Minoxidil pasticche esiste?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Mah.. secondo me quando i capelli non ci sono come li giri li giri comunque non fai miracoli?
Comunque anche nei casi femminili a dosaggio minimo si vede che aiuta.
Sicuramente in terapia combinata i risultati migliori, ma mi sono attenuta ai casi “moderati”, ce n’erano anche con terapie più complesse e aggressive ma li ho evitati per non confondere troppo le acque, ad esempio c’è chi fa dutasteride orale più minoxidil orale a basso dosaggio più infiltrazioni di dutasteride periodiche e erano impressionanti
Si hai fatto bene a non postarle,qui parliamo di minoxidil sistemico,non di terapie combinate con bombe atomiche:ROFLMAO:
Poi i ragazzi si fanno strane idee...restiamo con i piedi a terra.

Comunque anche qui

La prima ha una luce sparata che fa' notare una cute bianchissima,quella dopo questo bianco non esiste più
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Adesso che me le ero andata a ricercare? vabbè se vuoi te le mando in privato @mattew23 comunque sono tutte publicate da Sergio Vanó
Si comunque sempre seguiti ovviamente,non mettetevi a comprare farmaci su siti strani all’estero che non si sa neanche cosa vi vendono in realtà oltretutto!!
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
Adesso che me le ero andata a ricercare? vabbè se vuoi te le mando in privato @mattew23 comunque sono tutte publicate da Sergio Vanó
Si comunque sempre seguiti ovviamente,non mettetevi a comprare farmaci su siti strani all’estero che non si sa neanche cosa vi vendono in realtà oltretutto!!
Sí manda pure.
Comunque mi sembrano risultati piuttosto evidenti. Quando i capelli non ci sono e non si allungano più di un tot non c’è copertura che tenga. Per altri prodotti si è gridato al miracolo con molto meno ?
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Sí manda pure.
Comunque mi sembrano risultati piuttosto evidenti. Quando i capelli non ci sono e non si allungano più di un tot non c’è copertura che tenga. Per altri prodotti si è gridato al miracolo con molto meno ?
Veramente risultati notevoli,la cosa che si dovrebbe vedere è anche se c’è stato aumento eccessivo di peluria nel resto del corpo
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
si ma qui avete paura di prendere 0.2mg di finasteride al giorno che subito dite che vi cade il pisello, e mo volete prendervi il minoxidil orale??????
 
  • Haha
Reazioni: proxy

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
ma non generalizzare, chi ha paura di fina difficile che usi minox orale, non fare di tutta l erba un fascio, non sparare nel mucchio.
 
  • Wow
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Secondo il sito della dr.ssa Piraccini https://biancamariapiraccini.it/

L’assorbimento del minoxidil dal cuoio capelluto è rapido e avviene per diffusione attraverso l’epidermide della cute e dell’ostio follicolare: dopo 1 ora ne è assorbito il 50% e dopo 4 ore il 75%. Dopo applicazione topica della lozione al 2% i livelli ematici di minoxidil sono di 0.4 ng/ml, cioè circa il 6% dei livelli ematici medi presenti dopo un’ora dall’assunzione assunzione di una compressa da 5 mg (20 ng/ml). Dopo applicazione topica della lozione al 5% i livelli ematici di minoxidil sono di 1.2 ng/ml.

Bisogna segnalare alla dr.ssa che ci deve essere un errore da qualche parte, infatti 1,2 ng/ml (non 0,4) sono il 6% di 20 ng/ml. Anche prendendo 1 solo mg sistemico si avrebbero livelli ematici di 4 ng/ml (20:5) che sono 3,3 volte superiori a quelli che si riscontrano con il minox al 5% topico.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
Alle dosi basse di cui parlava @Winter sono 2,5mg orali contro 50mg che ti metti in testa in 1ml.
Quanto di quei 50mg va sistemico, abbiamo detto un 10% @marlin no? ;)

Quindi mi sembra che siano quasi equivalenti per quanto riguarda profilo di sicurezza, l'orale a quelle dosi ha solo il vantaggio di funzionare su piu utilizzatori per il discorso sulfotransferasi.

Mi sembra che demonizzare l'orale (a quelle dosi) da chi prende il topico da decenni sia un po contraddittorio.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Greg32

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Alle dosi basse di cui parlava @Winter sono 2,5mg orali contro 50mg che ti metti in testa in 1ml.
Quanto di quei 50mg va sistemico, abbiamo detto un 10% @marlin no? ;)

Quindi mi sembra che siano quasi equivalenti per quanto riguarda profilo di sicurezza, l'orale a quelle dosi ha solo il vantaggio di funzionare su piu utilizzatori per il discorso sulfotransferasi.

Mi sembra che demonizzare l'orale (a quelle dosi) da chi prende il topico da decenni sia un po contraddittorio.
Quella del 10% era la stima per fina topica, non è che tutti i farmaci sono uguali. Guarda i dati della Piraccini nei quali c'è un errore, ma in tutta evidenza solo nel calcolo della prima percentuale, ossia con il minox 2% si hanno livelli ematici del 2% (e non del 6%) rispetto ai 5 mg assunti orali.

Come vedi con il topico l'assorbimento non procede linearmente con il 2% hai il 2% rispetto a 5 mg sistemici, con il 5% anziché avere il 5% hai il 6%.

Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
equivale a dire che di quel 5% topico mi ritrovo con 3mg sistemici, contro i 2,5mg orali di cui stavamo parlando.

Quindi rinnovo l'interrogativo ai "demonizzatori"? :p
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ma non sono mg (milligrammi), bensì ng (nanogrammi). In mezzo ci sono i microgrammi (ug) e sono diversi per migliaia, ossia 1 mg è 1 milione di ng.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Pare che ci sia molta variabilità nell'assorbimento in una minoranza di utilizzatori.

https://pubchem.ncbi.nlm.nih.gov/compound/4201#section=Toxicological-Information

Percutaneous absorption of minoxidil following topical application of 2% hydroalcoholic, propylene glycol-containing solutions of the drug generally has been reported to average 0.3-4.5% of the applied dose. In a preliminary study in healthy balding men, the systemic bioavailability of minoxidil 2 or 3% topical solution (20 or 30 mg doses, respectively) at steady state relative to that of a 2.5 mg oral tablet averaged 1.4 or 1.2%, respectively. Based on urinary excretion of radiolabeled drug administered to healthy men in another study, percutaneous absorption of minoxidil after application of 1 or 5% minoxidil solutions to the scalp generally averaged 1.6-3.9% of the applied dose, based on urinary recovery of radiolabeled drug. In studies in animals, 5-36% of topically applied doses was absorbed systemically. Serum concentrations achieved after topical application of minoxidil solutions are variable, and clinical studies of topical minoxidil therapy have found no correlation between serum minoxidil concentrations and hair growth. In controlled studies in individuals with androgenetic alopecia or alopecia areata, serum concentrations of minoxidil after topical application of 1, 2, 3, or 5% solution formulations (with or without nightly petrolatum occlusion) generally averaged 2 ng/ml or less. However, about 1% of individuals receiving a 2% topical solution achieved peak serum concentrations of 5 ng/ml or greater, and a few patients achieved concentrations approaching 30 ng/ml. In part, increased percutaneous absorption of the drug in some individuals may have resulted from alterations in the stratum corneum (eg; secondary to irritation and inflammation from shaving of the scalp). In addition, some individuals may have a propensity for enhanced percutaneous absorption of the drug. Data from healthy balding men indicate that peak serum concentrations of unchanged minoxidil after oral doses of 5 mg daily generally are 20-30 times higher than mean serum concentrations achieved after twice daily topical application of approximately 20 mg (1 ml) of minoxidil as a 2% solution.

McEvoy, G.K. (ed.). American Hospital Formulary Service- Drug Information 2002. Bethesda, MD: American Society of Health-System Pharmacists, Inc. 2002 (Plus Supplements)., p. 3486


Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
Ma non sono mg (milligrammi), bensì ng (nanogrammi). In mezzo ci sono i microgrammi (ug) e sono diversi per migliaia, ossia 1 mg è 1 milione di ng.

Ciao

MA - r l i n

si, mi sono espresso male, mi ritroverei con nanogrammi/l sia con topico che orale.

riporto un passaggio interessante,

"Percutaneous absorption of minoxidil following topical application of 2% hydroalcoholic, propylene glycol-containing solutions of the drug generally has been reported to average 0.3-4.5% of the applied dose. In a preliminary study in healthy balding men, the systemic bioavailability of minoxidil 2 or 3% topical solution (20 or 30 mg doses, respectively) at steady state relative to that of a 2.5 mg oral tablet averaged 1.4 or 1.2%, respectively. Based on urinary excretion of radiolabeled drug administered to healthy men in another study, percutaneous absorption of minoxidil after application of 1 or 5% minoxidil solutions to the scalp generally averaged 1.6-3.9% of the applied dose, based on urinary recovery of radiolabeled drug. In studies in animals, 5-36% of topically applied doses was absorbed systemically. Serum concentrations achieved after topical application of minoxidil solutions are variable, and clinical studies of topical minoxidil therapy have found no correlation between serum minoxidil concentrations and hair growth. In controlled studies in individuals with androgenetic alopecia or alopecia areata, serum concentrations of minoxidil after topical application of 1, 2, 3, or 5% solution formulations (with or without nightly petrolatum occlusion) generally averaged 2 ng/ml or less. However, about 1% of individuals receiving a 2% topical solution achieved peak serum concentrations of 5 ng/ml or greater, and a few patients achieved concentrations approaching 30 ng/ml. In part, increased percutaneous absorption of the drug in some individuals may have resulted from alterations in the stratum corneum (eg; secondary to irritation and inflammation from shaving of the scalp). In addition, some individuals may have a propensity for enhanced percutaneous absorption of the drug. Data from healthy balding men indicate that peak serum concentrations of unchanged minoxidil after oral doses of 5 mg daily generally are 20-30 times higher than mean serum concentrations achieved after twice daily topical application of approximately 20 mg (1 ml) of minoxidil as a 2% solution. "
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì, incredibile. Ho messo in grassetto il passaggio che può spiegare perché alcuni hanno i sides col minox:

However, about 1% of individuals receiving a 2% topical solution achieved peak serum concentrations of 5 ng/ml or greater, and a few patients achieved concentrations approaching 30 ng/ml.

Siete solo l'1% :)

Ciao

MA - r l i n