Facebook Twitter Youtube Blog Feed
Caduta di capelli
Aree tematiche
Associazioni
Credits
Collaborazioni
Shop On-line
I migliori prodotti per la caduta di capelli e calvizie: prezzi scontati
I migliori prodotti scelti
per il tuo trattamento
personalizzato:

Community
Benvenuto [registrati]
utenti collegati
a Calvizie.net » 40
Forum di discussione
Newsletter
Inserisci qui la tua e-mail per essere informato sulle novità
Trova l'Esperto
Trova l'esperto in problemi di caduta di capelli e calvizie
Trova il miglior esperto
specializzato in calvizie
più vicino a casa tua
clicca qui per entrare
Area Professionisti
Scopri le iniziative organizzate da Calvizie.net e dedicate ai professionisti del settore
Scopri le iniziative
dedicate agli operatori
del settore
Servizi e utilità
Notizie e novità sulla caduta dei capelli: nuovi trattamenti, studi, ricerche
Le più recenti notizie, novità e curiosità sul mondo dei capelli: studi scientifici, ricerche, sperimentazioni, nuovi prodotti.
Ma anche interviste ai maggiori esperti mondiali in tema di calvizie, congressi e altri approfondimenti per restare sempre aggiornati.


19/Lug/2016 Alopecia fibrosante frontale
Questa malattia, da alcuni considerata una variante del lichen planopilare, colpisce quasi esclusivamente le donne dopo la menopausa e provoca una recessione dell’attaccatura dei capelli e la perdita delle sopracciglia e dei peli degli arti I primi ad essere colpiti sono i peli sottili, presenti all’attaccatura della fronte. L’alopecia è definitiva, in quanto cicatriziale, e lentamente progressiva. Vi è in questo momento “un’epidemia” di questa malattia in tutto il mondo, ad eccezione dei paesi asiatici. Si sospetta una causa ambientale, non ancora identificata. A volte sono interessati più membri dello stesso nucleo familiare. E’ importante una terapia generale e locale per evitare la progressione della recessione frontale.

12/Lug/2016 Trapianto di capelli "strappati" (pluck)
Un altro studio dell'Università di Parma volto a individuare possibili miglioramenti nelle tecniche di trapianto dei capelli. In questo caso sono stati confrontati i classici microinnesti a un solo capello, con i capelli estirpati dall'area donatrice. Lo studio in vitro si è limitato a riscontrare una maggiore crescita dei capelli "strappati" rispetto ai capelli dei microinnesti, tuttavia i ricercatori ipotizzano un uso proficuo dei capelli "strappati" nei trapianti per la minore invasività dell'estrazione e i ridotti tempi di raccolta, oltre che per la possibilità di avere una ricrescita sostitutiva del capello estratto nella zona donatrice in modo da emulare la ben più complicata e da sempre sognata moltiplicazione dei capelli (hair multiplication) che renderebbe l'area donatrice un'inesauribile riserva di follicoli da trapiantare.

02/Lug/2016 Serenoa inibisce la 5 AR tipo II
Uno studio in vitro su un estratto di Serenoa repens (saw palmetto) che mostra l'effettiva attività inibitoria di questa sostanza sulla 5α-reduttasi di tipo II, ossia su uno dei due coenzimi attivi nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), l'ormone androgeno che oltre a causare l'ipertrofia prostatica benigna di cui si occupa lo studio, è la principale causa della calvizie comune. Viene così indirettamente confermata l'utilità di questo estratto anche nella lotta all'alopecia androgenetica, al di là quindi dei pareri dei numerosi utilizzatori o anche di studi comparativi con il farmaco finasteride che inibisce lo stesso enzima e che è un caposaldo della lotta alla calvizie.

19/Giu/2016 Forfora, dermatite seborroica (e rame peptidi)
Riportiamo all'attenzione degli utenti questo articolo del dott Marliani sulla forfora e sulla dermatite seborroica per segnalare l'efficaxia dello spray Kmax copper peptides (prodotto a base di rame peptidi), nel contrastare queste problematiche dello scalpo e dei capelli. I rame peptidi contrastano le infiammazioni e pertanto è nota la loro azione contro la dermatite seborroica. Meno nota, ma segnalata da molti utilizzatori di questo prodotto, è invece l'azione di eliminazione della forfora sia secca che grassa. Volevamo quindi sensibilizzare chi ci segue su questa attività dello spray ai rame peptidi che risulta così un prodotto ad azione completa verso le varie problematiche che coinvolgono la salute dello scalpo e della capigliatura.

08/Giu/2016 MSM 1000mg Vitaminity
Integratore alimentare a base di MSM 1000mg per compressa arricchito con resveratrolo e bioflavonoidi da agrumi

03/Giu/2016 Serenoa Repens Extract 320 mg
Integratore alimentare contenente estratto lipofilico standardizzato al 90%-95% di Serenoa repens (Saw Palmetto) nel dosaggio di 320 mg/softgel

28/Mag/2016 Respirazione mitocondriale delle staminali
I mitocondri sono le centrali energetiche delle cellule e quindi hanno grande importanza anche nella differenziazione delle cellule staminali in progenitrici e pertanto il metabolismo mitocondriale sta alla base anche della rigenerazione dei capelli e delle varie forme di alopecia. In questo studio si è analizzato questo tipo di metabolismo e si è verificato che gli inibitori della respirazione mitocondriale portano alla mancata rigenerazione del capello che è di fatto il fenomeno che sta alla base dei vari tipi di alopecia e in particolare della calvizie comune.

21/Mag/2016 Rapporto indice/anulare e calvizie
Un basso rapporto tra la lunghezza del dito indice e quella dell'anulare, ossia un anulare più lungo dell'indice, mostrerebbe una maggiore esposizione prenatale agli androgeni così come una maggiore sensibilità agli stessi da adulti. In questo studio si è voluto vedere se questo rapporto tra le due dita possa essere collegato con la calvizie comune maschile e si è trovato che esiste questa correlazione se si prende in considerazione la mano destra, non si è invece trovata una relazione tra la gravità della calvizie e il suddetto rapporto. Questo rapporto potrebbe essere usato per predire precocemente un possibile sviluppo della calvizie.

15/Mag/2016 Melanina del nero di seppia anti-canizie ?
La fotoepilazione non è efficace sui peli troppo chiari o addirittura bianchi, serve infatti la melanina che pigmenta i peli per poter avere una termolisi che porti al danneggiamento delle strutture del pelo. In questo studio si è quindi pensato di somministrare melanina da inchiostro di seppia incapsulata in nanosomi ai capelli della nuca di persone con capelli bianchi o chiarissimi per poi applicare il laser da fotoeplilazione e constatarne l'efficacia. L'esperimento ha funzionato, ma l'interesse di questo per chi si occupa di capelli e di canizie riguarda la possibilità di apportare melanina esterna ai capelli bianchi, quindi una possibile applicazione contro la canizie.

06/Mag/2016 Trigan
Trigan è un integratore alimentare, sviluppato con una tecnologia unica e brevettata (T-MatrixLipid™ e MultiARS™), caratterizzata dall’impiego di una compressa multistrato a rilascio controllato per permettere agli attivi di essere veicolati in maniera specifica nel sito d’assorbimento di ognuno di essi. Questo sistema evita anche la degradazione delle sostanze presenti nella compressa prima che abbiano raggiunto il loro target, permettendone una miglior efficacia a livello tricologico.
Shop On-line
I migliori prodotti per la caduta di capelli e calvizie: prezzi scontati
I migliori prodotti scelti
per il tuo trattamento
personalizzato:

Community
Benvenuto [registrati]
utenti collegati
a Calvizie.net » 40
Forum di discussione
Newsletter
Inserisci qui la tua e-mail per essere informato sulle novità
Trova l'Esperto
Trova l'esperto in problemi di caduta di capelli e calvizie
Trova il miglior esperto
specializzato in calvizie
più vicino a casa tua
clicca qui per entrare
Area Professionisti
Scopri le iniziative organizzate da Calvizie.net e dedicate ai professionisti del settore
Scopri le iniziative
dedicate agli operatori
del settore
Servizi e utilità
Calvizie.net - copyright 2001-2015 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata