it/salute/p.asp?nfile=pr_miopia2

Questo molto interessante!!!

http://www.medicline.it/news/lenti-a-contatto-curative-per-la-miopia.html
http://www.olent.it/lentiacontatto.html
http://www.dottorlovisolo.com/blog/?tag=lac-rgp

quasi quasi....[:D]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Confermo la regressione della miopia.
Utilizzo le lenti a contatto da molti anni e sono regredita di quasi un grado e mezzo. Adesso è davvero quasi irrisoria quindi non penso all'intervento (almeno per adesso) ma conosco molte persone che lo hanno fatto e ne sono soddisfatte.
Credo dipenda tutto dal grado e da come si vive il personale il rapporto con la propria vista.

@ Claudia: riguardo l'ortocheratologia ne avevo parlato con il mio oculista e lui mi aveva detto che il metodo è ottimo ma che i casi analizzati alla clinica internazioneale di oculistica con la quale collabora avevavo evidenzaito un'alta percentuale di abbandoni perchè essendo una correzione e non una cura del problema alla fine lo rende non diverso dalla nessità di portare a vita lenti di mantenimento con l'aggiunta di non aver sempre la possibilità e la voglia di applicarle la notte.
Però provare non nuoce, anzi [8D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Grazie Cleopatra! [:D]
Eh allora vedi non era solo una mia impressione... sono contenta che confermi e sono contenta del tuo miglioramento di 1 grado e mezzo! [:O] [:D]
Per l'ortocheratologia, speravo fosse un metodo definitivo cioè che con il tempo si modificasse la struttura della cornea ma definitivamente.. Ammetto che non ho approfondito molto, ma certo se è come dici tu non so quanto ne valga la pena. Anche se devo dire che magari è meno fastidioso portare le lenti mentre si dorme, che non portarle di giorno, specialmente quando poi stai ore davanti al PC o in giornate ventose...
baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Si cara Claudia, purtroppo è temporaneo come spiega anche l'ultimo articolo che hai postato:

Una volta rimossa la lente, la cornea mantiene la variazione di profilo ottico per un certo numero di ore (in genere 12-14 ore, più raramente l’effetto dura più di un giorno), in cui si vede bene (10/10) ad occhio nudo. L’effetto correttivo, nei primi giorni, tende a svanire dopo qualche ora e si stabilizza nell’arco di 7-15 giorni, sino a coprire tutto l’arco della giornata.

o, ancora:

RISPETTO ALL’INTERVENTO CON IL LASER AD ECCIMERI
Svantaggi
- si possono annullare in genere miopie fino a 4 – 5 diottrie, ipermetropie fino a 2 - 3 diottrie e soltanto alcuni tipi di astigmatismo - la correzione richiede del tempo e successive sedute in studio per tests, prove, controlli periodici e cambi di lenti - la variazione che si ottiene è reversibile, quindi bisogna continuare a portare le lenti notturne di mantenimento

Vantaggi
- è una tecnica non invasiva che lascia intatta la struttura corneale
- non presenta gli inconvenienti post-operatori: uso di farmaci, dolore, fotofobia, occhio secco, visione annebbiata, aloni alle luci
- si conoscono gli effetti sul lungo periodo, in quanto i primi casi sono stati trattati quasi 40 anni fa (vedi la storia)
- se c’è una progressione miopica o qualche inconveniente si possono semplicemente modificare le lenti e migliorare il risultato
- è reversibile, perciò con rischi praticamente nulli. Smettendo di portare le lenti, il soggetto ritorna al difetto preesistente.
http://www.ortocheratologia.it/ch_cos.htm

Baci [:)]

 

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
ma nessuno si limita semplicemente ad usare gli occhiali da vista?[:O]



anche a me fa paura il Lasik... credo che lo farò quando sarà un operazione di routine, tipo un appendicite[:D] , diciamo tra una decina d' anni.

ho visto un filmato in cui spiegavano il procedimento e mi ha fatto impressione[X][B)][:I]