Nonostante la cura, la situazione continua a peggiorare. Chiedo un vostro parere

Freng17

Utente
4 Gennaio 2021
34
9
15
Salve a tutti, vorrei un vostro parere. Come già scritto negli scorsi post, ho iniziato a notare un leggero diradamento un paio d'anni fa che mooolto lentamente è andato avanti fino a degenerare incredibilmente questa estate. Ho fatto visita tricologica a settembre e per alcune questioni ho iniziato a curarmi verso fine settembre. La dottoressa mi ha prescritto serenoa repens ad alta titolazione, minoxidil orale (per via della dermatite) 1 compressa ogni giorno, e trattamento per dermatite seborroica (locoidon, biotina)
Ora, il punto è: mi rendo conto che è assolutamente troppo presto per vedere miglioramenti, però noto che la situazione né si stabilizza, né tantomeno accenna ad attenuarsi. In queste settimane noto sempre più diradamento, capelli che continuano a cadere in grande quantità, e ciuffi sempre più "spelacchiati" (del tipo che, fino ad agosto riuscivo a coprire bene le tempie coi ciuffi frontali, mentre ora quei ciuffi stanno praticamente scomparendo). Non è che serenoa repens è troppo blanda nel mio caso? Oppure devo aspettare per vedere qualche effetto? Perché mi aspettavo che la dottoressa mi prescrivesse finasteride, forse ha sottovalutato la mia situazione?
Di seguito allego foto e risposte alle domande classiche
IMG 20211017 174613 tempia destra, quel ciuffetto miniaturizzato è ciò che resta di un ciuffo che fino ad agosto era molto più pieno
IMG 20211017 174648
Tempia sinistra, fino a poche settimane fa era quasi perfetta, da poco è iniziata a diventare pietosa, tant'è che non si copre più, visto che il ciuffo lì si è miniaturizzato a sua volta.
Ora solita domanda, come vedete la situazione? Vedo spesso dire che le tempie non si recuperano con la terapia, questo significa che al 90% sono destinate a rimanere così? (Se non a peggiorare?). So che sono troppo giovane per un trapianto, ma se dopo un tot con finasteride non vedo recupero/la situazione si stabilizza, è ipotizzabile fare un trapianto? O devo accettare il fatto di rimanere con sto schifo e tagliare tutto? Preciso che fino a luglio la situazione era così. Non perfetta, ma dignitosa e ben camuffabile (difatti spesso mi facevano complimenti per i capelli)
IMG 20211017 180201
Rispondo alle domande:
Età: 23
Tipo di cure: serenoa repens 90% e minoxidil orale, 1 al giorno (più biotina e locoidon per la dermatite seborroica)
Grado: direi decisamente un Norwood 3
Perdita abbondante: decisamente sì, da sempre (o meglio, lo noto da quando ho i capelli lunghi, ovvero dal 2014)
Capelli più fini: decisamente sì
Aga in famiglia: mio padre
Problemi psicologici/farmaci: no farmaci, ma da un paio di mesi questa cosa mi sta condizionando molto, non riesco più ad essere sereno, sono entrato in un loop decisamente deleterio anche per i capelli probabilmente (difatti ho intenzione di cercare un aiuto)
Dieta/farmaci: no dieta, da settembre prendo ogni sera xatral 2,5
No esami del sangue di recente (dovrò farli appena possibile per vedere i valori da integrare)
Dermatite seborroica sì, da un po' di nuovo
Toccare i capelli abbastanza, cerco di farlo il meno possibile, per cercare di sistemarli al meglio
Fronte molto ampia da sempre

Cosa ne pensate? Devo rassegnarmi? È categoricamente impossibile pensare ad un trapianto prima dei 30 anni?
(@proxy scusa il tag, ma la tua opinione è sempre preziosa)
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
In 15 giorni è più che normale non notare nessun tipo di cambiamento, sicuramente non una stabilizzazione, in più tra un po' potresti avere della caduta indotta causata dal minoxidil. La cura è ok per iniziare e vedere come reagisci, finasteride si può sempre integrare in là, anche tra sei mesi volendo. Sul trapianto impossibile esprimersi per adesso.
 

Freng17

Utente
4 Gennaio 2021
34
9
15
In 15 giorni è più che normale non notare nessun tipo di cambiamento, sicuramente non una stabilizzazione, in più tra un po' potresti avere della caduta indotta causata dal minoxidil. La cura è ok per iniziare e vedere come reagisci, finasteride si può sempre integrare in là, anche tra sei mesi volendo. Sul trapianto impossibile esprimersi per adesso.
Grazie mille del parere. La mia paura è che magari quello che sto perdendo ora, non lo recupererei neanche con finasteride più in là.. posso stare tranquillo con serenoa?
Per la caduta indotta immaginavo, anche se la caduta esagerata di sti giorni credo sia sempre la stessa che continua dai 2 mesi precedenti, quindi già in principio non la assocerei al minox.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
Grazie mille del parere. La mia paura è che magari quello che sto perdendo ora, non lo recupererei neanche con finasteride più in là.. posso stare tranquillo con serenoa?
Per la caduta indotta immaginavo, anche se la caduta esagerata di sti giorni credo sia sempre la stessa che continua dai 2 mesi precedenti, quindi già in principio non la assocerei al minox.
sei mesi almeno per vedere i primi risultati... calma sangue freddo e tanta pazienza

Ma che tipo di problematica hai?
Minox orale perché hai la dermatite è abbastanza azzardato,ti ha spiegato anche i pro spero..

Integra anche uno shampoo delicato Nizoral 2- volte a settimana
 

Freng17

Utente
4 Gennaio 2021
34
9
15
sei mesi almeno per vedere i primi risultati... calma sangue freddo e tanta pazienza

Ma che tipo di problematica hai?
Minox orale perché hai la dermatite è abbastanza azzardato,ti ha spiegato anche i pro spero..

Integra anche uno shampoo delicato Nizoral 2- volte a settimana
In effetti è sembrato azzardato anche a me..dopotutto esistono diverse soluzioni di minox senza glicole per chi ha DS, no? Ma il minox orale è più, meno, o ugualmente efficiente al topico? Perché gli effetti collaterali, che io sappia, potrebbero essere ipertricosi generale e abbassamento della pressione, ma nel mio caso non sarebbe male visto che soffro di ipertensione (di base sta sui 145 ma non di rado supera i 150 di max e fra gli 80 e i 90 di minima). Più che altro mi preoccupano gli effetti disastrosi in caso di interruzione..ma speriamo vada bene questo.
Quindi secondo te posso stare tranquillo anche con la serenoa? In quel caso mi rassicurerebbe molto..spero solo che gli effetti arrivino, e che quello che sto continuando a perdere non sia irreversibile.. Non mi illudo di poter tornare ad una hairline decente, ma quanto meno ha senso sperare che quei ciuffetti spelacchiati rimasti tornino ad essere dei ciuffi decenti come lo erano quest'estate? Oppure devo rassegnarmi?
(P.S. dimenticavo di aggiungere anche lo shampoo ch3 uso già per la DS, anche se non vedo miglioramenti neanche lì..forse non applico il locoidon come si deve)
Comunque grazie per le opinioni, in questo momento un po' di rassicurazioni sono davvero preziose
 

Freng17

Utente
4 Gennaio 2021
34
9
15
sei mesi almeno per vedere i primi risultati... calma sangue freddo e tanta pazienza

Ma che tipo di problematica hai?
Minox orale perché hai la dermatite è abbastanza azzardato,ti ha spiegato anche i pro spero..

Integra anche uno shampoo delicato Nizoral 2- volte a settimana
P.S. dimenticavo di chiederti un'altra opinione..un'altra cosa che mi ha lasciato stranito, è che la dottoressa mi ha prescritto Dirahist per 20 giorni (che però non ho ancora preso perché in farmacia mi hanno chiesto la ricetta) quando le ho fatto vedere il pesante effluvio. Cioè, so che ad esempio Locoidon è un idrocortisonico ed aiuto contro gli effluvi, ma non mi sembra di aver mai visto il dirahist su questo forum, cosa ne pensi?
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Grazie mille del parere. La mia paura è che magari quello che sto perdendo ora, non lo recupererei neanche con finasteride più in là.. posso stare tranquillo con serenoa?
Per la caduta indotta immaginavo, anche se la caduta esagerata di sti giorni credo sia sempre la stessa che continua dai 2 mesi precedenti, quindi già in principio non la assocerei al minox.
Come ho scritto se non notassi benefici potresti passare a finasteride sistematica anche fra sei mesi, e in sei mesi non succede nulla di irrecuperabile.

Per la parte psicologica ti consiglio di distrarti, trova un hobby, fai sport, palestra, qualcosa per tenerti distratto. Sicuramente fai tutte quelle cazzate che all'inizio tutti facciamo (e a volte ci ricado pure mo), tipo specchiarti in qualsiasi superficie riflettente e controllarti i capelli con mille angolazioni e luci differenti e, ecco, non lo fare, serve solo a farti venire l'ansia. Lotta contro te stesso se devi, ma non lo fare. Tutto questo ovviamente oltre all'aiuto professionale, su cui non puoi sorvolare.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and proxy

Freng17

Utente
4 Gennaio 2021
34
9
15
Come ho scritto se non notassi benefici potresti passare a finasteride sistematica anche fra sei mesi, e in sei mesi non succede nulla di irrecuperabile.

Per la parte psicologica ti consiglio di distrarti, trova un hobby, fai sport, palestra, qualcosa per tenerti distratto. Sicuramente fai tutte quelle cazzate che all'inizio tutti facciamo (e a volte ci ricado pure mo), tipo specchiarti in qualsiasi superficie riflettente e controllarti i capelli con mille angolazioni e luci differenti e, ecco, non lo fare, serve solo a farti venire l'ansia. Lotta contro te stesso se devi, ma non lo fare. Tutto questo ovviamente oltre all'aiuto professionale, su cui non puoi sorvolare.
Purtroppo confermo in pieno ciò che dici. In tutto ciò il bello è che farei anche fatica a trovare un hobby in quanto dovrei laurearmi (?), ho una marea di esami da dare e dovrei stare solo a studiare, ma neanche ci riesco. Devo tranquillizzarmi e uscire da questo loop il prima possibile
Comunque, per curiosità, tu come sei messo? Hai affrontato anche tu un percorso simile? Le cure ti stanno dando benefici apprezzabili?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
In effetti è sembrato azzardato anche a me..dopotutto esistono diverse soluzioni di minox senza glicole per chi ha DS, no? Ma il minox orale è più, meno, o ugualmente efficiente al topico? Perché gli effetti collaterali, che io sappia, potrebbero essere ipertricosi generale e abbassamento della pressione, ma nel mio caso non sarebbe male visto che soffro di ipertensione (di base sta sui 145 ma non di rado supera i 150 di max e fra gli 80 e i 90 di minima). Più che altro mi preoccupano gli effetti disastrosi in caso di interruzione..ma speriamo vada bene questo.
Quindi secondo te posso stare tranquillo anche con la serenoa? In quel caso mi rassicurerebbe molto..spero solo che gli effetti arrivino, e che quello che sto continuando a perdere non sia irreversibile.. Non mi illudo di poter tornare ad una hairline decente, ma quanto meno ha senso sperare che quei ciuffetti spelacchiati rimasti tornino ad essere dei ciuffi decenti come lo erano quest'estate? Oppure devo rassegnarmi?
(P.S. dimenticavo di aggiungere anche lo shampoo ch3 uso già per la DS, anche se non vedo miglioramenti neanche lì..forse non applico il locoidon come si deve)
Comunque grazie per le opinioni, in questo momento un po' di rassicurazioni sono davvero preziose
Ma cosa ti ha diagnosticato??.
Perché hai un sacco di capelli ed una stempiatura
Dirahist è un antistaminico,che qualche tipo di allergia???.

Biotina a che dosaggio la prendi??
Hai croste o solo sebo in eccesso??
Mangi molti latticini?
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Purtroppo confermo in pieno ciò che dici. In tutto ciò il bello è che farei anche fatica a trovare un hobby in quanto dovrei laurearmi (?), ho una marea di esami da dare e dovrei stare solo a studiare, ma neanche ci riesco. Devo tranquillizzarmi e uscire da questo loop il prima possibile
Comunque, per curiosità, tu come sei messo? Hai affrontato anche tu un percorso simile? Le cure ti stanno dando benefici apprezzabili?
Ti capisco, anche io sto per laurearmi ma bisogna anche prendersi del tempo per se stessi.

Comunque il mio percorso è qui se ti interessa: https://calvizie.net/forum/threads/parere-terapia.1259620/
 

Freng17

Utente
4 Gennaio 2021
34
9
15
Ti capisco, anche io sto per laurearmi ma bisogna anche prendersi del tempo per se stessi.

Comunque il mio percorso è qui se ti interessa: https://calvizie.net/forum/threads/parere-terapia.1259620/
Caspita, stai veramente benissimo!! Non sai quanto ti invidio ? praticamente siamo partiti insieme, avevi la stessa situazione che avevo io all'epoca. Se solo avessi conosciuto il forum già da allora..spero tanto di riuscire a recuperare
 

Freng17

Utente
4 Gennaio 2021
34
9
15
Ma cosa ti ha diagnosticato??.
Perché hai un sacco di capelli ed una stempiatura
Dirahist è un antistaminico,che qualche tipo di allergia???.

Biotina a che dosaggio la prendi??
Hai croste o solo sebo in eccesso??
Mangi molti latticini?
Ecco, ho avuto la stessa perplessità anch'io ? semplicemente alopecia androgenetica. Il dirahist me l'ha prescritto semplicemente quando le ho fatto vedere l'entità dell'effluvio (al ché io le ho chiesto se il dirahist fosse per la dermatite, ma mi ha detto che è per la caduta. Boh)
Comunque biotina liquida 18 gocce ogni giorno. Che poi volevo una delucidazione anche su questo: quando è meglio prendere biotina e serenoa? Da quanto ho capito biotina lontano dai pasti, solo che, considerando che faccio colazione prima delle 9, pranzo fra le 13 e le 15, merenda verso le 18 e cena verso le 21:30/10, quando sarebbe il momento più opportuno? E serenoa invece? Mi hanno detto che bisogna prenderla prima delle 8, ma c'è un orario più "interno" alla giornata? O è efficace solo dopo le 2 di notte e prima delle 8?

Comunque ho decisamente molte croste ma anche il sebo non scherza..ho sempre la fronte abbastanza "oleosa" (difatti sto 3 ore a lavarla la mattina ma comunque di pomeriggio già è di nuovo unta..). Di latticini allora, sicuramente non ne mangio pochissimi, ma comunque neanche una quantità spropositata. Diciamo che mi capita di mangiare mozzarella più di qualche volta alla settimana e talvolta del formaggio spalmabile, ma tutto lì

Ecco, è proprio che quei tanti capelli stanno diventando sempre di meno, e quella stempiatura è degenerata veramente in pochissimo tempo, al punto che ora i ciuffi con cui ci copro le tempie si sono notevolmente miniaturizzati, talmente da lasciare evidenti dei vuoti, per questo sono così preoccupato. Posso sperare che tornino, non dico come un anno fa, ma almeno abbastanza pieni da ricoprire bene le tempie come fino a quest'estate secondo voi? Oppure devo rassegnarmi e attendere di poter essere idoneo ad un trapianto? Sta cosa della difficoltà a trattare le tempie mi spaventa un sacco, ed ora che non riesco più a coprirle sono veramente agitato..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
Si direi molto agitato,si capisce anche da come scrivi.
Per la biotina servono 10 mg al giorno,stai prendendo quella nostra della VITAMINITY?
Nel caso servono 22 gocce

Serenoa al mattino va bene a colazione..
Comunque se ti ha dato solo serenoa la situazione non è grave,la zona tempie purtroppo difficilmente la recuperi, fattene una ragione è una stempiatura fisiologica nell'uomo
Come caduta a che livello siamo?
10-30-50-100-150 al giorno??
 

Freng17

Utente
4 Gennaio 2021
34
9
15
Si direi molto agitato,si capisce anche da come scrivi.
Per la biotina servono 10 mg al giorno,stai prendendo quella nostra della VITAMINITY?
Nel caso servono 22 gocce

Serenoa al mattino va bene a colazione..
Comunque se ti ha dato solo serenoa la situazione non è grave,la zona tempie purtroppo difficilmente la recuperi, fattene una ragione è una stempiatura fisiologica nell'uomo
Come caduta a che livello siamo?
10-30-50-100-150 al giorno??
Sisi, quella della vitaminity. Allora aumenterò a 22 gocce
Per la caduta non saprei di preciso, ma direi sopra i 100..specialmente quando li lavo, trovo delle matasse veramente enormi ultimamente, ulteriori matasse quando li spazzolo e altrettanti capelli a terra svolazzanti. Ne ho sempre persi tanti al giorno (ed è la cosa che mi preoccupa di meno poiché ci sono abituato e la interpreto come una cosa più o meno fisiologica, è più vedere il diradamento sempre più ampio in pochi giorni o i ciuffi che fino ad agosto erano strapieni diventare pelacchi displasici a terrorizzarmi.aggiungo: da così IMG 20211018 102443a così IMG 20211018 102459.),anche se a questo punto non so quanto sia regolare..
Poi sì, alle tempie neanche ci davo più peso (quantomeno, è da un po' ormai che la destra è partita, ma comunque si copriva bene, quindi ero tranquillo), è più il fatto che ora non posso più tenere né i capelli sciolti né legati per camuffarle perché ci sono sti caspita di buchi fra i ciuffi..spero solo in un trapianto il prima possibile
Speriamo che serenoa faccia il suo dovere, ancora magari sto tempo in cui uso serenoa avessi usato finasteride non avrei perso nulla. Però se me lo dici anche tu, allora sto tranquillo. Grazie mille del supporto davvero
@dr_paolo gigli lei cosa ne pensa? Posso stare tranquillo anche senza finasteride?
 
Ultima modifica:

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Se stai usando minoxidil orale potresti essere in caduta indotta.... è la fase peggiore...io ne so qualcosa.
 

Freng17

Utente
4 Gennaio 2021
34
9
15
Se stai usando minoxidil orale potresti essere in caduta indotta.... è la fase peggiore...io ne so qualcosa.
Mi piacerebbe sperarlo ma non credo sia quello, è una caduta che mi porto dietro da ben prima di usare il minox (che comunque uso da relativamente poco, circa 20 giorni)
Comunque com'è andata dopo la caduta indotta? Hai ripreso?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
Mi piacerebbe sperarlo ma non credo sia quello, è una caduta che mi porto dietro da ben prima di usare il minox (che comunque uso da relativamente poco, circa 20 giorni)
Comunque com'è andata dopo la caduta indotta? Hai ripreso?
Non credo proprio sia effluvio da minox, più che altro perché affermi di aver sempre avuto caduta.
Secondo me è un Effluvio ormai cronico, adesso sei in un periodo molto stressante e forse si è intensificato.
Aga non porta a caduta,ma ad una progressiva miniaturizzazione del bulbo fino alla sua morte
 

Freng17

Utente
4 Gennaio 2021
34
9
15
Non credo proprio sia effluvio da minox, più che altro perché affermi di aver sempre avuto caduta.
Secondo me è un Effluvio ormai cronico, adesso sei in un periodo molto stressante e forse si è intensificato.
Aga non porta a caduta,ma ad una progressiva miniaturizzazione del bulbo fino alla sua morte
Immagino di sì, per questo l'effluvio di per sé non mi preoccupa. È più la progressiva miniaturizzazione dei capelli anche circostanti alle tempie che mi preoccupa..ma speriamo la cura faccia il suo dovere. Il 3 novembre ho la visita di controllo. Vi terrò aggiornati. Un sincero grazie a tutti per il supporto
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav and proxy

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
se hai iniziato la cura a fine settembre, ora non siamo nemmeno a fine ottobre e poterebbe anche starci una caduta stagionale accentuata dal ricambio dei capelli più agati sulle tempie ad opera del minoxidil e in questo caso sarebbe da prendere come buon segno del fatto che stia facendo effetto...

Comunque ecco, per avere ricrescita, di più potente del minoxidil orale, che stai già usando, non c'è nulla...