Da fina a duta dopo 10 anni. Un po' di riassunti, il punto della situa

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Ci sono studi in merito? Poi se non ricordo male in media Duta dà un 8% di ricrescita in più di Fina, niente di esaltante. Ovviamente dipende da persona a persona.
È quello il dosaggio per cui è stata studiata nell'aga, hanno concluso gli studi di fase 3 per l'aga utilizzando la stessa posologia dell'IPB, quindi 0.5mg tutti i giorni, ci sarà un motivo se hanno scelto questa posologia, evidentemente era la più efficace e con un buon rapporto rischio/beneficio
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
672
322
265
È quello il dosaggio per cui è stata studiata nell'aga, hanno concluso gli studi di fase 3 per l'aga utilizzando la stessa posologia dell'IPB, quindi 0.5mg tutti i giorni, ci sarà un motivo se hanno scelto questa posologia, evidentemente era la più efficace e con un buon rapporto rischio/beneficio
Ma dove, in Spagna?
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Sotto ci sono le varie tabelle di comparazione
 

Allegati

  • Nuvaniv Capsule 0.5mg PI_IPI03SI_approved 16Nov17.pdf
    134.3 KB · Vista: 14

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
672
322
265
https://academic.oup.com/jcem/article/101/1/103/2806602?login=false

Già solo dopo 3 settimane dutasteride è in grado di iniziare a creare problemi col fegato.
Secondo me questi effetti collaterali non sono noti e non sono adeguatamente riportati per il semplice fatto che subentrano lentamente nel tempo e non danno sintomatologia fino a che non diventano drammatici. Infatti in nessuno studio sull'uso a lungo termina di fina e dura ho mai letto di controlli a inizio e fine trattamento come un'eco addominale o roba del genere; semplicemente non sono mai stati presi in considerazione, ma è un punto importante da tenere in considerazione se si fa uso.
Anche finasteride sembra influenzare minimamente il metabolismo dei glucidi e dell'insulina, ma lo fa in maniera molto poco marcata (perlomeno in questo lasso di tempo ridotto) rispetto alla dutasteride, che invece agisce anche sullo smaltimento dei lipidi nei diversi tessuti.
 
Ultima modifica:

Luca1981mo

Utente
1 Giugno 2022
18
10
5
ciao ragazzi, alcuni aggiornamenti.

2 mesi fa ho fatto analisi del sangue, purtroppo la glicemia è salita ancora (110) e colesterolo tot/hdl/ldl sono sempre alti, paragonabili
ad 1 anno fa. GGT leggermente alta, il resto ok.

i nutrizionisti mi hanno dato una nuova dieta, Metarecod ed un integratore con statina naturale (3mg, minimo per legge) che, unita ad attività fisica costante, si spera migliori i valori.

l'ecografia al fegato di 1 mese fa ha confermato il fegato grasso, ma, secondo il medico, il livello è bassissimo (l'80% delle persone ha una situazione del genere, dice). ha detto che nel mio caso l'ecografia non è emblematica, bisogna guardare i valori ematici.

Per finire il quadro, mio fratello gemello omozigote, che è quasi 10 kg più di me, mangia peggio di me e beve molto più di me, ha la glicemia perfetta (86), transaminasi un po' alte (direi per l'alcool), non ha fatto esami per il colesterolo.
NON ha mai preso dutasteride, ma solo finasteride per qualche anno, interrotta 2 anni fa.

vabè che essere gemelli non vuol dire avere gli stessi problemi di salute, però, l'unica differenza è la Duta...
 

Luca1981mo

Utente
1 Giugno 2022
18
10
5
E che sport fa il tuo gemello oltre che bicipiti al bancone?
calcetto 1 volta a settimana, io faccio camminata 3 volte a settimana e pesi 2-3 volte a settimana.

comunque non è che lui beva tantissimo, chiaramente nel WE qualche superalcolico (amaro, cocktail) se lo beve. Infrasettimana non credo!

Niente di drammatico ma sicuramente più di me che non tocco superalcolici da 2 anni e non vedo miglioramenti!
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
495
209
265
Ok, ma sai se mangi come una bestia e cammini talmente poco da doverti costringere a fare camminate (quanto cammini?) più che cercare la colpa in un farmaco, che per carità sicuramente non è una caramella, onestamente mi guarderei allo specchio.
 

