Telogen o afa? Ho bisogno di un consiglio

Ariete7

Utente
17 Aprile 2019
29
1
15
Milano
Per quanto riguarda il telogen, io mi fido anche del tricologo, il problema è la mia paura che si tratti di alopecia ag.
Vero che il mio è stato un effluvio violento (così violento dubito si tratti di calvizie), e in assenza di miniaturizzati dovrei stare tranquillo. però come si vede dalle foto ho diverse zone diradate e non ho molta pazienza per aspettare la ricrescita
 

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Però leggo dal sitri che si possono prescrivere iniezioni intramuscolari di cortisone per bloccare l'effluvio, strano
 

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
"Negli effluvi più “intensi” (molte centinaia e talvolta migliaia di capelli caduti ogni giorno) una fiala intramuscolare di 6-metilprednisolone acetato 40 mg, ripetuta ogni 7 giorni per 3 volte, fornisce spesso risultati spettacolari."

Fonte: Sitri
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
quando ero ragazzino non ho mai visto cadere capelli, è un dato che mi confermano un po' tutti. Se dopo esserti lavato i capelli ti cade una trentina di capelli c'è una malattia che sta agendo. Anche se dicono che la caduta fisiologica è nella norma sotto i 100, in realtà sono capelli che cadono senza che uno se ne accorga. Cadono sotto il casco della moto, mentre cammini per strada, mentre vai a dormire.

Quando ti lavi i capelli e vedi che boom, di colpo ti cadono 30 capelli è decisamente un effluvio. Poi sono capelli immaturi, che cadono precocemente prima di aver raggiunto un certo sviluppo. Da una caduta normale mi aspetto un capello lungo e maturo. Questi capelli hanno la punta, quindi non sono quelli tagliati dal barbiere.

ps: e sono spessi come quelli sani
 

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Sinceramente ho ancora dei dubbi. In effetti nella sindrome di Cushing,dove il cortisolo è alle stelle,tra i sintomi c'è anche la perdita di capelli
 
Ultima modifica:

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
La prima foto dove ti vedi diradato non è una situazione realistica.
La fotografia è SOVRAESPOSTA, ed è normale vederti in quella condizione.
Anche la persona più capellona del mondo, con una tale sovraesposizione che "brucia" (in termine tecnico si dice esattamente così) è normale che cancelli porzioni di capelli. Non puoi utilizzare la fotocamera frontale per fare le foto, o un cellulare con una camera scadente.
Utilizza sempre la camera retro che è migliore, pulisci bene la lente della camera con cui scatti, evita di farle mosse e riproponi le foto NON sovraesposte.
Vedrai che i tuoi capelli risulteranno 10 volte meglio, e molto più realistici per quella che è la loro reale situazione.

PS : Le camere frontali hanno un "filtro riduzione rumore" che uccide completamente i dettagli, ed i dettagli in questo caso sono anche i tuoi capelli che vengono cancellati dal "filtro riduzione rumore".
E' normale che spariscano nella foto, nella realtà ci sono. Ripeto, stai vedendo a monitor qualcosa che non esiste, rifai le foto seguendo i consigli.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,903
7,204
2,015
Io non lo vedo,il doc pure,boh
Rifai le foto dall'alto
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
solo nella primissima foto sembra ci sia diradamento, ma bisogna vedere in che modo l'ha fatta, se ha spostato alcuni ciuffi davanti lasciando la riga apposta , è normale che si veda cosi la cute.
 

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Non è che uno diventi calvo da un giorno all'altro...c'è sempre un inizio

Che poi 20-30 capelli non significa niente, se questi sono in defluvio diventi diradato
 

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Dave tu vedi una foto e non sai quello che vedi, io quella foto posso scomportela in 100 caratteristiche tecniche per dirti che non è diradato come mostra nello scatto e che il problema è la foto.

Torno a ripetere, il primo scatto è fortemente sovraesposto e la riduzione del rumore hanno cancellato totalmente la parte dei capelli.
Ora se sia diradato o meno non posso dirlo, ma sicuramente quella fotografia è MOLTO peggiorativa di una situazione reale.
Rifai la fotografia seguendo i consigli che ti ho dato, vedrai che cambierà totalmente la situazione di quello che vedi a schermo.