Sides da finasteride? Allego Esami ematici post terapia con finasteride per sides persistenti

drsteve

Utente
19 Febbraio 2017
47
1
15
Buongiorno a tutti,
Ho 31 anni sono alto 183 per 70kg, svolgo attività in palestra (pesisitica 3 vv a settimana, massa grassa bassa). Anamnesi patologica prossima e remota assolutamente muta. Non prendo alcun tipo di farmaco (eccetto quelli riportati in seguito).Ho iniziato ad assumere la classica lozione con (Minoxidil base 5,0 g, 17 Alfa Estradiolo 25,0 mg,,Progesterone 1,0 g, Transcutol Acqua depurata,Alcool 85° Q.b a 100g) come trattamento per alopecia androgenetica dai 18 anni senza nessun tipo di problema. Nel Giugno 2019 col peggioramento della situazione decido di intraprende la terapia orale con finasteride ma in modo estremamente soft (0.25 mg 5 gg a settimana). Oltre al classico sperma liquido e erezioni mattutine ridotte tutto va come deve andare, nessun altro problema. Il problema giugne in Ottobre- Novembre 2020 quando inzio ad avere difficolta a manterenere l'erezione che spesso diventa una vera e propria mancanza di risposta del pene a agli stimoli. Anche gli orgasmi non conferivano più alcun piacere o soddisfazione. Spaventato della situazione sospendo l'assuzione convertendola in lozione topica mazzarella. I problemi di erezione perdurano, forse con un lieve miglioramento nei mesi successivi ma l' erezione non è assolutamente paragonabile a quella che avevo nel pre-finasteride. 10 giorni fa cerco di avere un rapporto con una nuova ragazza (non ne avevo più avuti da agosto 2020) e termina in una "cilecca" con il pene totalmente anestetizzato ( potrebbe benissimo essere emotività ma è anche la prima volta che capita in vita mia e esperienze ne ho avute con più donne). Sullo slancio di questo evento decido di fare esami del sangue che anche qua vengono spesso consigliati. Vi riporto i valori:

Albumina: 41,00 g/L ( vn 34,00 - 50,00)
E2: 47,7 pg/L (vn. fino a 39,8)
SHBG: 41,20 nmol/L (vn 17,30 - 65,80)
Testosterone: 7.50 ng/L (vn 1.65 - 7.53)

Li condivido qua per lasciare spazio ai commenti dei più esperti o di chi è già passato da questa situazione.
Le erezioni ora sono leggermente migliorate ma la difficoltà a mantenere l'erezione permane e a 30 anni questa situazione è davvero pesante.
Grazie in anticipo per chi volesse rispondere.
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Non sei il primo ad avere sides… i valori ematici indicano che finasteride ti ha fatto alzare il testosterone che è ora libero di convertirsi in estradiolo, che è alto. Dovresti usare qualcosa per abbassare quest’ ultimo, essendo il valore fuori scala. Piuttosto mi fa strano e mi rattrista il fatto che col passaggio alla topica mazzarella non ne hai tratto giovamento.
 

drsteve

Utente
19 Febbraio 2017
47
1
15
Non sei il primo ad avere sides… i valori ematici indicano che finasteride ti ha fatto alzare il testosterone che è ora libero di convertirsi in estradiolo, che è alto. Dovresti usare qualcosa per abbassare quest’ ultimo, essendo il valore fuori scala. Piuttosto mi fa strano e mi rattrista il fatto che col passaggio alla topica mazzarella non ne hai tratto giovamento.

Ora sto iniziando a riprendermi. Sono molto felice. Sono tornato al 90% come ripresa dai sides sessuali. Ho preso un bello spavento, basta giocare con gli ormoni. Ora solo più minox senza aggiunte, e se proprio devono cadermi i capelli facciano pure.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Avevi solo l'estradiolo alto, probabilmente perché il T è ai massimi per l'attività sportiva e per la fina. Non penso che la Mazzarella possa aver causato questi sides, al massimo ha prolungato il periodo di smaltimento degli effetti della fina sistemica. Per me se riprenderai con la Mazzarella non avrai questi sides e con minox potrai avere soddisfazioni anche riguardo ai capelli. Altrimenti prova i naturali, magari partendo dall'Ajuga che abbassa anche gli estrogeni.

Ciao

MA - r l i n
 

drsteve

Utente
19 Febbraio 2017
47
1
15
Avevi solo l'estradiolo alto, probabilmente perché il T è ai massimi per l'attività sportiva e per la fina. Non penso che la Mazzarella possa aver causato questi sides, al massimo ha prolungato il periodo di smaltimento degli effetti della fina sistemica. Per me se riprenderai con la Mazzarella non avrai questi sides e con minox potrai avere soddisfazioni anche riguardo ai capelli. Altrimenti prova i naturali, magari partendo dall'Ajuga che abbassa anche gli estrogeni.

Ciao

MA - r l i n
Sisi non do alcuna colpa alla Mazzarella l ho pensata come te. Penso abbia prolungato il wash out dalla fina orale. Tra qualche mese magari riprendo, è che volendo iniziare il microneedling non vorrei rischiare un assorbimento elevato. Vedrò al massimo di applicare la mazzarella dopo alcuni giorni dal needling
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Dipende se il needling è frequente o meno, se usi il metodo Follica che prevede una sessione ogni 15 gg puoi evitare di usare la fina topica il giorno stesso del needling o anche quello seguente.

Ciao

MA - r l i n
 

DivinCodino

Utente
28 Agosto 2021
47
7
15
Ora sto iniziando a riprendermi. Sono molto felice. Sono tornato al 90% come ripresa dai sides sessuali. Ho preso un bello spavento, basta giocare con gli ormoni. Ora solo più minox senza aggiunte, e se proprio devono cadermi i capelli facciano pure.
In quanto tempo hai recuperato?