Finasteride + Post Trapianto -> Situazione Bulbi?

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
super veramente, e sei solo al 65%, finisse anche qua staresti da dio.


Si per questo è un pò di tempo che neanche ci faccio più caso, spero che migliori naturalmente, ma è tutto un di più.
Un mio amico partito con me per il trapianto è andato a fare una dermoscopia da Campo proprio questa settimana, gli ha detto che ha tanti capellini ancora in ricrescita e glieli ha fatti vedere sul monitor. Essendo partiti insieme, è facile che anche io ne abbia ancora in fase di ricrescita, ma quello di cui sono più curioso è la fase di ispessimento che è iniziata da una quindicina di giorni, e fa veramente un saco di differenza. Non so se è la ricrescita ad essere aumentata, o semplicemente lo spessore, ma ora se gli dai una piega la mantengono anche dormendoci, senza cera/lacca, prima si smontavano.

Ora provo a farli crescere un pò, vediamo tra qualche mese.
Per il momento sono super-soddisfatto, il mio trapianto l'ho affrontato senza aspettative, e continuo a portarlo avanti con la stessa mentalità.
Mi ha aiutato molto a prenderlo con leggerezza, ed è una cosa che consiglio a tutti quelli che lo faranno.

Mi ritengo fortunato ad averlo fatto nel periodo più giusto, 33 anni, dopo un percorso di cure iniziate con ottimi risultati.
La maggior parte delle persone che hanno fatto il trapianto con me non hanno seguito lo stesso percorso, e non so quanto possano stare tranquilli della scelta fatta (o non fatta, per disinformazione) nei prossimi anni.
 
Ultima modifica:

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
34
Ciao Matter, complimenti per il risultato, è veramente fantastico!

Io parto fra 3 giorni, ma ammetto che la mia ansia e nervosismo aumentano sempre di più perché le recensioni negative sulla clinica fioccano.
Fra interventi dove il pre e post (su un altro forum italiano) sono identici, gente che scrive che solo il 10% degli interventi che fanno è accettabile e quindi usato per sponsorizzare, cancellando mafiosamente tutti i commenti e le esperienze negative; chi dice che usano graft multihair sull'attaccatura; che alcuni team sono troppo inesperti rispetto ad altri compromettendo i risultati; chi dice che l'assistenza post intervento (con tale "agnese") è farlocca perché viene negata l'evidenza di un intervento riuscito male; chi dice che Aygin passa 5 minuti a segnare l'attaccatura a proprio piacimento, senza alcun tipo di comunicazione e parere da parte del paziente, per poi non essere mai più rivisto... Sono alquanto spaventato! Anche perché ho bisogno di parlare con lui per spiegare cosa voglio e come vorrei intervenire.
Inoltre un'altra questione di cui non mi capacito è questo zig zag: viene accentuato per dare un'effetto naturale ma è veramente così? Il tuo poco accentuato a me piace e al solito alcuni dicono una cosa e altri un'altra, non capisco cosa mi convenga scegliere quando sarà il momento

Edit: aggiungo un'altra cosa modificando il post, per non aggiungerne un altro e creare spam.
Quando si parlava del pattern a zig zag (micro irregolarità), spiegavi come tu gli abbia chiesto di farla meno marcata possibile rispetto ai suoi standard ed effettivamente ha seguito la tua richiesta. Quindi questo significa che è aperto a richieste e alla conversazione in generale? Oppure è di fretta e non accetta disegni diversi dal suo?
Perché per la mia attaccatura ho richieste specifiche fra il pattern a zig zag, l'andamento non dritto ("serpentino o curvaceo" come indicano in letteratura o macro irregolarità) e la richiesta di usare solo graft a capello singolo sulla zona di transizione (il primo cm dell'attaccatura). Il punto è che richieste del genere mi sembrano troppo specifiche e potrebbe prendermi in antipatia e mandarmi a quel paese
 
Ultima modifica:

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Non puoi dirgli come lavorare.
Ogni medico lavora secondo un suo standard.
Nel caffè puoi decidere se mettere o non mettere lo zucchero, al bar non ti creano problemi (io ho avuto solo la richiesta di una zigzag meno accentuata, in quel periodo storico, in cui le facevano un pò più accentuate, questo varia da periodo a periodo, cambiano spesso i disegni).
Ma se ti metti dietro il bancone e gli dici "cambiamo caffè, questo non mi piace", ti consigliano di cambiare Bar.

In sostanza, puoi avere una micro-richiesta che segue il loro standard con cui lavorano da sempre, ma pensare di sederti li e dirgli "voglio questo questo e questo", più che in antipatia, ti gli verrebbe da dire "perchè non hai scelto un altro". Spiegare a qualcuno come si mettono i capelli, singoli davanti, o dietro etc, non rientra in quello che puoi spiegare ad un medico.
Operano secondo un loro standard, ti consiglierei di non essere troppo pesante nella fase di colloquio, e di non leggere mille cavolate che si scrivono su internet.
Le doppie sono completamente normali sulla prima linea, le ha qualsiasi essere umano.

Perchè se è vero che nasciamo con "singole" davanti, basta che ti stempi di 0.5cm, per arrivare sulla parte dietro del capello, dove ci sono doppie.
Dato che tutti gli esseri umani sono stempiati anche solo di mezzo centimetro, quella che era la "prima linea" al momento della nascita, è diventata "seconda linea", quindi con la presenza di doppi capelli. E' naturale, normale, e secondo me sei troppo condizionato, al punto che finirai per fare più danno a parlare, che a lasciar lavorare loro.

La fiducia è la prima cosa in assoluto quando si fa un lavoro di chirurgia.
Se non hai fiducia, ti dico già da subito che hai sbagliato a scegliere il chirurgo.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
34
L'allarmismo che dilaga online ha esponenzialmente e inaspettatamente aumentato la mia ansia, facendomi andare un po' nel pallone negli ultimi giorni.
Hai ragione su tutto, grazie per la risposta, la userò come conforto!
Intanto ancora in bocca al lupo per il tuo percorso :)
 

Giuseppe1987

Utente
14 Novembre 2019
127
19
165
Utente
Ciao Matter, complimenti per il risultato, è veramente fantastico!

Io parto fra 3 giorni, ma ammetto che la mia ansia e nervosismo aumentano sempre di più perché le recensioni negative sulla clinica fioccano.
Fra interventi dove il pre e post (su un altro forum italiano) sono identici, gente che scrive che solo il 10% degli interventi che fanno è accettabile e quindi usato per sponsorizzare, cancellando mafiosamente tutti i commenti e le esperienze negative; chi dice che usano graft multihair sull'attaccatura; che alcuni team sono troppo inesperti rispetto ad altri compromettendo i risultati; chi dice che l'assistenza post intervento (con tale "agnese") è farlocca perché viene negata l'evidenza di un intervento riuscito male; chi dice che Aygin passa 5 minuti a segnare l'attaccatura a proprio piacimento, senza alcun tipo di comunicazione e parere da parte del paziente, per poi non essere mai più rivisto... Sono alquanto spaventato! Anche perché ho bisogno di parlare con lui per spiegare cosa voglio e come vorrei intervenire.
Inoltre un'altra questione di cui non mi capacito è questo zig zag: viene accentuato per dare un'effetto naturale ma è veramente così? Il tuo poco accentuato a me piace e al solito alcuni dicono una cosa e altri un'altra, non capisco cosa mi convenga scegliere quando sarà il momento

Edit: aggiungo un'altra cosa modificando il post, per non aggiungerne un altro e creare spam.
Quando si parlava del pattern a zig zag (micro irregolarità), spiegavi come tu gli abbia chiesto di farla meno marcata possibile rispetto ai suoi standard ed effettivamente ha seguito la tua richiesta. Quindi questo significa che è aperto a richieste e alla conversazione in generale? Oppure è di fretta e non accetta disegni diversi dal suo?
Perché per la mia attaccatura ho richieste specifiche fra il pattern a zig zag, l'andamento non dritto ("serpentino o curvaceo" come indicano in letteratura o macro irregolarità) e la richiesta di usare solo graft a capello singolo sulla zona di transizione (il primo cm dell'attaccatura). Il punto è che richieste del genere mi sembrano troppo specifiche e potrebbe prendermi in antipatia e mandarmi a quel paese
Quoto tutto il tuo scritto. È un terno a lotto in queste cliniche low cost. Ti auguro tanta fortuna...
 
  • Mi Piace
Reazioni: deskj

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ti ringrazio per l'augurio.
Sono sempre piuttosto imparziale, oggettivo, e non mi lascio mai condizionare, ed allo stesso tempo cerco di non condizionare gli altri.
Non creo entusiasmo, e neanche consiglio con chi operarsi. E' una mia scelta dovuta al fatto che ognuno deve fare le sue scelte senza condizionamenti, ma solo con la sicurezza di quello che si sta facendo. Mi dispiace leggere in te questa insicurezza, penso sia anche normale, sei entrato in un allarmismo che crea internet, e che sta prendendo il sopravvento sulla tua tranquillità, che è l'unica cosa che in questo momento ti serve.
Lasciali lavorare come sono abituati a fare, se hai esigenza di una zigzag meno accentuata diglielo sia in fase di visita, sia in fase di operazione (quando ci sarà il medico operante). Se non ti fa impazzire il disegno che ti fanno, avrai modo di dirglielo, e nei limiti cercare insieme di correggerlo.
NON esagerare a scendere, più scendi, più esce un risultato meno denso, i bulbi non se li possono inventare.
Piuttosto, cerca di usare la calma, e soprattutto l'arma più potente : il realismo.

Non devi accontentarti, ma neanche pensare di tornare un diciottenne.
Vivila con tranquillità e soprattutto, in più riprese ho scritto una cosa, che spero che sia passata.
Vivila senza aspettative! Le aspettative generano l'ansia peggiore che ci possa essere.
Io l'ho vissuta pensando che comunque sarebbe andata, sarei stato meglio di prima, ma non mi sono certo messo a fantasticare su come avrei potuto portare il cerchietto, o la coda. Chi fa l'intervento cercando la perfezione, sarà sempre insoddisfatto.
Chi cerca l'intervento cercando di migliorare una situazione in essere, rimane sempre soddisfatto.
E la psicologia in queste cose è fondamentale.
Vedrai che quando ti cominceranno a crescere i capelli, tutte le cazzate sulla prima linea, seconda, terza, capelli singoli, non te ne fregherà più niente ;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: deskj

draw

Utente
9 Aprile 2017
657
159
265
L'allarmismo che dilaga online ha esponenzialmente e inaspettatamente aumentato la mia ansia, facendomi andare un po' nel pallone negli ultimi giorni.
Hai ragione su tutto, grazie per la risposta, la userò come conforto!
Intanto ancora in bocca al lupo per il tuo percorso :)

Quando devi operarti?
Facci sapere come è andata magari apri un report .
 
  • Mi Piace
Reazioni: deskj and joehope

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
34
Da quando ho scritto l'ultimo post avevo deciso di spegnere completamente tutto e non guardare più niente. Ora che rileggo pensavo di trovare onestamente critiche e attacchi e invece leggo molta solidarietà e di questo vi ringrazio davvero profondamente.

Ho fatto tutto lunedì (oggi è mercoledì), ho fatto un piccolo reinfoltimento all'attaccatura e ricostruzione praticamente totale della barba.
Se avete piacere apro un report a riguardo, anche perché di trapianto di barba si parla veramente poco.
Finora comunque sono contento di come è andata, mi sento molto tranquillo e positivo!

Poi riguardando le foto di matter tiro un sospiro di sollievo ?
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Fatto. Così la smetto di rompere a matter :p

Ma va figurati!!!
Piuttosto buona fortuna per questo periodo che sarà un pò noiosetto, ma vedrai che a breve ti dimenticherai di averlo fatto.
Anche mio fratello si opera tra 8 giorni da Pekiner per rifare la barba su cicatrice. E' un intervento piccolo che serve solo a coprire delle bruciature.
Aprirò un report per chi soffre di questi problemi e che spesso con la chirurgia plastica non risolve.

Rispondo subito dicendo che ho scelto Pekiner per questo secondo trapianto perchè era una questione più delicata.
Trattandosi di cicatrici da bruciatura preferivo che avesse una fase di "valutazione" più approfondita, e Pekiner facendo un solo paziente al giorno poteva dargli questa tranquillità. Sicuramente il report non verterà sul nome, così come non lo è stato questo sui capelli.
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Aggiornamento - 9 mesi e mezzo

Ci sono alcune zone dove qualche capellino continua ancora a spuntare, mi riferisco alla parte centrale.
Il rossore è sparito del tutto, prima non si vedeva perchè i capelli lo coprivano, ma adesso anche spostando i capelli il colore della pelle è lo stesso di quello della zona non operata, tanto che faccio difficoltà a capire quale sia stata la linea dove sono stato trapiantato non avendo più quel leggerissimo rossore di riferimento.

Colore e spessore migliorano ancora, li sento più robusti.
Anche la "piega" si sta piano piano prendendo, e la pettinabilità sta diventando più veloce.
Bisogna partire dal presupposto che un capello appena nato comincia a prendere la "piega" che gli diamo con il passare dei mesi.
Sono curioso di vedere questa fase come terminerà dato che si dice che da 9 a 15 mesi cambia completamente la "struttura" del capello.
Al momento questa fase non l'ho ancora attraversata, spessore si, colore si, naturalezza si, ma la struttura mi sembra invariata.
Ci sono ancora molti mesi avanti.
Vedremo nei prossimi aggiornamenti.
La cosa che mi interessa di più al momento è relativa agli indigeni, sono ricominciati a crescere, poi piccolo shock loss da interruzione minoxidil, ed ora stanno ricrescendo regolarmente da 2/3 mesi e non ho più cadute. Sto più indietro con gli indigeni che con i trapiantati ?
Comunque man mano che passano i giorni diventa un cespuglio la testa, dovrò andare a tagliarli, però mi secca, ormai mi ci sto abituando, mi sa che me li farò crescere :LOL:
 

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
vai di capello lungo allora!!
dicevi che hai interrotto il minox, giusto? ma allo stato attuale devi comunqie continuare le cure di fina e minox oppure puoi fermarti? che ti hanno detto?
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
vai di capello lungo allora!!
dicevi che hai interrotto il minox, giusto? ma allo stato attuale devi comunqie continuare le cure di fina e minox oppure puoi fermarti? che ti hanno detto?

Interrotto minoxidil e basta, finasteride lo prenderò a vita. Ora che ho i capelli mediamente lunghi con minoxidil era diventato un sacrificio. I capelli che perdo in questo momento sono meno di un non agato, ho avuto 2 botte forti, una dallo shock loss del post trapianto, e la seconda è stato un effulvio da interruzione del minoxidil (che è stato comunque graduale nell'interruzione).

Sono rientrate entrambe le situazioni ed ora sono un paio di mesetti circa si sono azzerate le cadute, sono tornato nella situazione pre-trapianto in cui non avevo caduta, alcune zone le sento anche un po' meglio, anche perché durante tutto questo percorso ho continuato a prendere finasteride e ci sta che sia stato un miglioramento degli indigeni, anche se minimo. La botta forte di finasteride l'ho avuta intorno al sesto mese. Ad un anno e mezzo di utilizzo la situazione è stabile.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
**Ultimamente scrivo più frequentemente perchè per assurdo questo nono mese è molto sopra le aspettative.
Molto contento di questa fase. Di tutte e 3 le fase probabilmente è la più interessante di tutte, non pensavo che lo spessore incidesse così tanto.
I capelli non li controllo più da mesi, ma passando la mano rimangono sempre più "fermi".
E' difficile da spiegare, ma passando la mano ora si sente il capello, prima erano talmente fini da avere la sensazione di non toccare nulla.
Si stanno scurendo anche molto.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Ulteriore aggiornamento - 9 mesi 20 giorni

Questa settimana è veramente boom, ecco perchè sono qui nuovamente a scrivere, e la cosa è che si tratta di una situazione visibile anche senza osservarsi.
Ormai sono mesi che non controllo la situazione, quindi quello che vedo, è semplicemente l'impatto allo specchio prima di uscire senza mettermi li a guardare.
Oggi per la prima volta ho notato mentre mi sistemavo per uscire, oltre che una consistenza notevolmente migliorata, vedo finalmente il colore nero.
I capelli stanno diventando molto scuri, ed al momento per colore sono indistinguibili da quelli non trapiantati.
La struttura deve ancora cambiare molto, compresa una piccola vertigine che immagino sparirà con il passare dei mesi con le varie pettinate.
 
  • Mi Piace
Reazioni: deskj and joehope

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Aggiornamento **Problema vertigine risolto.
Non era una vertigine, semplicemente avendo avuto fino ad ora i capelli molto fini/deboli per via del trapianto, ho sempre usato il phon in modalità "fredda" (per evitare di rovinare un capello già fino).
Visto che ora la consistenza comincia ad essere notevole al nono mese, ho voluto provare a mettere il phon a potenza massima, e per la prima volta ho visto il mio capello "pettinato", è bastata una sola passata di spazzola ed i capelli erano liscissimi e lucidi.
Sono rimasto veramente felice. Nelle ore successive (mattina inclusa, dopo essermi svegliato) i capelli hanno mantenuto la stessa piega, anzi, a prima mattina appena alzato erano più belli di come li avessi pettinati il giorno prima.
Che sensazione bella! Sono sempre più contento del risultato.
Posterò la prossima foto da pettinato/phonato appena avrò fatto il taglio :p

** La lucentezza da phonati al nono mese non me l'aspettavo. Prima erano leggeri/sfibrati, ora hanno anche dei piccoli riflessi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy