Gemelli

Snake87

Utente
2 Febbraio 2020
23
27
15
Siracusa, provincia di Siracusa, Italia1
Buongiorno a tutti. Vorrei porvi una domanda che mi frulla in testa da quando, la scorsa settimana, mi è capitata la coincidenza di beccare in giorni diversi 2 coppie di gemelli, entrambe composte da fratelli praticamente identici, ma uno presentava calvizie totale, l'altro invece per niente. Una era sui 35 anni, l'altra 45.
Mi chiedo come sia possibile questa cosa? Non dovrebbero avere stesso patrimonio genetico e quindi stesse problematiche?
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Bella domanda!

Magari un giorno si scoprirà che non c'entra il genoma, ma la fortuna!....tipo perchè in 2 gemelli identici uno vince al superenalotto e l'altro no?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Io avevo due gemelli che venivano alle elementari con me, li ho rivisti qualche tempo fa, loro due sono entrambi molto agati , diciamo nw 5 pur avendo 40-41 anni mentre loro padre che ne ha 68 è pieno di capelli
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,461
3,255
2,015
Milano
Beh "calvizie totale" fa pensare all'areata più che all'aga. L'areata non è così legata alla genetica.

Ciao

MA - r l i n
 

Snake87

Utente
2 Febbraio 2020
23
27
15
Siracusa, provincia di Siracusa, Italia1
Beh "calvizie totale" fa pensare all'areata più che all'aga. L'areata non è così legata alla genetica.

Ciao

MA - r l i n
Scusami, ho usato un termine forse inappropriato, per totale intendevo aga che comunque ha raggiunto la fase finale che ho definito erroneamente totale.

Forse in privato potrei mandarti una foto, è davvero una situazione che non capisco, sapete se sono stati fatti studi in merito?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,461
3,255
2,015
Milano
Sono gemelli omozigoti immagino. Comunque sino a qualche anno fa c'erano due gemelli notai dei giochi a premi della RAI che erano uno coi capelli e l'altro senza, anche se non si sapeva se il primo avesse fatto il trapianto o avesse il parrucchino e l'altro no. Gli studi in merito dicono che per l'aga i gemelli possono differire di 20% che potrebbe essere 1 grado della scala Hamilton.

Ciao

MA - r l i n
 

Lucabaros

Utente
10 Luglio 2020
16
0
5
Semplicemente si tratta di ereditarietà di un carattere genetico. Sappiamo che il fenotipo dipende da una combinazione di due alleli uno recessivo e uno dominante. Sicuramente sarà portatore sano ovvero ha quel determinato carattere e può trasmetterlo ma non lo manifesta. Lo stesso principio delle malattie ereditarie trasmissibili.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,461
3,255
2,015
Milano
Se sono gemelli omozigoti sono entrambi "portatori sani" oppure entrambi non lo sono, altrimenti sono gemelli eterozigoti.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,461
3,255
2,015
Milano
Se si assomigliano come gocce d'acqua sono omozigoti e a meno che non te lo dicano loro non sai che sono gemelli, sono come due fratelli normali, solo che sono perfettamente coetanei.

Ciao

MA - r l i n
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
leggo spesso che si dice che i geni possono rimanere in forma latente per molto tempo, anche tutta la vita, e c'è sempre qualche ragione per cui all'improvviso si attivano. Magari l'aga all'altro verrà più avanti?