Luca1981mo

Utente
1 Giugno 2022
18
10
5
Ok, ma sai se mangi come una bestia e cammini talmente poco da doverti costringere a fare camminate (quanto cammini?) più che cercare la colpa in un farmaco, che per carità sicuramente non è una caramella, onestamente mi guarderei allo specchio.
No forse non hai capito, io è già da 2 anni che ho un’ottima alimentazione e bevo poco/nulla, mio fratello al contrario non ha attenzione al cibo ed all’alcool, è 10kg più di me ma i suoi valori sono molto meglio dei miei. Io ho preso x anni Duta, lui solo Fina
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Ma chi ti può dare la certezza che se non avessi preso fina e duta non avresti avuto questi problemi? Magari c'è correlazione, ma può essere tranquillamente anche una coincidenza, il colesterolo alto e la glicemia alta sono problemi comunissimi
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
495
209
265
No forse non hai capito, io è già da 2 anni che ho un’ottima alimentazione e bevo poco/nulla, mio fratello al contrario non ha attenzione al cibo ed all’alcool, è 10kg più di me ma i suoi valori sono molto meglio dei miei. Io ho preso x anni Duta, lui solo Fina
Capisco la correlazione ma sai siamo organismi complessi e per quanto avere una tua copia possa rendere più facile la ricerca del responsabile, non è detto che sia quello. È però probabile visto che ci sono studi a riguardo.
Quanto alle analisi fine a loro stesse devi guardare sempre la glicosata e il bilanciamento tra colesterolo buono e l’altro. Tieni poi conto che non mangiare carboidrati (ho letto un tuo vecchio post) ha davvero poco senso, fanno parte di un’alimentazione sana… evita piuttosto i cibi iper lavorati e cerca di preferire farine integrali. Però se vuoi avere benzina per camminare devi mangiare carboidrati
 

Luca1981mo

Utente
1 Giugno 2022
18
10
5
Capisco la correlazione ma sai siamo organismi complessi e per quanto avere una tua copia possa rendere più facile la ricerca del responsabile, non è detto che sia quello. È però probabile visto che ci sono studi a riguardo.
Quanto alle analisi fine a loro stesse devi guardare sempre la glicosata e il bilanciamento tra colesterolo buono e l’altro. Tieni poi conto che non mangiare carboidrati (ho letto un tuo vecchio post) ha davvero poco senso, fanno parte di un’alimentazione sana… evita piuttosto i cibi iper lavorati e cerca di preferire farine integrali. Però se vuoi avere benzina per camminare devi mangiare carboidrati
In effetti i nuovi nutrizionisti mi hanno dato una dieta che comprende cereali integrali in tutti i pranzi, mentre a cena soltanto due fette di pane integrale o di segale, così come a colazione. Questo ovviamente a livello di cereali, quindi orzo, pasta integrale, pasta di legumi, quinoa, eccetera. ovviamente avere una copia identica di me stesso è un esperimento molto curioso ed interessante, quello che ovviamente mi fa strano, è che mio fratello, nonostante abbia uno stile di vita molto meno salutare del mio, in realtà abbia valori comunque nella norma. Vedremo fra qualche mese, tra dieta ed integratori, se riuscirò ad avere buoni risultati!
 

Luca1981mo

Utente
1 Giugno 2022
18
10
5
Ma chi ti può dare la certezza che se non avessi preso fina e duta non avresti avuto questi problemi? Magari c'è correlazione, ma può essere tranquillamente anche una coincidenza, il colesterolo alto e la glicemia alta sono problemi comunissimi
Nessuno ovviamente può darmi la certezza di nulla, però avere una copia identica a me sicuramente può aiutare a fare qualche considerazione! Per quanto riguarda me, ho visto che matematicamente appena ho iniziato ad assumere duta ho avuto un innalzamento di glicemia e colesterolo. Tengo a precisare che a livello familiare mio zio paterno era diabetico di tipo uno, mentre mio padre di tipo due. Prende solo Metmorfina, nessuna iniezione o altro.
Sono curioso di vedere se le mie analisi miglioreranno, e le sue se peggioreranno.anche lui comunque ha capito che deve bere molto meno, e buttare giù qualche chilo!
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Emanuele76

Utente
6 Aprile 2020
127
21
165
Milano
Qualcuno ha esperienza con le micro infiltrazioni di Dutasteride? Ovvero ci sono risultati? Forse meglio farli in Spagna perchè sono più esperti ed economici probabilmente?? Grazie per la gentile risposta
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Se parli di mesoterapia la fa anche Gigli in casi molto particolari,in Spagna fanno tutto e di più :ROFLMAO:
Ti danno minox sistemico 5 mg die+duta in meso
 

Emanuele76

Utente
6 Aprile 2020
127
21
165
Milano
Se parli di mesoterapia la fa anche Gigli in casi molto particolari,in Spagna fanno tutto e di più :ROFLMAO:
Ti danno minox sistemico 5 mg die+duta in meso
Cosa vorresti dire che in Spagna non ci sono controlli a riguardo e c'è da rischiare in salute per quello che ti danno forse? Grazie
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
495
209
265
Cosa vorresti dire che in Spagna non ci sono controlli a riguardo e c'è da rischiare in salute per quello che ti danno forse? Grazie
Andarci giù pesanti non ti permette di agire sul lungo periodo, siccome qui stiamo facendo una maratona e non una gara bisogna evitare scatti improvvisi
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy