Ragazzi è straordinario! Non ci credo!!!

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Salve a tutti.
Sono un nuovo iscritto del forum, anche se seguo questo forum dal 2013, dallo stesso periodo in cui venni a conoscenza del famoso libro di G.Serri Pili.
Sebbene da quando iniziai a fare la GF raggiunsi buoni risultati a livello di mobilità e qualità dello scalpo e del capello, vi posso dire: La GF (DA SOLA) non fa molto se non rallentare la lenta ma progressiva caduta dei capelli;
e questo non parlo perché sono scettico sulla GF, ma perché parlo per esperienza che ho vissuto in questi 4 anni sulla mia pelle, o meglio sul mio scalpo.
Perché dopo i risultati che avevo raggiunto dico questo? perché i primi tempi la GF dà risultati, ma a lungo andare non porta a rinfoltimento definitivo, ma come mai? osservando i capelluti, come faceva Serri Pili, loro usano molto spesso il muscolo corrugatore, allora mi dissi tra me e me: ci dev'essere un ultimo tassello importantissimo da trovare.
Vi dico solo che in questi 4 anni non mi sono mai arreso, ho provato tutti i rimedi possibili ed inimmaginabili, avvicinandomi persino allo yoga, alimentandomi in modo sano e facendo sport, con la convinzione che, modificando le mie abitudini malsane, abbinato con la GF, avrei recuperato almeno l'80/90% della mia capigliatura.
Ma poi ho pensato: Non può essere questa la soluzione, conosco molti miei amici che fumano, bevono, fanno sport raramente e mangiano di tutto e di più, ma i loro capelli sono sani e folti.
Intanto la mia calvizie, rallentata di molto grazie alla GF, avanzava...purtroppo.

Un giorno però, ci fu la svolta, una scoperta che ancora adesso mi sbalordisco da solo, tanto che non mi sembra sia vero.
HO TROVATO LA VERA CURA DELLA CALVIZIE, almeno personalmente parlando, ho trovato la MIA cura, ma non escludo che al 99,99% lo sia anche per tutti i calvi in giro per il mondo.

LA CURA: Ho studiato in modo approfondito l'ANATOMIA UMANA!
Ebbene si, non centra nulla il problema della poca circolazione sanguigna, della poca circolazione linfatica, tenere la testa all'indietro o ammazzarsi di GF ogni giorno, oppure dell'alimentazione sbagliata....ragazzi, la cura della calvizie è la cosa più semplice del mondo e oltre al rinfoltimento di quando avevate 10 anni, otterrete dei benefici a livello del viso e a livello di postura.
Il muscolo coinvolto per questa cura è quello più importante del corpo umano: LA LINGUA!
Ebbene si, e vi spiego perché: La lingua è coinvolta nella deglutizione, ed è importantissimo perché pensate che in ogni deglutizione questo muscolo spinge sul palato con una pressione di 1Kg, e dato che in genere si deglutisce quasi 2000 volte al giorno, significa che ogni giorno esercitiamo una pressione di ben 2 tonnellate con questo semplice muscolo.
La deglutizione però purtroppo, non è uguale per tutti. Infatti ne esistono due tipi, la deglutizione atipica e quella corretta; quando è corretta, la lingua è ben posizionata bene sul palato superiore con la punta della lingua posizionata costantemente, in modo inconscio, su un punto del palato, appena dietro gli incisivi superiori chiamato SPOT PALATINO.
Quando la lingua spinge bene in quella posizione, la mascella è ben allarga e quindi l'arcata dentaria superiore è larga come la mandibola inferiore, in modo tale che l'occlusione sarà perfetta, e quindi anche il viso è più proporzionato e bello.
La lingua è un muscolo miracoloso, una persona può essere più o meno bella a seconda di come deglutisce, anche perché deglutendo bene e tenere la lingua sullo spot garantisce una muscolatura del viso proporzionale, una pelle tonica, occhi luminosi e centrati, rughe sulla fronte? SPARITI.
La lingua è coinvolta anche nella respirazione, se la lingua non è posizionata bene, la respirazione sarà orale con bruttissime conseguenze, dato che con la bocca respiriamo l'aria che non viene filtrata come lo fa il naso.
Se la deglutizione è atipica, la lingua eserciterà una forte pressione giornaliera in modo sbagliato, ed ecco che insorge la malocclusione dentaria, con un viso spento, pieno di rughe precoci, un viso teso e sproporzionato e.....con una forte calvizie.
Ma come fa ad insorgere la calvizie? SEMPLICE, molto SEMPLICE.
Sullo Spot Palatino di cui vi ho parlato prima, esiste un nervo chiamato NERVO TRIGEMINO che possiede ben 5 nervi più importanti del nostro viso, infatti come vi dicevo innerva il viso, gli occhi, ma soprattutto che ci crediate o no, anche lo scalpo! Praticamente rende proporzionale anche la forma del cranio, perché se ci fate caso i capelloni non hanno un cranio sproporzionato al viso, anzi, il viso è più tonico e massiccio rispetto allo scalpo, mentre per i calvi è esattamente il contrario.
Che significa questo? Che la calvizie, ma soprattutto la bellezza umana dipende dalla lingua se spinge bene o no, dato che migliora anche la postura e il modo di camminare e di muoversi.
Quindi se avete problemi di calvizie, osservate come deglutite e come respirate durante il giorno inconsciamente, se la vostra mascella e quindi l'arcata superiore e l'arcata inferiore sono proporzionati tra di loro, e dove posizionate la lingua!
E' strabiliante vedere che lo scalpo di sopra ha la stessa mobilità di quelli laterali, e che la cute è bianca come lo è su di un capellone.
Serri Pili è stato un rivoluzionario, come lo son stati tanti altri, ma tutti quei suggerimenti che scrisse lui a livello di postura ed usare il muscolo corrugatore, la lingua ci aiuta a farlo inconsciamente, e senza sforzo.

RISULTATI?
Sto recuperando molto velocemente, e non dico così tanto per dire, il mio viso è più armonico, i miei capelli sono diventati più scuri e si stanno rinfoltendo a macchia d'olio, come diceva Serri Pili, andando a ritroso...penso che alla fine dell'anno io avrò recuperato la chioma, la ricrescita c'è in tutto lo scalpo, anche alle tempie dove io pensavo che non avrei mai recuperato.
E la cosa bella sapete qual'è? che ho raggiunto tutti questi risultati in soli due mesi di cura.

Scusate se forse in alcuni punti non sono stato chiaro, e forse avrò scritto in modo un pò superficiale, ma non sono un professore di anatomia, è frutto della mia intuizione che poi ho approfondito osservando molto i capelluti, e pensate che c'è ancora molto da scrivere sui benefici di questa cura della lingua, avrò scritto forse meno della metà....vi dò solo un consiglio, OSSERVATE E PENSATE DI TESTA VOSTRA!
Senza la mia intuizione non ce l'avrei mai fatta.
La natura ci ha creato in modo tale che possiamo auto-guarirci dei nostri difetti accumulati negli anni, perché io penso che tutti nasciamo belli, chi più e chi meno!
Infatti grazie alle alimentazioni sbagliate e il vizio di mangiarci le unghie e succhiare la matita o il ciuccio da piccoli, possa contribuire all'insorgere della posizione sbagliata della lingua, una tragedia.
E infatti questi vizi sono tutti correlati allo stress, ecco il motivo per cui i pionieri affermavano che la caduta dei capelli è causato maggiormente dallo stress.

Per qualsiasi cosa sono a vostra disposizione! ;-) ...E scusate il papiro!
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
In pratica prima deglutivo male, perché posizionavo male la lingua quando deglutivo, o la tenevo bassa, oppure la posizionavo tra i denti, sarà stato lo stress a far succedere questo, e di conseguenza respiravo con la bocca facendo in modo che l'arcata dentaria superiore si restringe, e quindi i denti si accavallano e quando sorridevo mi si formavano delle rughe sulle guance, e insorgeva anche la malocclusione, e quindi una conseguenza diretta della postura sbagliata in qualsiasi situazione; esteticamente bruttissimo da vedere su chiunque.
Se si deglutisce bene la lingua comunica direttamente con il cervello in modo da mandarti un segnale di come sederti in modo corretto, come camminare ben eretto o sollevare pesi in modo funzionale e giusto, tutte cose inconsce che la lingua aiuta a correggere senza sforzarsi.

La lingua deve stare sul palato superiore con la lingua che sfiora lo spot palatino, se vai su internet trovi tutto quello che c'è da sapere.
All'inizio è un pò difficile tenere la lingua sul palato per 2 motivi:
1.) perché chi ha respirato con la bocca per anni a causa della lingua mal posizionata è come se gli mancasse l'aria tenendo la lingua in posizione corretta, ma questa difficoltà non dura molto se ci si impegna.
2.) il palato se non è sorretto dalla lingua con il passare del tempo si restringe, ma se si rimedia con la lingua nel giro di pochi mesi la mascella si allargherà piano piano beneficiando anche esteticamente a livello del viso, e anche la postura ne beneficia, camminerai molto più dritto e non con le spalle ricurve.
Noterai subito la cute che cambia colore, diventa grigia o bianca come quella dei capelloni, soprattutto ai capelli che non ancora erano diradati, mentre quelli diradati c'è da aspettare un pò, ma pian piano che si infoltiscono di nuovo, la cute diventerà bianca anche in quelle zone.
Ah! per non parlare della mobilità dello scalpo, riuscirai a muovere TUTTO lo scalpo, non solo la parte superiore, si muove anche le parti laterali e anche dietro quasi fino al collo, è come se avessi un casco in testa che si muove grazie al muscolo corrugatore.

FANTASTICO!

 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ciao Matteo,
interessante il tuo discorso, perchè si riallaccia anche al discorso nervi che avevo fatto un pò di tempo fa.
Mi riesci a spiegare la posizione corretta della lingua?
Io se la tengo rilassata e la faccio aderire al palato, in pratica la punta va quasi a toccare l'arcata superiore dentale.
E' sbagliato? deve essere posizionata diversamente?
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Ed aggiungo quindi che non dipende affatto dalle mancanze di vitamine, o che non beviamo acqua, o non corrughiamo....dipende semplicemente da questo importante muscolo che è la lingua.
L'unica vitamina davvero importante per il capello è la vitamina D che si può assumere anche con 20-30 minuti di esposizione al sole, è più che sufficiente.
Conosco persone che non mangiano per niente salutare ma hanno una folta chioma, basta saper osservare e pensare con la propria testa!!!
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Voglio proprio vedere come si evolverà la discussione...quindi si suppone che tutti gli uomini nati belli,arrivati a un certa età iniziano a perdere i capelli perchè modificano in qualche modo le loro abitudini linguali?E quelli nati bruttarelli sono nati con un malfunzionamento linguale che gli regalerà col tempo anche la calvizie o almeno così credo di aver capito.Poco male è risaputo che chi sa usare bene la lingua (in tutte le varianti che vogliamo immaginare) riesce più facilmente a far strada nella vita quindi perchè no,speriamo serva anche a dere risultati inaspettati sui capelli
 

akaseer

Utente
21 Dicembre 2009
85
1
65
Ciao grazie mille della tua storia e delle tue spiegazioni. Effettivamente il posizionamento della lingua influisce sulla mandibola e quest'ultima sulla postura, dove pili batteva forte.
Come avrai notato qui sul forum siamo piuttosto scettici su molte tecniche, quindi se sei in grado di fornirci risultati visibili o studi annessi te ne saremmo grati.
In ogni caso io ho sempre la lingua attaccata alle rughe palatine, (anche quando soffio via il fumo delle sigarette) ma ahimè ho aga che non si arresta. Magari sono un caso particolare :)
 

judoboy

Utente
7 Luglio 2012
104
2
165
...grazie per aver voluto condividere questa tua scoperta con tutti noi del forum...ma le foto sicurmente hai anche pensato di postarle...
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Scusate se sono mancato in queste poche ore, adesso cerco di rispondere a tutti:

Per artiglio5825 a breve posterò delle foto, poi qualche mese dopo mostrerò la ricrescita!

Per gian07 la lingua deve essere posizionata interamente sul palato, se non riesci vuol dire che la tua arcata dentaria superiore non è sufficientemente larga, ma tenendo la lingua sul palato, ad ogni deglutizione con la sua pressione di 1kg ogni volta che lo fai, il tuo palato si allargherà, sarà un'operazione lenta ma progressiva.
La punta della lingua deve sfiorare le rughe palatine (SPOT PALATINO) e NON sugli incisivi, una deglutizione corretta si riconosce nel momento in cui una persona deglutisce, ma non c'è alcun movimento delle labbra o delle guance, ma solo della gola.

Per kiske202 ebbene si, è così.
Inconsapevolmente masticando una matita per esempio, oppure quando succhiamo dalla cannuccia, o da cibi troppo duri e impegnativi da masticare ecc... in qualche modo la lingua prende una posizione sbagliata, anche quando subiamo un estrazione dentaria, inconsciamente noi andiamo a posizionare la lingua in quel punto dove manca il dente, e a volte non ce ne accorgiamo, anche morderci le labbra è un'abitudine sbagliatissima che ha brutte conseguenze sulla posizione della lingua.....prova a posizionare la lingua correttamente, e a morderti le labbra, se ti rimane difficile, riflettici un attimo ;-)

Per koz io sto studiando anatomia su me stesso, non mi sto inventando proprio nulla, sto facendo il dottore e il paziente allo stesso tempo, non parlo per cose lette su internet.
Ho letto su di un libro di anatomia cosa è in grado di fare la lingua e cosa può causare una deglutizione sbagliata, ed ho trovato anche il nervo trigemino e cosa innerva...sul libro di anatomia non parla che c'è la correlazione con la calvizie, io ci sono arrivato con una mia intuizione, sei libero di non crederci, ma basta saper OSSERVARE ma OSSERVARE bene i capelloni e il loro atteggiamento per capire che loro fanno tutto inconsciamente, e cosa permette ciò? LA LINGUA.
E io sono sicuro al 100% perché lo sto sperimentando su di me.
Sul nervo trigemino, se lo Spot palatino non viene stimolato, non può innervare ne il viso, ne gli occhi, e ne lo scalpo.
Pensaci bene: Secondo te perché i capelloni possono tenere la testa per molto tempo all'ingiù, ma lo scalpo resta grigio? ..mentre i calvi hanno la cute arrossata? ...Osserva i capelloni, respirano TUTTI con il naso, hanno costantemente una respirazione nasale!
Comunque tranquillo, lo scetticismo ci sta tutto, accetto volentieri le critiche! ;-)

Per Digitalone non so dirti nulla sul DHT, non mi compete, ti posso solo dire che non centra NULLA con la calvizie.

Per Akaseer strano, e quando deglutisci, la tua lingua spinge correttamente in quel punto oppure scivola sugli incisivi?

Per judoboy certo, appena possibile posterò delle foto, e poi tra qualche mese!
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
E aggiungo che sto facendo anche yoga, a livello fisico ma anche a livello di capelli è un ottimo rimedio!

A me non costa nulla e non mi torna niente in tasca, voglio solo condividere questa piccola scoperta con voi, ah dimenticavo:

Sempre per koz le mie tempie sono calve, ma pian piano sto recuperando...però sono consapevole che le tempie saranno le ultime che recupererò perché son state le prime parti colpite dalla calvizie.
Poi per il frontale quando ho iniziato la GF avevo abbastanza capelli da farmi il ciuffo, ma in 4 anni si sono diradati parecchio, e non riuscivo a capire perché avevo sempre la cute del frontale arrossato avendolo molto mobile e pur facendo le sgaleate tenendo la testa all'indietro...adesso ho capito il perché.
Quindi la mia situazione attuale è frontale diradato,ma in ricrescita, per fortuna riesco a coprire bene, sia il frontale che le tempie perché lateralmente e un pò più indietro vicino all'occipitale li ho abbastanza...ogni giorno che passa vedo miglioramenti, è qualcosa di incredibile.
E poi MAI preso cure di nessun genere, per i capelli non servono!
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Matteo grazie per la tua testimonianza e informazioni. Non ti offendere per certi commenti, lasciano il tempo che trovano.
Non siamo medici, cerchiamo di porre rimedio al problema calvizie, quindi koz, se in questa sezione escono ipotesi fantasiose (che poi chi lo stabilisce...) è anche normale.

 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Per gian07 ma ci mancherebbe se mi offendo [:D] ..è solo una scoperta che voglio condividere con chi ha il mio stesso problema, so bene che non è semplice conviverci psicologicamente, almeno per la maggioranza, per questo sono felice di condividerlo e se qualcuno mi critica o altro, lascio passare, le critiche esisteranno sempre in qualsiasi campo.
Poi io sono convinto al 100% ma per me stesso, di certo non vado a dire in giro o a vantarmi, anche perché io non sono nessuno, chiunque ci può arrivare se ci si impegna a fondo.
 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Ma per piacere...
...e poi che si allargano le strutture ossee...
...e le correlazioni con la posture...
...e qualsiasi altra eresia anatomo/fisiologica.
 

akaseer

Utente
21 Dicembre 2009
85
1
65
Per matteo92pl. Si la punta sempre sulle rughe, ma tutto il corpo della lingua deve poggiare sul palato o solo la punta della lingua? Perdonami sono molto ignorante in materia anatomia.
Per tutti gli altri, se avessimo risolto il problema non staremmo qui a parlare o a farci crescere le tettine. Mica vuole venderci il solito snake oil... Continuiamo in maniera curiosa questa discussione, magari esce qualcosa. :)
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
E come la mettiamo col fatto che le donne soffrono meno di calvizie? Le donne sono predisposte geneticamente per mantenere una postura corretta della lingua? Anche gli eunuchi? Non è che per caso sono i testicoli che influiscono sulla postura della lingua?
O forse dovremmo preoccuparci proprio della postura dei testicoli?

E col fatto che se mi metto il beta estradiolo sulla testa divento capellone? Mi crescono anche le tette, certo, ma anche un sacco di capelli! Dunque l'effetto del beta estradiolo sulla crescita dei capelli come lo si spiegherebbe? Anche quello influirebbe sulla postura della lingua?

Sento un certo odorino di troll...

Matteo.PL92, mi spiace. C'hai provato, ma t'è uscita male. Sei stato originale, lo ammetto. Ma per me è no.


 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
Secondo me non é un troll, ci crede davvero...e qualcuno si metterá a fare gli esercizi per la lingua, magari creiamo una sezione apposita[:D]
 

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Aspettiamo le foto, e lasciamo il beneficio del dubbio...

Solo per curiosità vediamo cosa succede, non sta tentando di vendere qualcosa, vuole solo condividere...