Uscirà mai lozione vitaminity/ kmax cosi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Esatto, il minox come si vede dall'articolo, esce fuori da una serie di molecole sintetiche analoghe di cui solo poche sono state debitamente e lungamente sperimentate, poche altre sono diventate cosmetiche anziché farmaci, senza sperimentazione sistemica (se non forse sugli animali), ma solo topica con i requisiti richiesti ai cosmetici per uso esterno. Penso che anche il minox avrebbe potuto prendere questa strada per uso topico, se avessero trovato prima una molecola analoga a uso sistemico più confacente.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: capelluto

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Esatto, il minox come si vede dall'articolo, esce fuori da una serie di molecole sintetiche analoghe di cui solo poche sono state debitamente e lungamente sperimentate, poche altre sono diventate cosmetiche anziché farmaci, senza sperimentazione sistemica (se non forse sugli animali), ma solo topica con i requisiti richiesti ai cosmetici per uso esterno. Penso che anche il minox avrebbe potuto prendere questa strada per uso topico, se avessero trovato prima una molecola analoga a uso sistemico più confacente.

Ciao

MA - r l i n
ok Grazie delle delucidazioni. Quindi in linea del tutto teorica anche un cosmetico potrebbe avere effetti collaterali sistemici (e parlo in generale). Se, da come capisco, il fatto che una molecola diventa farmaco o cosmetico dipende se la si usa per bocca a scopo terapeutico o meno . Però poi se quando la dai per uso topico in linea teorica potrebbe dare effetti collaterali, allora anche un cosmetico potrebbe, sempre in linea teorica, solo che non si sa perchè non sono stati fatti test di quel tipo.
 

carrera3_2

Utente
7 Ottobre 2015
62
29
65
38
Verona
mamma mia quante pippe eheheh io ho già finito la prima boccetta mi sa tanto che ho un po esagerato:LOL:
fortuna che è arrivato black friday
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
ok Grazie delle delucidazioni. Quindi in linea del tutto teorica anche un cosmetico potrebbe avere effetti collaterali sistemici (e parlo in generale). Se, da come capisco, il fatto che una molecola diventa farmaco o cosmetico dipende se la si usa per bocca a scopo terapeutico o meno . Però poi se quando la dai per uso topico in linea teorica potrebbe dare effetti collaterali, allora anche un cosmetico potrebbe, sempre in linea teorica, solo che non si sa perchè non sono stati fatti test di quel tipo.

I cosmetici che danno problemi vengono ritirati, ma prima di essere commercializzati vengono fatti i test per la sicurezza nell'uso quindi anche per eventuali effetti collaterali sistemici, non mettono in commercio una sostanza se da problemi, se li dovesse dare dopo la commercializzazione, se sono problemi significativi, la sostanza viene ritirata o nel caso sia efficace, diventa disponibile solo con prescrizione. Pensa alla vicenda dell'idrochinone per schiarire le macchie cutanee che sino al 2000 poteva entrare nei cosmetici e dopo è divenuto disponibile solo come galenico su prescrizione medica.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: capelluto

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
I cosmetici che danno problemi vengono ritirati, ma prima di essere commercializzati vengono fatti i test per la sicurezza nell'uso quindi anche per eventuali effetti collaterali sistemici, non mettono in commercio una sostanza se da problemi, se li dovesse dare dopo la commercializzazione, se sono problemi significativi, la sostanza viene ritirata o nel caso sia efficace, diventa disponibile solo con prescrizione. Pensa alla vicenda dell'idrochinone per schiarire le macchie cutanee che sino al 2000 poteva entrare nei cosmetici e dopo è divenuto disponibile solo come galenico su prescrizione medica.

Ciao

MA - r l i n
Beh certo ma è difficile vedere se uno ha una valvulopatia ed è peggiorato che dipenda da quello. Per cui a volte i cosiddetti "problemi" sono relativi nel tempo a situazioni specifiche. Nel minox lo sai e se il tuo cardiologo non te lo consente non lo prendi.
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Esattamente ???
Siamo andati un po' off topic, ma il discorso non era riferito al prodotto in questione, ma in generale alle osservazioni di Marlin di differenze tra farmaci e cosmetici. Anche io ho finito la boccetta. il Punto è che con 2 Ml non hai la sensazione di aver coperto tutta l'area. Almeno 3 Ml almeno per me. Spero nel risultato finale.
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Parlando di cose importanti, l'effluvio come va?
Ancora quando mi metto la lozione il giorno dopo mi rimangono diversi capelli in mano, nel lavandino ne trovo ancora molti, però considera che lavo i capelli a giorni alterni, a volte anche dopo 3 giorni di lozioni, non so se è quello il motivo (il giorno dopo che ho lavato i capelli ne trovo di meno in mano). Però subito dopo il lavaggio sempre un bel po' di capelli anche in fase di asciugatura. Mi sembra in lieve miglioramento ma non ne sono sicuro.
Il doc non ha dato peso ad effluvio ma ad Aga a progressione molto lenta con intaccamento del vertex (ora a quanto pare più veloce). Purtroppo non posso usare Minoxidil , sconsigliato dal cardiologo nel mio caso. Solo Restax, Mela e Kmax Stimulating al momento. Forse tra un po' aggiungerò una lozione con antiandrogeni.
 
Ultima modifica:

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
E quindi? :rolleyes:
Anch'io lo sono,solo fisse mentali ?
04.8 Effetti indesiderati

"Le reazioni avverse più frequenti sono impotenza e riduzione della libido. Queste reazioni avverse si manifestano nella fase iniziale della terapia e nella maggior parte dei pazienti si risolvono nel corso della terapia.

Le reazioni avverse riportate durante gli studi clinici e / o nell’uso post-marketing sono elencati nella tabella sottostante. " ;) (per altro la riduzione della libido è tra gli effetti definiti "comuni")

https://www.torrinomedica.it/schede-farmaci/finasteride_fg_5_mg_compresse_rivestite_con_film/#SP8

Comunque per ora di fina non se ne è parlato, non so perché.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Cape dobbiamo aprire una discussione ad ok mi sa ?
Nel bugiardino di ogni farmaco,anche la normale aspirina,ci sono gli effetti collaterali più disparati.
Io sono più di 20 anni che la uso e non ho mai avuto problemi,come ne milioni di persone in tutto il mondo
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Cape dobbiamo aprire una discussione ad ok mi sa ?
Nel bugiardino di ogni farmaco,anche la normale aspirina,ci sono gli effetti collaterali più disparati.
Io sono più di 20 anni che la uso e non ho mai avuto problemi,come ne milioni di persone in tutto il mondo
Si ma te usi pure il minox, la fina da sola servirà? Mah. Comunque si siamo off topic ma io attendo commenti sulla lozione
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Se hai Aga è la base della terapia
Evidentemente se il doc non mel'ha segnata è perché puntava più lozioni come Minox con antiandrogeni, però se il minox non lo posso prendere forse dovrei fare un pensiero alla finasteride a basse dosi o topica. Oh io confido anche nel Kmax :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy