Il portale sulla caduta dei capelli e trattamenti anticalvizie 

Vai alla homepage di Calvizie.netVai alla homepage di Calvizie.net
Calvizie.net » 
I Migliori prodotti » Rame Peptidi (Copper Peptides)...  
 
 Caduta di capelli
Notizie e Novità
I migliori prodotti
Trapianto di capelli
Reinfoltimenti
Ricerca e futuro
Eventi e incontri
Interviste
Percorsi guidati
 Aree tematiche
Biologia dei capelli
Calvizie comune
Diagnosi e terapia
Effluvium
Alopecia areata
Altre calvizie
Calvizie femminile
Ipertricosi/Irsutismo
Difetti al capello
Forfora e pidocchi
Dieta e capelli
Igiene e cura
 Motore di ricerca
Inserisci la parola da ricercare e clicca sul bottone vai

nel titolo
nel testo
 Associazioni
Gitri
Amaa
Ishr
Sitri
Aida
Sidev
EHRS
 Credits
Chi siamo
Rassegna stampa
Disclaimer & ©
Homepage HTML
Brasil.Calvizie.net
 Partners
Pierotesauro.it
Toppik.it
Tricomin.it
K-max.it
Revivogen.it
Skinbiology.eu
Vitaminity.com
Sfera.net
iltuobenessere.com
Rame Peptidi (Copper Peptides)

Premesse
Come è noto durante la gioventù la capigliatura è folta e i follicoli piliferi sono lben irrorati dai vasi sanguinei. Ciononostante, durante l'invecchiamento il processo che rigenera i follicoli piliferi rallenta. Nel maschio, l'azione del DHT (maggiore responsabile della calvizie androgenetica) aggiunge un ulteriore ostacolo alla crescita dei capelli. Come noto l'effetto del processo di miniaturizzazione dei follicoli piliferi induce ad un progressivo diradamento ed a follicoli sempre più superficiali e meno irrorati dal sangue. La conseguenza diretta di questo progressivo "rimpicciolimento" del bulbo pilifero porta alla crescita di capelli sempre più sottili, deboli e depigmentati.

Quale è l'utilità dei Rame-peptidi nella calvizie?
I rame peptidi, brevettati da Loren Pickart negli anni '80, grazie alle loro molteplici virtù, hanno dimostrato di essere tra le sostanze che maggiormente contribuiscono al rallentamento ed all'inversione del processo di miniaturizzazione dei follicoli.
Pickart sostiene che i processi di rinnovamento della pelle e del cuoio capelluto passano attraverso i follicoli piliferi: le nuove cellule della pelle "risalgono" dal follicolo pilifero e migrano nella pelle appena circostante.

Stando a quanto afferma Pickart, l'azione dei rame-peptidi sarebbe in grado di invertire il naturale processo di invecchiamento della pelle e dei follicoli piliferi, caratterizzati da capelli fini e miniaturizzati, cuoio capelluto più sottile e fasi telogen più lunghe.

Tra le cause di accelerazione nei processi di invecchiamento di cute e follicoli, vengonomenzionati anche fattori chimici e/o ambientali quali ad esempio l'azione di colorazioni chimiche e cosmetiche, l'eccessiva esposizione al calore ed ai raggi ultravioletti, danni al cuoio capelluto di altra natura (cicatriziale) e azioni auto-immuni dell'organismo. Di contro, l'azione dei rame-peptidi avrebbe dimostrato di invertire questi processi naturali, portando alla generazione di nuovi capillari intorno al follicolo, all'incremento dei grassi sottocutanei ed alla sintesi della melanina, oltre alla riparazione dei danni al cuoio capelluto ed alla formazione di capelli più spessi.

Questi effetti furono osservati per la prima volta negli anni '40 durante la seconda guerra mondiale; Si osservò come in pazienti colpiti da gravi bruciature e cicatrici da ustione, qualora i follicoli piliferi crescessero ai margini della pelle bruciata, ciò era da interpretare nella prognosi della guarigione: se i follicoli si allargavano, la guarigione sarebbe stata scarsa e le cicatrici da ustione rimanevano.
Più tardi, nel 1985, Pickart scoprì che i suoi rame-peptidi, gli  SRCPs (Skin Remodeling Copper Peptides) non solo stimolavano la guarigione delle ferite ma incrementavano anche la dimensione dei follicoli piliferi nella zona della ferita. I rame-peptidi non sono pertanto degli stimolatori della crescita di capelli di per sè, ma ciò risulta essere una naturale conseguenza delle aumentate vitalità e salute del follicolo pilifero.

I Rame-peptidi completano il lavoro del minoxidil laddove questo famaco "risveglia" i follicoli cosìddetti "dormienti" e porta alla generazione di una prima peluria, i capelli "vellus".

I Rame-peptidi intervengono poi nella stimolazione della conversione di quest capelli in capelli più grossi e pigmentati, quali conseguenza dell'azione sul follicolo pilifero.


Negli ultimi anni, si è giunto a stabilire che alcune modifiche genetiche su cavie da laboratorio che stimolano la rigenerazione della pelle incrementano anche le dimensioni dei follicoli piliferi (Fuchs 1998).
Geni quali il noto "sonic hedgehog" (Sato et al 2001, Nanba et al 2003, Oro et al 2003. Mill eta al 2003), "catinin" (Huelsken 2001, Van Mater et al 2003), "Wnt" (Stenn 2001) e "Noggin" (Botchkarev 2001) sono tutti in grado di ingrossare i follicoli piliferi.

Quali prodotti contengono Rame-Peptidi?
I Rame-peptidi furono brevettati da Loren Pickart negli anni '80, al tempo a capo della Procyte Corporation.
In seguito Pickart lasciò la Procyte (e con essa i suoi brevetti) per fondare una nuova compagnia, la SkinBiology, dove lavora attualmente.
In mercato esistono due prodotti commerciali molto simili e con alcune differenze, più che altro di natura prettamente cosmetica: I prodotti della linea Tricomin il cui principio attivo a base di rame-peptidi (tra cui il blue copper peptide) prende il nome di Triamino Nutritional Complex è commercializzato dalla Procyte Corporation, mentre la Skin Biology di Loren Pickart commercializza il Folligen, anch'esso basato sui rame-peptidi, nelle formule in spray, crema fluida o semifluida.


Approfondimenti

 » Prodotti SkinBiology disponibili in Italia


Riproduzione autorizzata purchè sia citata la fonte: www.calvizie.net
Data di pubblicazione o revisione: 07/Gen/2008
Redazione Calvizie.net

Scrivi a Redazione Calvizie.net
 Shop On-line

I migliori prodotti per la caduta di capelli e calvizie: prezzi scontati
I migliori prodotti scelti
per il tuo trattamento
personalizzato:
Revivogen
Tricomin
Folligen
Crinagen
LA Science
Hairgenesis
Spectral RS
Dr. Proctor
K-max
Toppik
Nanogen
Dermatch

Hairshopeurope.com

Il trattamento anticalvizie premiato negli USA nel 2002

 Community
Benvenuto [registrati]
utenti collegati
a Calvizie.net » 108
Forum di discussione
Chat e conferenze
Sondaggi
Quiz
Votaci!
 Newsletter
Inserisci qui la tua
e-mail per essere informato sulle novità

 Trova l'Esperto
Trova il miglior esperto
specializzato in calvizie
più vicino a casa tua

Trova l'esperto in problemi di caduta di capelli e calvizie
clicca qui per entrare


 Area Professionisti
Scopri le iniziative
dedicate agli operatori
del settore

Scopri le iniziative organizzate da Calvizie.net e dedicate ai professionisti del settore
clicca qui per entrare


 Servizi e utilità
Diagnosi on-line
Video e filmati
Recensioni
Medicina / Salute
Calvizie.net© - copyright 2001-2009 - tutti i diritti riservati - riproduzione anche parziale vietata