Ciampa

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Sì certo.
Sono andato dal dottor agostinacchio, che mi ha diagnosticato caduta fronto-temporale (o qualcosa di simile, scusatemi se non sono preciso, ma non ricordo il termine esatto).
Mi ha detto che non ho Aga (anche se non mi ha fatto dermoscopia) e mi ha prescritto locoidon + lozione galenica con progesterone e idrocortisone butirrato.
Ad oggi sono ad un mese di cure, ma senza risultati evidenti
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
P.s. ho fatto il nome del.dottore perché credo di essere andato da uno dei migliori.
Chiedo agli amministratori, se non posso fare nomi cancello
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Se non hai aga puoi stare sereno, il locoidon serve per ridurre l'effluvio e favorire il recupero. Non capisco il progesterone se non hai aga, però allo stesso tempo dici di vedere capelli assottigliati e depigmentati tra quelli che ti cadono, quindi può essere sintomo di aga.
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Aggiornamento a 1 mese e mezzo di cure.
La situazione rimane la stessa: caduta costante e continua, soprattutto quando li lavo mi rimangono in mano decine e decine di capelli.
Oggi in più, avendo una scrivania di vetro nero, ho notato la presenza di capellini corti, simili a ciglia.
È sintomo di Aga vero?
Appena riesco posto foto della mia situazione attuale.
Ciao a tutti
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
immagino che siano tutti della stessa lunghezza, ossia non più di 2-3 cm. Tutti spessi ma molto corti e incurvati ad arco, con bulbo bianco. Dico bene? E scommetto che più frizioni la testa e più te ne cadono, tanto che se passassi il tempo a massaggiare la cute nel giro di un tot tappezzeresti tutto il lavandino, dico bene?
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Più o meno sì, tranne per il fatto che molti capelli che mi cadono sono più lunghi, non solo 2-3 cm.
E quelli che ho notato sul tavolo sono invece molto più corti, non arrivano a 1cm
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Eh, non ho ancora capito bene cosa siano. Comunque credo che non siano più capelli ma peli. Hanno quindi tutti una lunghezza standard corta. Non sono peli sottili come quelli che crescono casualmente sul corpo, ma spessi come quelli pubici o quelli del petto. Se provi a confrontarli sono spessi uguale
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Se prendi un campione di questi capellini caduti e li metti in fila vedi che sono tutti della stessa lunghezza. Cadono perché hanno ultimato il ciclo.

Oppure sono prematuri e sollecitati dall’azione del minoxidil che li sostituisce

X-file comunque
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
È esattamente così, non sembrano miniaturizzati, sembrano avere le stessa caratteristiche in spessore e colore dei capelli sani, solo che sono molto più corti..
Va a sapere!..
Rimane il fatto che chiaramente questi capellini non danno densità né copertura
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Tempo fà sostenevo (e ci arrivai solo io lo giuro) sull'altro forum, che una caduta di capelli molto consistente altro non è che un aga molto più ampia, dove sono in gioco più capelli, certamente se i capelli diventano più fini, matematicamente non daranno più copertura, ma non ci vuole la zingara per capirlo.
Proprio quì sub-entra finasteride, che altro non fà che migliorare lo stato dei capelli che hai e rivitalizzando i capelli in fase di miniaturizzazione, dandogli più spessore e invertendo la stessa miniaturizzazione. I capelli caput, sono caput, atrofizzati aka non cresceranno più.
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Concordo con te, il problema è che io sono da anni sotto finasteride 1mg e fino a settembre scorso stavo benissimo avendo praticamente fermato la situazione.
Poi il crollo.. che è orami arrivato all'anno
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Già che ci sono, chiedo: sapete darmi un'indicazione dei tempi di efficacia del locoidon? Ovvero dopo quante applicazioni circa dovrebbe cominciare a funzionare?
Grazie! ?
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Tempo fà sostenevo (e ci arrivai solo io lo giuro) sull'altro forum, che una caduta di capelli molto consistente altro non è che un aga molto più ampia, dove sono in gioco più capelli, certamente se i capelli diventano più fini, matematicamente non daranno più copertura, ma non ci vuole la zingara per capirlo.
Proprio quì sub-entra finasteride, che altro non fà che migliorare lo stato dei capelli che hai e rivitalizzando i capelli in fase di miniaturizzazione, dandogli più spessore e invertendo la stessa miniaturizzazione. I capelli caput, sono caput, atrofizzati aka non cresceranno più.

L’aga non fa cadere i capelli da quanto ne so, li fa ricrescere male fino a non farli crescere nemmeno più come capelli. Queste cadute sono cose che si aggiungono all’aga, ma molti qui che hanno anche forme diffuse e aggressive di aga mi hanno confermato che non si riconoscono in questa situazione.
A tutti quelli che -come me - è stata riscontrata caduta abbondante di capelli di quel tipo è stata diagnosticata la psicogena.
Non sono capelli miniaturizzati, hanno lo stesso spessore dei capelli normali, solo che hanno scarsissimo ancoraggio e vengono via facilmente anche con lieve pull test. Non crescono oltre un tot di cm
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ora che ci penso, il dermatologo mi aveva detto che finasteride fa crescere dei peli che non sono proprio capelli. Potrebbero essere quelli?
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
L’aga non fa cadere i capelli da quanto ne so, li fa ricrescere male fino a non farli crescere nemmeno più come capelli. Queste cadute sono cose che si aggiungono all’aga, ma molti qui che hanno anche forme diffuse e aggressive di aga mi hanno confermato che non si riconoscono in questa situazione.
A tutti quelli che -come me - è stata riscontrata caduta abbondante di capelli di quel tipo è stata diagnosticata la psicogena.
Non sono capelli miniaturizzati, hanno lo stesso spessore dei capelli normali, solo che hanno scarsissimo ancoraggio e vengono via facilmente anche con lieve pull test. Non crescono oltre un tot di cm
Sono concorde con quello che dici.. credo che sia esattamente una forma di Aga a origine psicogena e a pattern femminile.
Oltre agli androgeni, credo che l'ormone maggiormente responsabile sia il cortisolo o comunque tutti quelli legati allo stress.
In effetti io nel periodo in cui mi sono curato con ansiolitici avevo debellato il problema della caduta.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
allora tutti dallo psichiatra xD
C'è poco da scherzare...sto vedendo sempre più situazione al limite su questo forum, moltissimi secondo me soffrono di problemi psicologici,ma non lo ammettono.
Questo è sbagliatissimo,chi ci è passato c'è lo ha detto più volte.
Fatevi aiutare, parlatene,vi può fare solo bene
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
in internet ci sono meno inibizioni e ci si ‘confessa’ più facilmente, rimanda un riflesso distorto di quello che è davvero la persona nella vita reale