Trichotest Genetico Fagron e scheda Nick Riviera

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Penso che se il test è genetico si basa appunto su delle probabilità legate a certi geni, percentuali che potrebbero essere anche opinabili (non so se c'è uno studio specifico per tutti questi geni e l'espressione fenotipica collegata) comunque è una modalità originale, interessante e articolata, sarebbe bello che ci azzeccasse. In teoria per il tuo problema dovresti assumere Arginina, applicare l'antimicotico, usare il piroxone olamina, il pantenolo e così via.Fosse così saresti davvero fortunato e potresti non usare fina e altro. Diciamo che leggendo la tua problematica hai più che altro problema con le tempie dove fina non eccelle per ricrescita, la forfora forse giustifica in parte l'antimicotico e il Coal Tar che è catrame di carbone in saponine, vecchio rimedio per questi problemi, per la dermatite servirebbe forse un antinfiammatorio e c'è un cortisonico nello spazio bianco. Comunque sembra una capigliatura un po' da risvegliare e quindi giustamente il minoxidil viene prima della fina (forse viene prima ancora duta per problemi di seborrea legata alla dermatite).

Prendendo tutto per buono e alla luce dei problemi da te denunciati io avrei provato con le cose consigliate e magari più col minox che con fina (trovo curioso poi che ci sia serenoa topica, ma non quella sistemica, al contrario non c'è traccia di fina topica...). Forse non è tutto oro colato, ma nelle tue condizioni ancora buone ci si può permettere di provare a vedere cosa succede scegliendo le cure consigliate in base a questa classifica.

Ciao

MA - r l i n
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Grazie Ma-rlin.

Mi ha incuriosito la tua definizione "capigliatura da risvegliare". Forse ti è venuta in mente vedendo i capelli bagnati e ammosciati buttati in avanti? Ad ogni modo, una volta innescata una miniaturizzazione, il Minoxidil risolleverebbe la qualità del capello ma non bloccherebbe la causa del problema, giusto?

Ormai però ho iniziato Finasteride da un mese... Non avrebbe senso sospenderlo adesso, no? E per dare una sveglia ai capelli, come dici tu, ho aggiunto l'integratore di estratto di mela annurca, per me molto più comodo di una lozione topica.

L'ideale per me sarebbe reggere due annetti con questa terapia d'urto a 1mg, vedere se sono migliorato (se ritorno ai capelli di due anni fa) e poi magari sperimentare. Comunque i miei capelli da asciutti sono grossi e coprenti. Credo che l'alleggerimento attuale, sia un misto di ricambio stagionale e caduta accelerata dei capelli intaccati dall'Aga, provocata dalla Finasteride.

Oltretutto sull'efficacia di Finasteride sulle tempie ho letto tutto e il contrario di tutto, c'è chi dice che non ha senso pensare che funzioni in maniera diversa secondo le zone essendo sistemica, c'è chi dice anzi che per il vertice è meglio la serenoa, e chi come in questo thread, che agisce poco sul frontale: io mi sto convincendo che succeda più perché non può certo resuscitare capelli persi da tanti anni coi bulbi ormai atrofizzati, come spesso succede con quelli di tempie e hairline che nella maggior parte dei pattern di progressione sono i primi a atrofizzarsi e morire, e la finasteride ci arriva quando lì ormai è tardi.
 
Ultima modifica:

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
In realtà,per quanto riguarda gli enzimi per la risposta ai farmaci,credo siano molto precisi,nel senso che non si tratta di una probabilità ma di un sì o no...so che infatti vengono fatti spesso per verificare la risposta ai farmaci antidolorifici contenenti droghe e per i farmaci tumorali (in particolare il tamoxifene)
Una azienda famosa in italia che fa queste analisi è il Genoma
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Grazie Ma-rlin.

Mi ha incuriosito la tua definizione "capigliatura da risvegliare". Forse ti è venuta in mente vedendo i capelli bagnati e ammosciati tutti in avanti? Ad ogni modo essendosi innescata una miniaturizzazione e una perdita di qualità, il Minoxidil bloccherebbe solo la seconda ma non la base del problema, giusto?

Ormai però ho iniziato Finasteride da un mese! Non avrebbe senso sospenderlo adesso no? E per dare una svegliata ai fusti, come dici tu, ho aggiunto la mela annurca, per me molto più comoda di una lozione topica.

Oltretutto sull'efficacia di Finasteride sulle tempie ho letto tutto e il contrario di tutto, c'è chi dice che non ha senso che funzioni in maniera diversa secondo le zone essendo sistemica, c'è chi dice anzi che per il vertex è meglio la serenoa, e chi come te che agisce poco sul frontale: rispetto a quest'ultima, io credo che succeda più perché non può resuscitare capelli persi da tanti anni coi bulbi ormai atrofizzati, come spesso succede con quelli di tempie e hairline che nella maggior parte dei pattern sono i primi a miniaturizzarsi e morire e la finasteride ci arriva quando lì ormai è tardi.
Non sarebbe più efficace un antiandrogeno topico tipo Spironolattone rispetto alla finasteride siccome secondo il risultato del test la fina non funzionerebbe?
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Stefan, in realtà, così come mi correggevo un paio di post fa, la finasteride si trova insieme alla dutasteride e allo stesso minoxidil nella fascia bianca intermedia della tabella, non quelli che non funzionano ombreggiati in rosso, magari il bianco significa neutrale. Ci mancherebbe pure che mettessero in rosso i tre farmaci principali contro l'alopecia androgenetica!
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Greg32

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
In ogni caso questo test genetico sembra molto interessante.. sarebbe utile capirne l'attendibilità.
Anche perché al momento le armi principali sono cannoni utilizzati per prendere un uccellino e mi piacerebbe riuscire ad individualizzare la cura, ovvero capire a livello molecolare e chimico di quali sostanze e cure abbia maggiormente bisogno una persona piuttosto che un'altra.
In questo senso, per esempio, sono molto più propenso ai farmaci topici rispetto che ai sistemici (a meno che non si parli di integratori)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
A me invece sono venuti dei forti dubbi su questo test. Mi chiedo (e ti chiedo se lo dovessi sapere) se la dottoressa non abbia mandato alle analisi anche la diagnosi del tuo problema e non si siano limitati a seguire questa con un programmino in cui inserendo i referti venga creata la classifica che abbiamo visto dei farmaci. Un bello strumento di marketing che si presenta bene anche al paziente e appare quel minimo complesso per sembrare alta scienza. Lo dico perché da uno screening genetico ci si dovrebbe aspettare una mappatura genetica personalizzata con l'indicazione dei loci e delle varianti che portano a quelle conclusioni.

In pratica non hai alcuna evidenza che il tampone sia stato realmente processato e potrebbe essere bastata la diagnosi della tua dottoressa per arrivare a queste conclusioni, infatti abbiamo visto che c'è parecchia coincidenza.

Su fina hai ragione, è sempre la base per l'aga, su cui poi si costruisce con altre cose, in primis, per le tempie minoxidil (in secundis antiandrogeni).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: da0a100in2_9

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Mi puoi spiegare perché sulle tempie una terapia anti DHT come la finasteride dovrebbe essere meno efficace? Perché sono zone sottoposte a recessione (e quindi più probabilmente già glabre) piuttosto che miniaturizzazione?

Riguardo al test, trovai un topic di una utentessa donna che aveva fatto in Italia lo stesso test Fagron e il responso non era uguale al mio ma molto simile.
Non credo si tratti proprio di una bufala ma nemmeno ci va molto lontano visto il rapporto tra costo della lozione galenica con alfa17estradiolo e Latanoprost, e benefici statistici di questa cura, dato che non rientrano né l'uno né l'altro tra i cosiddetti "big 3" anticalvizie (Finasteride o Dutasteride come anti DHT, Minoxidil come stimolante di crescita, ketokonazolo come antiinfiammatorio- antimicotico). Per antiandrogeni si intendono ormoni femminili applicati topicamente per contrastare a valle (e non a monte come i farmaci sistemici che abbattono il tasso di DHT) l'azione logorante del DHT sui follicoli?

Comunque ritornando al mio primo mese di terapia, cosa dite della mia sensazione di alleggerimento tempie? Ci sta la spiegazione che sia un misto tra ricambio stagionale e una accelerazione telogen dei capelli agati sul front (comunque di basso grado displasico) indotta dalla finasteride? Non avevo mai notato questo fenomeno prima di iniziare le cure però non credo proprio che quelle che sto facendo (fina1mg + shampoo ketokonazolo 2% + 2 compresse di mela annurca) possano sortire un effetto contrario a quello desiderato.
 
Ultima modifica:

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Allora se non mi sbaglio,per quanto riguarda il discorso fina e frontale,io ho letto in vari articoli(se non mi sbaglio c’era anche uno schemino sul SiTri) che sul frontale si è più sotto L influenza del Testosterone che del DHT(e fina non blocca il recettore del testosterone ma solo la sua conversione in dht);tra l altro ho letto di uno studio su una popolazione o famiglia,ora non ricordo, sudamericana che non era sensibile al Dht e si era visto che non avevano presentato calvizie ma vi era in alcuni un arretramento della linea frontale.
Per il test genetico non saprei se quelli che fanno in laboratori di soli test tricologici siano “influenzati” dall opinione del tricologo o meno.Però so appunto che alcuni dottori prescrivono analisi di farmacologenetica prima di procedere con alcuni farmaci,quindi credo siano affidabili.
In Italia so che c’ questo laboratorio che si occupa di analisi genetiche
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Mar-lin,
Per rispondere al tuo dubbio, la dottoressa ha mandato al laboratorio questo quadro con i miei dati raccolti da lei e quindi potresti avere ragione che la terapia consigliata sia light (ma non in senso economico!) perché mi aveva distrattamente classificato come Norwood 1 quindi con zero problemi. Se mi guardava meglio il frontale secondo me poteva indovinare la tendenza (se non approdo) al grado 2, che si sta confermando adesso.

Riguardo alla perdita provocata da testosterone, anch'io lo avevo letto ma mi pareva una tesi minoritaria (un po' come il concetto di stempiatura fisiologica esistente solo in Italia, la cui diagnosi ben oltre dopo i 18-20 anni mi sembra si regga poco in piedi, direi piuttosto sia sempre Aga blanda ma pur sempre Aga, se cambia il disegno e/o la densità in adulti già formati) e oltre che minoritaria, sconfortante: avendo Aromatasi bassa il teoria finasteride mi farebbe danno al front lasciando molto testosterone non convertito in DHT e scarsa preda dell'aromatasi? Francamente non ho visto nessun dottore sconsigliare Finasteride perché danneggerebbe il frontale, anzi. Io quello che auspico è che il dato sull'aromatasi bassa possa scongiurare proprio gli effetti collaterali dati dal superlavoro dell'aromatasi su una quantità di testosterone resa maggiore dall'inibizione della conversione al DHT.
 
Ultima modifica:

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Ma in realtà so che la Finasteride aumenta sia la quota di testosterone ma anche quella degli estrogeni,quindi in questo caso l aromatase..comunque per il discorso del Dht,nei forum americani in molti hanno detto che la Dutasteride abbia peggiorato il frontale..forse proprio per il fatto che aumenta il testosterone..però non saprei perché ho spesso letto che non è la quantità degli androgeni a influenzare la calvizia ma la sensibilità del follicolo..quindi secondo questo ragionamento il discorso dell aumento del testo e peggioramento del frontale non avrebbe tanto senso,eppure in molti dicono di aver peggiorato il frontale..
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Non credo che fina/Duta diano caduta indotta ma in ogni caso avrebbe dovuto accompagnarsi da ricrescita,cosa che dicono di non avere avuto
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Non è assolutamente vero
La caduta, tipo con Minox,la noti se sei già effluvio, perché aumenta la velocità di crescita
Infatti non è una costante,io non l'ho mai notata,neppure cambiando decide di marche (molti dicono di notare cadute anche solo cambiando marca,cosa improbabile)
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Quindi Proxy che ne dici? Continuo normalmente la posologia attuale e vedrò come sarò messo verso il sesto mese?
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Io ti consiglierei di continuare...la finasteride è fondamentale contro l aga..comunque se ti spaventa la questione del frontale ho sentito che spesso si usa spironolattone in lozione che si lega agli androgeni al posto del Testo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Beh la scheda compilata dalla dr.ssa ha proprio trasmesso la diagnosi completa al labortatorio per i test genici che temo non ci siano stati altrimenti avresti ricevuto una mappatura genica o qualcosa di più specifico rispetto a un elenco di fattori che influiscono sulla capigliatura e le sue patologie. Quindi non prendere per oro colato il fatto che non hai aromatasi, forse lo hanno indicato proprio perché hai problemi alle tempie e per il presunto ruolo del testosterone su quest'area.Inoltre proprio gli studi con gli estrogeni sui maschi hanno mostrato risultati sopratutto nell'area frontale, quindi tirando in ballo gli estrogeni e la loro carenza si va sul sicuro per un soggetto maschio con aga minima se non inesistente (e quindi fisiologica).

Gli antiandrogeni non sono solo estrogeni, anzi c'è solo il 17 alfa estradiolo che viene considerato tale, forse in modo non appropriato.

Ciao

MA - r l i n
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
E perchè no? Hai visto le magagne di aga iniziale su tempie e crown del secondo gruppo di foto? Non è che finasteride ha senso solo per ventenni con casi gravi e aggressivi, anzi. Di fatto poi rientro negli ultimi 4-5 anni di fascia di età (18-41) di efficacia ottimale del farmaco.

Il mio ideale sarebbe avere la fortuna di ripristinare la situazione di un paio di anni fa con un annetto o due di trattamento a 1mg, con la possibilità di scalare a 0,5mg , dopodiché poter passare ai naturali per mirare al mantenimento.
 
Ultima modifica: