proposta stupida

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
'Ormai' è usato anche per dire quasi, praticamente.
Cmq abbiamo già un piccolo chimico qua dentro che gioca a combinare caramelle :D

Inutile, ma capisco la disperazione
 

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
e pensare che da ragazzi ('70/80/90) quasi non ci facevamo caso quando qualcuno di noi iniziava ad avere problemi di capelli. era una cosa normale, non c'era alcun rimendio, pertanto la si accettava tranquillamente. certo non faceva piacere, ma mai avrei pensato che si arrivasse a tanto solo per l'estetica. quando a qualcuno gli chiedevi, o lo sfottevi, perchè stava perdendo i capelli, la risposta orgogliosa e divertita era: l'importante è che non mi cadano le palle.... seguita da una bella risata. Vi dirò di più, nella prima metà del secolo scorso , potete controllare da film, attori e cantanti di successo, personaggi famosi ecc., addirittura la gran parte dei sex symbol dell'epoca erano fortemente stempiati o addirittura erano calvi, o avevano qualche difetto estetico che veniva preso come caratteristica positiva, distintiva. guardavano altro, il viso, il portamento, la prestanza fisica, particolarità del viso, ecc.
ora la cultura della perfezione e dell'omologazione ci spinge ad essere perfetti in tutto e per tutto, capelli compresi, tanto che un nw2 a 30 anni (cioè nella norma, anzi fortunato) va in depressione perchè vorrebbe tornare a nw1 (cioe 15enne). e per fare ciò arriva ad imbottirsi di estrogeni, prodotti chimici e quant'altro, mettendo a rischio aspetti ben più importanti, pur di apparire perfetto....
roba da matti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Si concordo, in parte. Io sarei inguardabile senza capelli, purtroppo anche se pochi, c'è una piccolissima percentuale di persone che non può proprio permettersi la calvizie. Tipo mio fratello ha un bel cranio tondo e ha sempre amato raderlo a zero, e sembra ancora più Figo infatti. Per alcun la calvizie è davvero un danno estetico. Se dovesse capitare anche a me - il Cielo non voglia - dovrei lasciarli crescere ai lati almeno per essere più accettabile.
Per chi è già bello di suo l ho sempre detto che i capelli sono un di più. Es: guardavo la storia infinita, il padre di bastian è proprio un bel uomo anche ora che non ha capelli. Pensa Elton John invece che senza I suoi parrucchini sembra uno stupratore
 

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
quando non c'erano rimedi, te ne facevi una ragione. e magari trovavi il modo di renderlo esteticamente meno evidente. ma senza psicodrammi.
es. negli '80 capelli quasi a zero ed orecchino, chiodo, anfibi ed eri un "tipo". chi andava ad analizzare il tuo grado nw (all'epoca sconosciuto)?
il problema di oggi è la ricerca della perfezione a tutti i costi. è quella che porta le persone a drammatizzare un problema estetico fino ad eccessi come quello di cui stiamo parlando.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
No c'erano eccome i rimedi, le nostre cure sono degli anni 80. Mia nonna rideva perché quando è morto suo fratello e hanno sgomberato la casa ha trovato un mucchio di lozioni per la crescita, enon immaginava che avesse di sti problemi. Quello chs forse è cambiato è che con internet si spiazzatutto un pubblico, prima di internet era ovvio che non ne parlavi con nessuno. Mi fa ridere quando vado alla visita dal medico che siamo tutti per la stessa ragione in attesa e ognuno cerca di chiudersi a riccio per evitare alcun contatto, probabilmente per vergogna o pudore. Gli stessi che poi in altri forum sbandierano tutto o 'alzano la voce' hehe
Tutto qui
Pensa che l imperatore Caligola uccideva chiunque avesse osato guardare il suo diradamento. Erano un ossessione i capelli per lui
 

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
allora, si è iniziato a sentir parlare di monoxidil in Italia alla fine degli anni 80 (88/89). ma ovviamente le prime lozioni erano quasi sperimentali e appannaggio di pochissimi che potevano accedere a farmacie specializzate. considera anche che senza internet le informazione erano quasi pari a zero.
per il resto stiamo parlando di lozioni tipo gli elisir che vendeva il tizio col carretto nei villaggi del far west, a livello di efficacia. anche i barbieri spacciavano per lozioni alcune brodaglie agli attempati clienti dell'epoca, rigorosamente da somministrare solo quando andavano a tagliarsi barba e capelli,l e a costo di 5 mila lire aggiuntive rispetto a taglio e rasatura. ovviamente si trattava di acqua fresca profumata...
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Cmq mi pare che tutti in questi forum stiamo rispondendo bene, io inizialmente ero scettico verso le cure. Minox proprio non lo volevo e l ho preso per disperazione 2 anni fa e ha funzionato alla grande
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Finasteride ancora non capisco se funziona. Se lo tengo posso dire che li ho grazie a quello, e se peggioro usandolo è perché l'aga è grave, se lo tolgo che peggioro proprio perché l ho tolto, se lo tengo e peggioro è perché non funziona. È capzioso
 

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
i passi in avanti dal far west ci sono stati, ora i prodotti sono migliori e più efficaci, strutturati scientificamente per porre rimedio al problema. ma siamo ancora lontani da soluzioni soddisfacenti o definitive.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Cmq la realtà non è come qui sul forum dove quotidianamente c'e gente che si dispera se è nw2, qui ovviamente essendo un forum molto specifico succede cosi.
E' come dire nei forum di palestra sono tutti fisicati, poi vai in spiaggia e ti accorgi che la realtà è molto diversa.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
In spiaggia non vedo più ragazzini grassottelli, hanno tutti la scacchiera già a 15 anni. Siamo tutti stra attenti all immagine
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
allora, si è iniziato a sentir parlare di monoxidil in Italia alla fine degli anni 80 (88/89). ma ovviamente le prime lozioni erano quasi sperimentali e appannaggio di pochissimi che potevano accedere a farmacie specializzate. considera anche che senza internet le informazione erano quasi pari a zero.
Sbagliato, io lo usavo (poi non l'ho più usato) nei primi anni '80, lo vendevano galenico in farmacia senza ricetta al 2-3%.

https://calvizie.net/la-vera-storia-del-minoxidil/

Ciao

MA - r l i n