Fina+minox

andrea7

Utente
3 Giugno 2020
47
0
15
Ciao a tutti recentemente sono stato dal dermatologo il quale mi ha diagnosticato Aga. Mi ha prescritto una lozione a base di minoxidil, un integratore di biotina e poi propecia 1 mg al giorno. Inutile dire che ho già letto decine e decine di articoli su finasteride ed effetti collaterali alcune delle quali mi hanno anche spaventato. Ora, siccome ho paura che possano insorgermi effetti collaterali già alla mia età (19) voi cosa fareste? 1 mg al giorno non è tanto? non potrei fare giorni alterni oppure 0,5 mg?
Siccome ho espresso al mio dermatologo la mia "paura" mi ha prescritto anche (in alternativa alla finasteride) un integratore a base di ajuga reptans.
Tuttavia è stato molto chiaro e mi ha detto che lui mi consiglierebbe sicuramente propecia (se proprio voglio al massimo a giorni alterni). Non capisco se questo sia il suo approccio con tutti o meno, cioè propecia è un farmaco piuttosto serio da prendere, soprattutto alla mia età credo, quindi non vorrei fare una cura magari troppo aggressiva.
Voi cosa fareste?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,116
2,015
Inizia a curarti tranquillamente,leggi meno e curati con costanza se vuoi mantenere i tuoi capelli.
Consiglio da un utilizzatore ultra ventennale
 
  • Mi Piace
Reazioni: DivinCodino

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
Vuoi un consiglio? Se ti vuoi curare ESCI dai forum. I forum servono solo a spaventare, nient'altro. Se scrivi in un forum che hai mal di testa ti diagnosticheranno glioblastoma multiforme. Prendi finasteride senza pensarci, se vedi che ti da sides tangibili la interrompi. I sides irreversibili non esistono. Chi dice di averli è IPOCONDRIACO, una malattia della psiche. Io personalmente sono in una situazione definibile iniziale (nw2) ed ho iniziato 10 giorni fa con 0,5 mg
Terrò questo dosaggio per 5/6 mesi, se non noto nulla o noto peggioramento passo a 1 mg al giorno. Se sei in una fase iniziale ti consiglio lo stesso
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and andrea7

andrea7

Utente
3 Giugno 2020
47
0
15
Inizia a curarti tranquillamente,leggi meno e curati con costanza se vuoi mantenere i tuoi capelli.
Consiglio da un utilizzatore ultra ventennale

ma per quanto riguarda la parte sul dosaggio/frequenza consigli di fare quello che mi ha detto il medico oppure essendo la prima volta posso partire più piano?
 

andrea7

Utente
3 Giugno 2020
47
0
15
Vuoi un consiglio? Se ti vuoi curare ESCI dai forum. I forum servono solo a spaventare, nient'altro. Se scrivi in un forum che hai mal di testa ti diagnosticheranno glioblastoma multiforme. Prendi finasteride senza pensarci, se vedi che ti da sides tangibili la interrompi. I sides irreversibili non esistono. Chi dice di averli è IPOCONDRIACO, una malattia della psiche. Io personalmente sono in una situazione definibile iniziale (nw2) ed ho iniziato 10 giorni fa con 0,5 mg
Terrò questo dosaggio per 5/6 mesi, se non noto nulla o noto peggioramento passo a 1 mg al giorno. Se sei in una fase iniziale ti consiglio lo stesso

ma quindi spezzi Propecia in due? ti aveva detto di fare così anche il medico?
 

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
ma quindi spezzi Propecia in due? ti aveva detto di fare così anche il medico?
Propecia non vale la pena comprarlo perchè costa 60 euro. Compra un qualsiasi altro generico (io uso carefinast). Sì, divido in due la pasticca da 1 mg con un coltello in estrema facilità. La pillola non si frantuma quindi non perde polvere, si divide di netto senza problemi, almeno la mia.
No, il medico un anno mezzo fa mi diede minoxidil e serenoa. Solo che serenoa NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NIENTE, Minoxidil è un vero e proprio LAVORO, quindi ho deciso spontaneamente, con l'esperienza acquisita negli anni, di iniziare con 0,5 mg finasteride e vedere come va. Mi basta mantenere l'attuale situazione.
 

andrea7

Utente
3 Giugno 2020
47
0
15
Propecia non vale la pena comprarlo perchè costa 60 euro. Compra un qualsiasi altro generico (io uso carefinast). Sì, divido in due la pasticca da 1 mg con un coltello in estrema facilità. La pillola non si frantuma quindi non perde polvere, si divide di netto senza problemi, almeno la mia.
No, il medico un anno mezzo fa mi diede minoxidil e serenoa. Solo che serenoa NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NIENTE, Minoxidil è un vero e proprio LAVORO, quindi ho deciso spontaneamente, con l'esperienza acquisita negli anni, di iniziare con 0,5 mg finasteride e vedere come va. Mi basta mantenere l'attuale situazione.
In che senso Minoxidil è un lavoro? Hai smesso di prenderlo?
 

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
In che senso Minoxidil è un lavoro? Hai smesso di prenderlo?
L'ho preso per due mesi, forse qualcosa in più. Te lo dico in tutta sincerità: prima di assumerlo, nel caso, valuta il prezzo che c'è da pagare. Molti ti diranno "e che sarà mai! Due minuti alla sera e sei a posto!"
Minoxidil è un vincolo
Hai sonno? Non puoi dormire, devi andare a mettere il minoxidil
E come fai a dormire? Semplice, aspetti un'ora che si asciughi la lozione e poi forse ti metti a dormire.
In quell'ora di attesa fissi il muro
Per non parlare del fatto che se hai i capelli un minimo lunghi devi lavarli OGNI GIORNO.
Molti minimizzano il peso psicologico del minoxidil. Provalo, così puoi testare tu stesso cosa significa.
PERSONALMENTE MAI PIÙ, PIUTTOSTO CALVO

Se sei ad uno stadio iniziale di aga e quindi non ti serve una ricrescita ma mantenimento + irrobustimento, SECONDO ME puoi iniziare con la sola finasteride, anche 0,5.
Se invece sei in casi avanzati ahimè non basta. Necessiti di 1 mg di fina + una lozione
Nell'aga la terapia è dettata dalla tempistica.
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea7

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,116
2,015
ma per quanto riguarda la parte sul dosaggio/frequenza consigli di fare quello che mi ha detto il medico oppure essendo la prima volta posso partire più piano?
il dosaggio standard è 2 mg die

qui ho ripescato un po' della tua storia
https://www.calvizie.net/forum/threads/risultati-analisi-dermoscopia.1264031/b


attualmente come sei messo??
Ai tempi non avevi nulla fai nuove foto
vertice e frontale senza toccare i capelli con le mani per evidenziare il problema .
 
Ultima modifica:

andrea7

Utente
3 Giugno 2020
47
0
15
il dosaggio standard è 2 mg die

qui ho ripescato un po' della tua storia
https://www.calvizie.net/forum/threads/risultati-analisi-dermoscopia.1264031/b


attualmente come sei messo??
Ai tempi non avevi nulla fai nuove foto
vertice e frontale senza toccare i capelli con le mani per evidenziare il problema .

Esatto è per questo che mi sembra che il dermatologo ci sia andato pesante. Non vorrei che prescriva fina come caramelle. Io sono andato con i capelli non lavati da due giorni come mi era stato detto e chiaramente il diradamento si notava molto di più.
Magari la diagnosi di Aga è anche giusta però se è solo agli stadi inziali perchè già finasteride e anche minoxidil? (considerata anche la mia età)
Adesso carico nuove foto
 

andrea7

Utente
3 Giugno 2020
47
0
15

un diradamento sicuramente c'è
frontale mi sembra normale
comunque il diradamento è come se fosse concentrato su un'unica riga che arriva fino al vertex però comunque non è localizzato solo sul vertex, cioè non c'è la "piazzetta" almeno da quello che mi sembra
 
Ultima modifica:

Artic123

Utente
19 Giugno 2019
184
58
165
Mantova
Sembra un pattern a percorso femminile prova con serenoa ma presto o tardi sarai costretto a fina orale quasi certamente, oppure fina topica+serenoa
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,116
2,015
C'è un diradamento nella zona centrale, quindi secondo me ha fatto bene a darti fina e Minox
 

andrea7

Utente
3 Giugno 2020
47
0
15
C'è un diradamento nella zona centrale, quindi secondo me ha fatto bene a darti fina e Minox

1)Ok quindi è Aga nonostante il vertex sia tutto sommato buono?
2)Ma cosa ne pensi della fina topica? Nel mio caso farebbe qualcosa o è meglio sistemica?
3)Sempre tenuto conto del mio caso, 1 mg die di fina va bene? non è troppo quindi? perchè so che molti iniziano con 0,5mg magari anche a giorni alterni
4)Sempre tenuto conto del mio caso, ajuga al posto di fina sarebbe troppo poco?
5)Solo fina non mi farebbe recuperare nulla vero? cioè per recuperare quel diradamento ci vuole per forza minoxidil? Se sì la perdita indotta renderà il diradamento molto più evidente giusto? (almeno all'inizio)
6)Per il frontale lascio stare? Cioè se dovessi usare minoxidil, sul frontale non lo metto?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,116
2,015
1 hai la zona centrale diradata
2 hai i suoi limiti dovresti usare comunque una versione in Lozione,no gel o simili con i capelli così lunghi
3 tua hai una paura assurda della fina ?
4 non sono paragonabili

tutto dipende da te,se vuoi iniziare una via alternativa per 3-4 mesi e vedere come va io ti consiglio

-anti DHT naturale per rallentare la miniaturizzazione
-lozione cosmetica stimolante
-procianidine di mela per aumentare i diametri e stimolare la crescita
https://www.vitaminity.com/vitaminity-apple-extract-hair-complex.html
 

andrea7

Utente
3 Giugno 2020
47
0
15
1 hai la zona centrale diradata
2 hai i suoi limiti dovresti usare comunque una versione in Lozione,no gel o simili con i capelli così lunghi
3 tua hai una paura assurda della fina ?
4 non sono paragonabili

tutto dipende da te,se vuoi iniziare una via alternativa per 3-4 mesi e vedere come va io ti consiglio

-anti DHT naturale per rallentare la miniaturizzazione
-lozione cosmetica stimolante
-procianidine di mela per aumentare i diametri e stimolare la crescita
https://www.vitaminity.com/vitaminity-apple-extract-hair-complex.html

sì mi sa che questa paura deriva dal fatto che abbia letto letteralmente decine di articoli, forse ho esagerato, spero di non avere effetto nocebo.
comunque se mi dici che la cura che mi ha dato è proporzionata al problema che ho non ho problemi a provare subito fina + minoxidil.
e poi avevo ancora tre ultime domande:

5)Solo fina non mi farebbe recuperare nulla vero? cioè per recuperare quel diradamento ci vuole per forza minoxidil? Se sì la perdita indotta renderà il diradamento molto più evidente giusto? (almeno all'inizio)
6)Per il frontale lascio stare? Cioè se dovessi usare minoxidil, sul frontale non lo metto?
7)la lozione Kmax che mi hai fatto vedere sarebbe in grado di sostituire il minoxidil?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,116
2,015
fina agisce sulla miniaturizzazione, non sulla stimolazione
La caduta indotta potrai notarla solo se già sei in Effluvio perché velocizza la crescita
Puoi usarlo anche sul frontale
 

giulioluigi95

Utente
21 Giugno 2021
122
33
165
A me non sembri messo male, anzi.
Il tuo problema sono i capelli ricci che tendono a lasciare scoperte aree di cuoio diradate, io invece coi capelli lunghi e lisci cerco di "nasconderle" il meglio che posso.

Se fossi in te inizierei col minoxidil, la situazione mi sembra buona, e con quello potresti tenere ancora per qualche anno (ma forse anche di più?) senza bisogno di assumere finasteride perchè il peggioramento dovrebbe avvenire molto lentamente i primi anni o non avvenire affatto. Poi dipende dalla velocità della tua calvizie, se rapida o al contrario lenta.
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea7