Chiarimento inizio terapia ed effluvio

francesco1996

Utente
7 Maggio 2021
12
1
5
Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto, ho 24 anni. E' da qualche giorno che seguo il forum ed ho notato che c'è molta gente preparata in materia qui, quindi vorrei poter chiedere personalmente qualche parere. Ho effettuato una visita da tricologo circa un mese fa e mi è stata diagnosticata aga stadio iniziale con primi segni di diradamento dovuto da assottigliamento zona vertex e tempie. La cura che sto seguendo è la medesima: - DHT blocker della Vitaminity - Mela (Apple Extract) sempre della Vitaminity (entrambi li uso da circa 10 giorni) - lozione galenica Tricosol così composta: minoxidil base 7% + ketoconazolo 2% + tretinoina 0.01% - LLLT una seduta alla settimana. Soffrendo di DS uso shampoo nizoral alternato ad un delicato più prendo Biotina liquida Vitaminity (sempre da 10 giorni). Come vi sembra questa lozione galenica? Premetto che prossima settimana ne riparlerò anche con il mio tricologo perché non è comune una percentuale così alta di minoxidil e un pò mi spaventa. In più da quel che ho letto informandomi per il web l'aggiunta di antiandrogeni potrebbe essere influente soprattutto in zona tempie ma nella mia non sono stati preparati. Il ketoconazolo in lozione generalmente quale miglioria dovrebbe portare?
Nell'ultimo mese ho riscontrato un effluvio stagionale un pò più importante degli altri (prossima settimana mi farò anche ricontrollare perché quando feci il primo controllo un mese fa la caduta era notevolmente minore) ed anche la DS si fa sentire più violenta. La lozione mi è arrivata qualche giorno fa, ho effettuato una sola applicazione (e credo di aver commesso un errore) perché il giorno seguente dopo diverse ore a leggere qui nel forum mi sono venuti alcuni dubbi. Del tipo, durante un effluvio stagionale più marcato iniziare una cura a base di minoxidil non è forse il massimo e magari potrei prima tamponare la DS per 1/2 mesi aggiungendo la lozione locoidon 3 volte alla settimana (ho letto sempre qui nel forum dal mitico Proxy che per effluvi e infiammazioni DS è un buon rimedio). Così che il minox lo inizio tra due mesetti anche se essendo lozione galenica dovrò farmela rifare ma non è un problema, ho paura di beccare una caduta indotta esagerata data anche la percentuale esagerata di minox all'interno. La domanda è: per questa unica ed inutile applicazione di minoxidil potrei avere ripercussioni se ora interrompessi subito dando priorità ad altri rimedi o i miei capelli non ne risentono? Il "potevi pensarci prima" è ovviamente una risposta giustissima e che mi meriterei però resto ottimista e spero di non aver fatto danni :cautious: ho aspettato con ansia l'arrivo di questa lozione ma i dubbi mi son venuto soltanto adesso... dopo una applicazione... sembra assurdo ma vero. Spero che qualcuno di voi possa dedicarmi una risposta. Scusate se non posto foto per il momento ma non mi sento ancora troppo "confident" diciamo, le mie domande sono pareri in linea teorica quindi è possibile rispondere lo stesso. Le ho evidenziate in grassetto per facilitarvi come promemoria. Grazie ragazzi, un abbraccio

P.S.
Ho letto che per gli effluvi c'è anche un altro integratore della Vitaminity (@proxy ) in caso potrei aggiungerlo alla lista. Considerando che sto già assumendo 2cps al giorno di DHT Blocker, 2 cps al giorno di Apple Extract è consono inserire un ulteriore integratore e quindi altre 2 cps al giorno? Se tra di loro sono compatibili e non crea alcun problema ingerire tutte queste pasticche lo ordino subito all'istante e lunedì ce l'ho a casa ;) Sono dell'idea che è sempre meglio far di più che di meno!!!! No?

Francesco
 
Ultima modifica:

francesco1996

Utente
7 Maggio 2021
12
1
5
Eccomi ragazzi, scusate l'attesa ma questi giorni ero incasinatissimo. Rispondo alle domande e posto foto.

1-Eta': 24 anni

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi): da circa 15 giorno assumo DHT Blocker, Apple extract e Biotina liquida (tutti prodotti della Vitaminity cui ho dato molta fiducia), una seduta alla settimana di LLLT

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia?(senza non di può stabilire se si tratta di Aga): Si

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:

5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?): nell'ultimo mese soprattutto, indicativamente supero i 100 ma resto in questo range (100/150 al giorno)
Ricordatevi che in primavera-estate-autunno ci sono i normali effluvi passano da soli.

6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni): si notevolmente più o meno in tutta la testa, negli ultimi due mesi evidente peggioramento.

7-Hai casi di androgenetica un famiglia?: Si

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?: Si il più difficile periodo di stress della mia vita, reduce dal covid che mi ha recato vari problemi di salute soprattutto riguardo l'alimentazione (in caso vi spiegherò nel dettaglio se vi interessa). Attualmente risolti "quasi" del tutto.

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?: Non uso farmaci.
Se si indica i nomi (alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli)

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? Cambiato dieta ma ora riportata alla normalità.

11-Hai fatto di recente esami del sangue? Si

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini)? Si, decisamente

13-ti tocchi continuamente i capelli? No

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli): Non mi ritengo "stempiato", l'attaccatura non è indietreggiata se non millimetricamente ma semplicemente sfoltita e diradata. Il diradamento e l'assottigliamento è presente in tutta la testa e peggiora molto velocemente, i miei capelli (soprattutto negli ultimi due mesi) hanno perso resistenza, forza e spessore. Sono notevolmente più fini e la dermatite (ultimo mese in particolare) ha raggiunto un livello imbarazzante. Il cuoio capelluto appare rossastro, molte ciocche di capelli restano attaccate tra di loro come se avessi appena applicato del gel, anche subito dopo il lavaggio. Presenza di forfora sia grassa che secca, scontato un pò di dolore al cuoio capelluto irritato.
 

francesco1996

Utente
7 Maggio 2021
12
1
5
Okey l'aga che avanza, ma come credete sia possibile che negli ultimi due mesi mi sia così velocemente sfoltito... Le foto sono a luci diverse (a parte quella per vertex/zona superiore che se facessi senza luce forte sopra non renderei l'idea). Il diradamento è più o meno omogeneo, credo di essere sotto effluvio e vorrei il vostro parere per impostare una terapia mista che mi aiuti a riportare in salute i miei capelli dalla dermatite, bloccando l'effluvio e rallentando il più possibile l'aga. Sono molto preoccupato.. i miei capelli, il mio aspetto fisico, fanno parte anche del mio lavoro. Speriamo bene ragazzi..
Comunque l'aga mi è stata diagnosticata un mese fa, ma proprio nell'ultimo mese il diradamento è peggiorato e la dermatite aumentata. E' come se anche i capelli che prima erano sani e robusti si sono assottigliati così da creare omogeneamente meno volume. Personalmente le foto non rendono ma ho dei buchetti vuoti in cui si intravede la cute che un mese fa non c'erano. Comunque nel mio piccolo "sapere" a riguardo avevo intenzione di fare così: un mese di Locoidon e aggiunta dell'integratore Vitaminity per gli effluvi oppure al posto di Locoidon la doppietta Kmax (rame-peptidi e Hair Growth). Intanto continuo con le altre cose che già prendo (ho scritto sopra sulle domande). Minox e fina? Aspetto ujn pò o mi faccio già preparare una bella lozione fatta per bene? Anche da voi in caso. Premetto che se ce n'è bisogno non mi spaventa prendere fina, anche se il mio medico disse che potevano essere sufficiente i naturali insieme al minox. Magari me la faccio mettere insieme al minox. Sul primo messaggio dove mi presento ho scritto la composizione della lozione che mi hanno fatto e che ancora non sto utilizzando, appunto.

Okey sono un chiacchierone... mi devo calmare. Grazie in anticipo a chi mi da una mano ragazzi!!!!
 
  • Haha
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Okey l'aga che avanza, ma come credete sia possibile che negli ultimi due mesi mi sia così velocemente sfoltito... Le foto sono a luci diverse (a parte quella per vertex/zona superiore che se facessi senza luce forte sopra non renderei l'idea). Il diradamento è più o meno omogeneo, credo di essere sotto effluvio e vorrei il vostro parere per impostare una terapia mista che mi aiuti a riportare in salute i miei capelli dalla dermatite, bloccando l'effluvio e rallentando il più possibile l'aga. Sono molto preoccupato.. i miei capelli, il mio aspetto fisico, fanno parte anche del mio lavoro. Speriamo bene ragazzi..
Comunque l'aga mi è stata diagnosticata un mese fa, ma proprio nell'ultimo mese il diradamento è peggiorato e la dermatite aumentata. E' come se anche i capelli che prima erano sani e robusti si sono assottigliati così da creare omogeneamente meno volume. Personalmente le foto non rendono ma ho dei buchetti vuoti in cui si intravede la cute che un mese fa non c'erano. Comunque nel mio piccolo "sapere" a riguardo avevo intenzione di fare così: un mese di Locoidon e aggiunta dell'integratore Vitaminity per gli effluvi oppure al posto di Locoidon la doppietta Kmax (rame-peptidi e Hair Growth). Intanto continuo con le altre cose che già prendo (ho scritto sopra sulle domande). Minox e fina? Aspetto ujn pò o mi faccio già preparare una bella lozione fatta per bene? Anche da voi in caso. Premetto che se ce n'è bisogno non mi spaventa prendere fina, anche se il mio medico disse che potevano essere sufficiente i naturali insieme al minox. Magari me la faccio mettere insieme al minox. Sul primo messaggio dove mi presento ho scritto la composizione della lozione che mi hanno fatto e che ancora non sto utilizzando, appunto.

Okey sono un chiacchierone... mi devo calmare. Grazie in anticipo a chi mi da una mano ragazzi!!!!
Ma sei stato in un centro tricologico?
Non hai una diagnosi e non vedo una cura solo dei da, corretto??
 

francesco1996

Utente
7 Maggio 2021
12
1
5
Si certo che sono stato in un centro tricologico, ho effetuato una visita un mese fa e mi è stata diagnosticata aga. Mi è stato fatto anche il tricotest (dna dalla saliva) e mi è stata impostata codesta cura: LLLT una seduta alla settimana e minoxidil lozione galenica (la composizione già l’avevo scritta ma sarebbe questa: minoxidil 7% ketoconazolo 2% tretinoina 0.01% in Trichosol 100 ml), come anti-dht uso il dht blocker della vitaminity che é più completo di quello che mi ha dato lui e nelle quantità giuste. Il problema è che la dermatite e il diradamento nell’ultimo mese é peggiorato di molto e chiaramente avere un’altra visita ha sempre le sue tempistiche allungate. Perciò ora mi trovo molto diradato, con capelli che si appiccicano tra di loro e con una lozione galenica di cui non mi fido per niente. Negli ultimi dieci giorni ho cercato il più possibile di leggere il forum, ho fatto ricerche e mi son fatto una minima cultura. Ho chiesto aiuto a voi perchè attualmente non ho possibilità di vedere il mio trico prima di un mese, anzi, sono sincero non mi fido ormai più di tanto di lui...
Ho letto che al tricotest voi non ci credete più di tanto ma in caso vi servisse posto le foto dei risultati.
 

francesco1996

Utente
7 Maggio 2021
12
1
5
Comunque per farla più breve, sulla diagnosi dell’aga non ci sono dubbi come ha confermato anche il dottore. Il problema è che la dermatite si é impadronita della mia intera testa indebolendomi e sfinandomi anche i capelli che un mese fa erano sani robusti e con volume. In più la caduta é aumentata, dovuta sicuramente alla debolezza del capello stesso, sto sui 100/150 al giorno. E il capello che cade presenta come una copertura di patina bianca (forfora) che si attacca fino alla metà della sua intera lunghezza. Su un capello di 3 cm la prima metà é praticamente rivestita di bianco ?
Sono così agitato che se perdo la brocca mi faccio una di quelle rasate a zero che non dimenticherò ?
 

francesco1996

Utente
7 Maggio 2021
12
1
5
@proxy nessuno mi risponde ?
Speravo di trovare un aiuto qui.. ho letto tanti post discussi con dedizione ed attenzione, io non sono tra quelli e mi dispiace ?
 

giovanni24

Utente
15 Luglio 2017
120
48
165
Diagnosticata aga ma non ti è stata prescritta la finasteride? Il minox in % è alto.
Per la ds io usai biotina 10 mg al di per qualche mese, kelual ds shampoo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Ma ti ha visitato un dermatologo specializzato in tricologia?
Come dice Giovanni nessun anti DHT,ma sedute laser :unsure:
Minox al 7% che è inutile.

