SkincareAddicts

ComeTogether

Utente
2 Gennaio 2020
127
37
165
Milano
Si ma per il corpo, per il viso c’è di meglio e questo non è adatto al contorno occhi, ha anche fragranze.
Secondo me per il viso le migliori LRP sono le versioni shaka fluide/fluido invisibile, ci sono versioni leggermente diverse a seconda del Paese di provenienza.
Presa, grazie mille :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Girando un po’ di piattaforme mi sembra che su cerave, neutrogena, cetaphil come prezzi i più competitivi siano look fantastic e notino, meglio di Amazon mi sembra. Voi avete trovato siti più convenienti?
qualcuno prende regolarmente integratori di collagene? All’inizio ero un po’ scettica per la solita storia che tanto nell’intestino si scompone e poi l’organismo lo usa dove serve non necessariamente dove ci interesserebbe.. fatto sta che c’è qualche studio in favore del suo utilizzo invece quindi ho provato a prenderlo (in realtà anche perché ho una frattura da un anno e mezzo non saldata?), in pratica però l’ho preso 5 volte in croce perché puzza e ha un saporaccio?? altro che al the macha.. qualcuno ha provato la marca Vital Proteins che sembrerebbe quella più insapore e di buona qualità (però prezzi alti soprattutto importandola). Io ho preso la Planet paleo che come qualità sembra buona ed è di importazione uk. Dovrò trovare il modo di utilizzarla senza nausearmi per mezza giornata?
Donovan non è molto d’accordo sull’utilizzo di integratori di collagene perché dice che potrebbero incidere sul rilascio di istamina che potrebbe risultare controproducente. Opinioni da consumatori abituali?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Cerave è ottima e abbastanza economica, io prendo la crema viso ( quella senza filtro solare ) , il detergente viso quello verde e bianco per pelli da normali a grasse e anche la crema mani d'inverno per le screpolature, io la compro su farmae, i prezzi mi sembrano in linea con lookfantastic.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si, mi sembra tra i migliori marchi come creme idratanti, anche perché evita fragranze e altre componenti potenzialmente sensibilizzanti. Poi ho visto che c’è anche l’idratante viso giorno con spf 30 volendo, quello col dosatore (c’è la versione am e pm).
come detergenti anche cetaphil non è male, più che altro perché io ho sempre il problema delle sostanze da evitare?
Da farmae ho preso anche io qual cosa tempo fa, tra le farmacie quella, semprefarmacia e la Loreto Gallo se la giocano?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
@Winter , dato che sul sito yesstyle le condizioni di vendita per l'italia sono ancora pessime, volevo comprare cmq, da qualche altra parte, un siero con retinolo da usare la sera prima di andare a letto, quale mi consigli?
mi ricordo che avevi detto di iniziare con quello anziche subito con la tretinoina.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si infatti, secondo me the ordinary è praticamente imbattibile come qualità prezzo, soprattutto per testare qual cosa di nuovo e vedere come reagisce la pelle. Prova a dare un’occhiata al sito, è molto informativo e ci solo molte altre cose a prezzo ridicolo che può valer la pensa provare. Anche tutti gli antiox da mettere eventualmente sotto alla protezione solare o i peptidi, o la vit c ,visto che non ci sono ancora studi estesi come per i retinoidi non ha senso svenarsi ma per provare sono sicuramente formulati con la logica più consona all’attivo implicato (se vedi sul sito ti dicono per ognuno il ph esatto, la formulazione se serve che sia anidra ad es e molto altro).
visto l’instabilità della vit c prima o poi pensavo di prendere quella in polvere da aggiungere al momento ad as al siero di resveratrolo e ac ferulico.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Poi andando su di prezzo ci sono i retinoli di paula’s choice ad es o A passioni di drunk elephant ma è assurdo il divario di prezzo
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Vedo che ci sono a varie percentuali, dici che quella al 5% di retinolo è troppo potente? meglio iniziare magari con 1% come hai consigliato te e vedere come la pelle reagisce e al massimo aumentare successivamente.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
No, quello che ti ho linkato è il più potente tra i retinoli. Gli altri sono i granactive retinoids, sono diciamo dei nuovi derivati teoricamente promettenti ma in realtà ancora poco studiati. C’è chi sostiene (tra cui Deciem) che possano avere un’azione paragonabile all’ac retinoico ma senza irritazione e chi rimane scettico e considera il retinolo più potente. Allo stato attuale non ci sono dati certi, diciamo che con i granactive sali sulla barca del non certo ma promettente mentre il retinolo è sicuramente stra studiato. Altrimenti c’è la soluzione di compromesso, l’Emulsione che ha sia il granactive che un retinolo incapsulato (di cui però non dichiarano %)
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
@Winter e invece un siero alla vitamina c da alternare al retinolo? vedo che ci sono tanti prodotti alla vitamina c sul sito the ordinary, qual'e secondo te il migliore?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ciao! Ahh la vit c eterna croce e delizia.. é un casino, ti linko questo video in cui spiega perfettamente la complessità della questione per quanto riguarda le difficoltà relative a stabilità, formulazione, penetrazione.
Il problema con la vit c è prima di tutto che gli unici studi indipendenti che dimostrano un’effettiva efficacia riguardano l’acido L-ascorbico, gli altri sono tutti esteri/derivati e quindi devono essere convertiti per poter funzionare, in sostanza non c’è evidenza che siano realmente utili al momento (qualcuno potrebbe essere promettente ma vedremo più avanti). Il motivo per cui vengono utilizzati è che sono molto più stabili e meno irritanti ma visto l’assenza di evidenza togliamoli dal piatto.
Per quanto riguarda l’acido L-ascorbico è importante la formulazione avendo tutti questi problemi di stabilità. Partendo dal presupposto che acqua, aria, luce, calore qualunque cosa degrada la vit c, i formulatori cosmetici tentano continuamente di trovare i migliori compromessi tra stabilità e penetrazione, ma diciamo che usare un siero alla vit c è un po’ come fare una scommessa o avere mooolta fede.
Per le formulazioni in soluzione acquosa devi assicurarti che la % sia adeguata (di solito tra il 10 e il 20%), che il ph sia intorno a 3 (un siero alla vit c con ph 6 è inutile e neanche in grado di penetrare, oltre che completamente instabile). Molto utile l’associazione con acido ferulico e vit e perché visto che la vit c è un antiossidante ed è efficace quindi nella forma “ridotta” (cioè si consuma ossidandosi), avere nella stessa formulazione altre componenti che si riducono a vicenda aiuta molto la stabilità della formula complessiva (in pratica si “ricaricano” a vicenda riducendosi). Insomma per farla breve senza questi “aiutanti” la vit c si ossida molto prima e a quel punto è da buttare (tipicamente si capisce perché diventa sempre più “giallina”).
Altre cose utili sono flacone scuro e possibilmente “airless”, per minimizzare il contatto con luce e aria. Anche facendo tutto ciò possiamo contare più o meno circa 3 mesi di stabilità poi man mano a scalare fino ai 6.
Il pioniere assoluto per quanto riguarda questo tipo di formulazioni e l’unico che ha serie pubblicazioni in merito è lo Skinceuticals c,e, ferulic che però costa 130€ a flacone e appunto dura 3/6 mesi nelle migliori condizioni. Tra le alternative con formulazione molto simile c’è quello della Timeless che per 26€ vale sicuramente la pena, il problema è che lo dobbiamo importare e quindi vai a sapere nel tragitto cosa succede a quella povera isterica della vit c..
Come formulazioni simili non sono male neanche quello di Drunk Elephant (ma sempre molto caro) e paula’s choice (leggermente più affrontabile).
Un’alternativa per eliminare il problema “acqua” è quello di formularla in sospensione anidra, ad es le versioni a % maggiore di the ordinary sono formulate così (vedi la 30% in silicone). Il punto è che l’ac ascorbico è idrosolubile quindi se lo metti in altre cose non si dissolve, perciò la speranza è che questo avvenga una volta a contatto con la pelle e l’acqua contenuta in essa.
Un’ultima alternativa è quella di usare la polvere di ac ascorbico che sicuramente è la forma in sè più stabile in assoluto ma all’atto pratico poi bisogna trovare il modo di veicolarla. The ordinary ha la versione in polvere che si può aggiungere al siero di resveratrolo e ferulico ad es, questo sarà il mio prossimo esperimento visto che le due che ho provato non mi sono piaciute molto. Il problema di questo approccio è che non sappiamo esattamente quanta polvere mettiamo in quanto siero, la proporzione esatta insomma.
Io di the ordinary ho provato questi due
ma sinceramente ok per il prezzo ci sta ma cosmeticamente non sono sicuramente “eleganti”. La formula con le micro sfere di ac ialuronico gratta quando la spalmi leggermente e non è il max associata a % di vit c alta, quella sospesa in silicone mah è pesantuccia cioè si mette ma insomma non è piacevolissima.
L’unico che rimane con ac ascorbico è quello all’8%
Secondo me siamo un po’ scarsini come %.
In assoluto se il budget non fosse una variabile direi in assoluto skinceuticals, ma proprio perché è il capostipite è più studiato tra tutti e poi essendo abbastanza simile il timeless (con la variabile del trasporto però).
Poi considerando il costo quasi zero ci sta the ordinary i due che ho preso io se li metti la sera, per il giorno secondo me sono un po’ “scomodi”, opp la polvere mixata appunto.
Altrimenti per sperimentare c’è the inkey list
Opp due versioni simili una della l’oreal e una della cerave (l’unica vit c che hanno, però pare che abbia ph troppo alto, addirittura 6).
Altrimenti tra i prodotti che consiglia lei link sopra c’è un prodotto interessante di clinique che è formulato in monodosi con la polvere di vit c da una parte e il veicolo dall’altra, prima di usarla schiacci scuoti e ti dura una settimana ognuno credo, per ne questa formula può funzionare.
Ok basta, già ti ho buttato lì mille cose ma è un argomento che ho sfrugugliato per mesi? E ancora è in divenire perché continuamente tentano derivati e formulazioni nuove
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ho trovato questo prodotto che, fidandosi, ha molte delle caratteristiche giuste
E un prezzo spettacolare! Sempre vit c +e+ac.ferulico (anche se la vit e è un po’ meno). Sono molto onesti nel dichiarare che dura circa due mesi se conservato in frigo ma visto il prezzo credo che valga assolutamente una prova!!
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Mi state facendo entrare nel trip con tutte queste cose! ?
Io per ora mi sto limitando alla protezione solare con filtri UVA, ma a quanto pare ci si può sbizzarrire.
A sto punto chiedo: per far apparire il viso meno stanco e segnato, che posso usare? E per contorno occhi?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Stai già facendo la cosa più importante?
le creme contorno occhi sono più una questione di marketing, in realtà non ha necessità specifiche rispetto al resto del viso (salvo evitare cose aggressive visto che la pelle è più sottile e fragranze, a volte anche i filtri organici o prodotti con troppo alcool possono irritare). Però se hai le classiche occhiaie scure da stanchezza possono aiutare quei sieri alla caffeina che vasocostringono e decongestionano, ne fa uno sia the ordinary che the inkey list, the inkey list ne fa anche un altro con un’altro componente, brighten-i eye cream, se vuoi dare un’occhiata. Comunque secondo me di base basta fare quello che si fa per il resto del viso. Se invece sei particolarmente intollerante in quella zona, una crema apposta per il contorno occhi che ho provato e va benissimo è la cerave eye repair cream, io quella riesco a metterla anche sulla palpebra mobile per proteggere dalla migrazione di altri attivi ed è completamente inerte
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ciampa

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ho trovato questo prodotto che, fidandosi, ha molte delle caratteristiche giuste
E un prezzo spettacolare! Sempre vit c +e+ac.ferulico (anche se la vit e è un po’ meno). Sono molto onesti nel dichiarare che dura circa due mesi se conservato in frigo ma visto il prezzo credo che valga assolutamente una prova!!

sembra super però volevo comprare tutto da un sito cosi azzeravo le spedizioni.
E questo prodotto su the ordinary come ti sembra? ha anch'esso acido ferulico

https://theordinary.deciem.com/product/rdn-resveratrol-3pct-ferulic-acid-3pct-30ml?redir=1

adesso però è non disponibile.