Per la DS prendi 10 mg di Biotina?
Locoidon va benissimo per tamponare la: effluvio
 

francesco1996

Utente
7 Maggio 2021
12
1
5
Si mi ha visitato un dermatologo specializzato in tricologia. No non é vero nessun anti DHT, l’ho scritto 3 volte sopra che prendo il DHT Blocker della Vitaminity ? forse ho scritto così tanto che vi è sfuggito?! La lozione é fatta con i piedi e me ne sono accorto anch’io. Si per la DS prendo biotina liquida vitaminity 10 mg al giorno. Di finasteride non ne ha parlato, ha pensato che gli anti DHT naturali bastassero evidentemente.

Domanda ignorante (?): ma la percentuale di Minox é calcolata anche in base alla quantità? Cioè Minox al 7% in 100 ml (trichosol) significa Minox a circa il 4% in 60 ml?

Ragazzi ho beccato il trico cazzone e soldarello c’è poco da fare, anche se tornassi a farmi rivisitare da lui mi direbbe di nuovo che “quella é lozione di cui ho bisogno perchè é studiata in base al test del mio dna”... mi ha anche detto che alla fine dei 3 mesi di trattamento (dei 100 ml) all’evenienza potrei sospendere il trattamento senza alcun problema. Beh ecco secondo me non é una bella cosa sospendere Minox al 7% tutto di un botto ?
Bene, cosa faccio? Qui altri trico specializzati non ci sono, la diagnosi ce l’ho ma devo definire meglio la mia cura. A volte un pò di “fai da te” non fa male, ho letto mezzo forum per saperne qualcosa, e mi sono affidato a voi per avere consigli. Nessun dottore vorrà bene ai miei capelli come io stesso glie ne voglio.

Vorrei cercare di garantire alla mia cura il maggior successo possibile, questo é possibile solo con la finasteride chiaramente?! Non mi spaventa prenderla, sono sincero.
Buttando al cesso la lozione di questo mio trico attuale, che io stesso mi ero accorto fosse fatta con i piedi, posso guardare una delle vostre lozioni? @proxy
Okey nel frattempo mi faccio prescrivere Locoidon e volevo affiancarlo con uno dei due prodotti Kmax. Locoidon va d’accordo sia con il Follicle spray che con l’Hair Growth? Nell’attesa di una lozione galenica di minox fatta per bene intendevo far così.

Ripeto, assumo già DHT Blocker ed Apple Extract da una 15ina di giorni.

@giovanni24
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Non te lo prescritto lui,lo hai assunto tu, questo era il senso

La % è riferita proprio alla quantità di Minox.
Per il locoidon di norma non chiedono ricetta.
Ma ti fai prescrive la lozione dal tuo medico di base?

Ovviamente Finasteride è soluzione migliore.
Tempo notare miglioramenti dai sei mesi
 

francesco1996

Utente
7 Maggio 2021
12
1
5
Okey ti spiego, insieme a questa lozione di minox bocciata all’istante mi ha spedito delle capsule sempre derivanti da questo trichotest. La composizione é: ES Serenoa 150 mg, coenzima Q10 30 mg, siliciuMax 175 mg (1 cps al giorno). Credo che anche un super ignorante possa capire che la composizione del DHT Blocker é estremamente migliore e più efficace nei quantitativi più giusti. Quindi beh si, ho fatto un pò di testa mia ma non credo di aver sbagliato.

Per la lozione non sono in grado di sceglierla da solo, anche se minox più antiandrogeni è d’obbligo. Comunque si, a questo punto per affrettare le tempistiche ed avendo ormai una diagnosi chiara, definita la lozione più giusta intendevo farmela prescrivere da medico di base (comunque il mio medico di base é anche endocrinologo, okey non è un tricologo ma non è ignorante in questo campo). Tutto di guadagnato alla fine, non inizio la stupida lozione minox al 7% ma ne inizio un’altra più efficace. Tu che mi consigli di fare?

Per ora chiedo solo come informazione: tu sei per finasteride galenica oppure industriale? In caso di industriale sono più o meno tutte uguali o ci sono marche “più” e marche “meno”?
 
Ultima modifica: